Weekend La Spezia Venerdì 3 gennaio 2014

Befana 2014 e Bella Addormentata: il weekend alla Spezia e dintorni

Genova - Sta per arrivare l'Epifania, che tutte le feste si porta via, ma quest'anno fortunatamente il giorno della Befana cade di lunedì, consentendo a tutti di prolungare il weekend con un giorno in più di festa.

Alla Spezia e dintorni l'ultimo fine settimana prima del rientro è ricco di iniziative. Partiamo dalla musica: da Bacchus (viale Giovanni Amendola, 106) c'è il concerto del cantautore folk e punk sperimentale Gipsy Rufina (venerdì 3, ore 22) e si prosegue al Dialma con il live-tributo a Gianni Bertani (domenica 5, ore 18. Ingresso 5 Euro, il ricavato sarà devoluto a favore della lotta ai tumori). Sempre al Dialma è anche la volta del Contest di Break Dance dell'Epifania accompagnato dall'esibizione dei Beat Box (sabato 4, ore 21. Costo d'iscrizione 5 Euro). Tra i live segnaliamo anche quello dei Malenky Slovos  presso il Red Route 63 di Pallerone (sabato 4, ore 22) e il concerto di melodie sacre ad Arcola, presso la chiesa di San Rocco con la soprano Erika Grimaldi e il pianoforte di Sebastian Roggero (sabato 4, ore 21).

Grande appuntamento al Teatro Civico, dove è di scena La Bella Addormentata di Cajkovskij, interpretata dal Balletto di Mosca (sabato 4, ore 21). La fiaba della principessa Aurora prende vita con le coreografie di Marius Petipa e i costumi di uno dei corpi di ballo più famosi del mondo.

Le iniziative proseguono in piazza del Bastione con due giorni dedicate all'eccellenze educative del Parco delle Cinque Terre e dell'Appenino Tosco Emiliano (lunedì 6 e martedì 7) con In fondo al mar e lassù sulle montagne (dalle 11.00 alle 18.00 lunedì 6 e dalle 15.00 alle 18.00 martedì 7). 

Per un appuntamento dedicato al trekking segnaliamo l'escursione da Levanto a Monterosso con partenza in treno dalla Stazione della Spezia a cura dell'Associazione Mangiatrekking (domenica 5, ore 9. Info 328 1745745). 

In ambito gastronomico, invece, torna l'appuntamento in piazza Brin con Orto in piazza e il tradizionale mercato ortofrutticolo (domencia 5, dalle 9 alle 12).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti dedicati alla Befana: si parte da Santo Stefano Magra con I Befani bussano alla vostra porta, un'iniziativa in collaborazione con i rioni, il ricavato è devoluto in beneficenza (domenica 5 gennaio). Sempre a Santo Stefano Magra appuntamento con la Festa della Befana, tra calze per i bambini e spettacolo di burattini (lunedì 6, ore 15.30). La Befana si festeggia anche alla Spezia in via Lamarmora 11 con I canti dei Re magi e l'arrivo della simpatica vecchina (lunedì 6 dalle 15.30) e al Teatro Civico con lo spettacolo per i più piccoli, Spiando la Befana (lunedì 6, ore 16).

Tra le iniziative per il 6 gennaio ricordiamo anche il Viaggio con treno storico a vapore dalla Spezia a Pontremoli, appuntamento alla Spezia centrale alle ore 8.40. Rientro alle 12.30 alla Spezia. 20 Euro adulti e bambini gratis.

Per chi vuole approfittare del weekend per visitare un presepe, segnaliamo fino al 2 febbraio il presepe luminoso di Mario Andreoli a Manarola sulla collina Tre Croci e a Levanto nella Sala Mostre di Piazza Cavour, Natale Mondo, esposizione di Presepi (fino al 6 gennaio, 10.30-12.00 e 16.30-19.0). A Deiva Marina, invece, l'appuntamento è con il Presepe Vivente tra stand gastronomici con i piatti della tradizione e il concerto degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Levanto (domenica 5, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film