Weekend La Spezia Lunedì 3 febbraio 2014

Giancarlo Giannini, Alberto Angela e A tutt'olio: il weekend alla Spezia

Genova - Tanti gli appuntamenti alla Spezia e dintorni per il weekend, tra incontri, spettacoli, musica e iniziative natalizie.

Due i big che caratterizzano il fine settimana: al Teatro Civico c’è Giancarlo Giannini con un Omaggio a Ennio Morricone (domenica 15, ore 21), tra musiche dal vivo eseguite dai Solisti dell’Orchestra di Cinecittà e danze a cura della Onin Dance Company.  A Sarzana, presso l’Ex Tribunale di piazza Don Ronchetti c’è, invece, Alberto Angela, con un incontro sulla conoscenza nell’ambito degli appuntamenti della Città che Sarà (venerdì 13, ore 21).

Al Centro Dialma Ruggiero di via Monteverdi segnaliamo lo spettacolo Zombitudine di Elvira Frosini e Daniele Timpano, nell’ambito della rassegna Fuori luogo (venerdì 13 e sabato 14 dicembre ore 21.15).

In ambito musicale segnaliamo in Sala Dante il concerto del Quartetto Exclusiv (venerdì 13, ore 18) e al Cinema Teatro Palmaria il live del coro gospel Eternal Covenant Music il cui incasso andrà alla fondazione Eternal Covenant Keepers Foundation per aiutare un bambino che aspetta un’operazione in un ospedale nigeriano.

Non mancano gli appuntamenti per ballare: al Divina di Bottagna, via Provinciale Piana 12 c’è una festa con musica ’70, ’80, ’90 (venerdì 13, ore 21.30). A Forte dei Marmi alla Capannina di Franceschi di viale Repubblica, invece, l’appuntamento è con Wanted, Oxygen Live Band, accompagnato da dj set (sabato 14, ore 22). 

Tra gli incontri, a Lerici, presso il Teatro Astoria si rievoca il transatlantico Rex insieme a Bruno Zanin, giornalista e protagonista del film Amarcord di Federico Fellini. Durante l’incontro si svolge anche la presentazione del libro di Zanin, Nessuno dovrà saperlo (venerdì 13, ore 21). Interviene Massimo Minnella.

Ad Arcola, presso la Biblioteca Comunale, invece, segnaliamo la presentazione del libro di Vanna Tacchini, La voce dell’anima – piccole cose (venerdì 13, ore 16.30). Introduce Carmen Claps. Lettura e musica con Livio Bernardini, Egildo Simeoni, Pino Traverso e Radovan Tacchini. Intervengono Emiliana Orlandi e Wilma Ravecca.

Due giorni di convegno a Sarzana presso l’Ex Tribunale di piazza Don Ricchetti, per parlare della città del futuro, tra smart city e start up (venerdì 13 dalle 14.30 e sabato 14 dicembre dalle 9.30).

Per i più piccoli segnaliamo al Museo del Sigillo di via del Prione il laboratorio A volo d’angelo, durante il quale viene creato un angelo in pasta di sale (venerdì 13 e sabato 14, ore 16. Info e prenotazioni 0187 778544).  Al Museo del Castello di San Giorgio i bambini possono scoprire l’antica festa dei Saturnali romani con un laboratorio dedicato proprio all’antica Roma. Il prezzo è di 5 euro a bambino (Prenotazione obbligatoria. Info 0187 751142).

Gastronomia, shopping e iniziative natalizie caratterizzano il weekend. Si parte con Agroalimentare al Centro fieristico Spezia Expò con una rassegna enogastronomica sulle tipicità del territorio (da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 19.30). Mercato dei produttori agricoli in piazza Brin con Orto in piazza (domenica 15, dalle 9 alle 12.30). Alle Terrazze di via Fontevivo è allestito uno stand della Croce Rossa per donare alimenti di prima necessità (sabato 14, dalle 10 alle 19).

L’Olio è protagonista al Museo Lia, con l’iniziativa A tutt’olio. Dal testo figurato alla degustazione ragionata, tra degustazioni, musica a cura del Conservatorio Puccini, visita guidata al museo e attività per bambini (domenica 15, ore 14.30).

Tra gli appuntamenti natalizi segnaliamo a Ortonovo presso il Centro culturale Cervia, il tradizionale mercatino tra stand gastronomici e prodotti artigianali (sabato 14 e domenica 15 dicembre). Mercatini anche a Ceparana presso Castello Giustiniani (sabato 14, ore 14). Tra i presepi, segnaliamo quello vivente a Lerici in piazza Mottino (sabato 14 dalle 16.30) e quello luminoso di Mario Andreoli presso la collina Tre Croci a Manarola (fino al 2 febbraio).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film