Weekend La Spezia Venerdì 3 gennaio 2014

Befana 2014 e Bella Addormentata: il weekend alla Spezia e dintorni

Genova - Sta per arrivare l'Epifania, che tutte le feste si porta via, ma quest'anno fortunatamente il giorno della Befana cade di lunedì, consentendo a tutti di prolungare il weekend con un giorno in più di festa.

Alla Spezia e dintorni l'ultimo fine settimana prima del rientro è ricco di iniziative. Partiamo dalla musica: da Bacchus (viale Giovanni Amendola, 106) c'è il concerto del cantautore folk e punk sperimentale Gipsy Rufina (venerdì 3, ore 22) e si prosegue al Dialma con il live-tributo a Gianni Bertani (domenica 5, ore 18. Ingresso 5 Euro, il ricavato sarà devoluto a favore della lotta ai tumori). Sempre al Dialma è anche la volta del Contest di Break Dance dell'Epifania accompagnato dall'esibizione dei Beat Box (sabato 4, ore 21. Costo d'iscrizione 5 Euro). Tra i live segnaliamo anche quello dei Malenky Slovos  presso il Red Route 63 di Pallerone (sabato 4, ore 22) e il concerto di melodie sacre ad Arcola, presso la chiesa di San Rocco con la soprano Erika Grimaldi e il pianoforte di Sebastian Roggero (sabato 4, ore 21).

Grande appuntamento al Teatro Civico, dove è di scena La Bella Addormentata di Cajkovskij, interpretata dal Balletto di Mosca (sabato 4, ore 21). La fiaba della principessa Aurora prende vita con le coreografie di Marius Petipa e i costumi di uno dei corpi di ballo più famosi del mondo.

Le iniziative proseguono in piazza del Bastione con due giorni dedicate all'eccellenze educative del Parco delle Cinque Terre e dell'Appenino Tosco Emiliano (lunedì 6 e martedì 7) con In fondo al mar e lassù sulle montagne (dalle 11.00 alle 18.00 lunedì 6 e dalle 15.00 alle 18.00 martedì 7). 

Per un appuntamento dedicato al trekking segnaliamo l'escursione da Levanto a Monterosso con partenza in treno dalla Stazione della Spezia a cura dell'Associazione Mangiatrekking (domenica 5, ore 9. Info 328 1745745). 

In ambito gastronomico, invece, torna l'appuntamento in piazza Brin con Orto in piazza e il tradizionale mercato ortofrutticolo (domencia 5, dalle 9 alle 12).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti dedicati alla Befana: si parte da Santo Stefano Magra con I Befani bussano alla vostra porta, un'iniziativa in collaborazione con i rioni, il ricavato è devoluto in beneficenza (domenica 5 gennaio). Sempre a Santo Stefano Magra appuntamento con la Festa della Befana, tra calze per i bambini e spettacolo di burattini (lunedì 6, ore 15.30). La Befana si festeggia anche alla Spezia in via Lamarmora 11 con I canti dei Re magi e l'arrivo della simpatica vecchina (lunedì 6 dalle 15.30) e al Teatro Civico con lo spettacolo per i più piccoli, Spiando la Befana (lunedì 6, ore 16).

Tra le iniziative per il 6 gennaio ricordiamo anche il Viaggio con treno storico a vapore dalla Spezia a Pontremoli, appuntamento alla Spezia centrale alle ore 8.40. Rientro alle 12.30 alla Spezia. 20 Euro adulti e bambini gratis.

Per chi vuole approfittare del weekend per visitare un presepe, segnaliamo fino al 2 febbraio il presepe luminoso di Mario Andreoli a Manarola sulla collina Tre Croci e a Levanto nella Sala Mostre di Piazza Cavour, Natale Mondo, esposizione di Presepi (fino al 6 gennaio, 10.30-12.00 e 16.30-19.0). A Deiva Marina, invece, l'appuntamento è con il Presepe Vivente tra stand gastronomici con i piatti della tradizione e il concerto degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Levanto (domenica 5, ore 15).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film