Weekend La Spezia Venerdì 6 dicembre 2013

Presepe di Manarola, Mercatini e Agroalimentare: il weekend alla Spezia

Genova - Natale si avvicina e con lui tutte le tradizionali iniziative del periodo natalizio, tra mercatini, presepi, musica e attività per i più piccoli.

Grande appuntamento nel weekend alle Cinque Terre con l’Accensione del presepe di Mario Andreoli a Manarola, sulla collina delle Tre Croci (domenica 8, ore 17.30). Per il cinquantaduesimo anno le statuine luminose, realizzate con materiale di riciclo, tornano a illuminare il paese con uno spettacolo suggestivo, animato anche dall’accensione con i fuochi d'artificio. Inoltre per tutta la giornata mercato di Natale con prodotti tipici in piazza Cappellini.

Le iniziative proseguono a Sarzana con le iniziative di Aspettando il Natale, tra laboratori per bambini, skate day, concerto serenata ottocentesca e coro Gospel, tra il centro storico, piazza Matteotti e piazza Garibaldi (sabato 7 dalle 16 alle 21). La serata sarzanese prosegue con la Notte Bianca con l’apertura dei negozi fino a mezzanotte (sabato 7). Per chi deve ancora fare i regali di Natale, ricordiamo anche sempre a Sarzana il tradizionale mercatino (domenica 8 dalle 8 alle 19)  e nel pomeriggio la musica in sala consiliare con il concerto dell’associazione musicale Il Pianoforte (domenica 8, ore 17.30). Mercatini anche a Ortonovo presso il centro culturale Cervia (sabato 7 e domenica 8) e a Varese ligure, tra stand gastronomici e oggettistica (domenica 8 dalle ore 10).

Alla Spezia, nel quartiere umbertino, invece, non solo è possibile incontrare Babbo Natale a passeggio (dall’8 al 24 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17), ma anche festeggiare sotto l’albero l’apertura del presepe di via Milano (domenica 8, ore 15.30).

Nel weekend non mancano gli spettacoli: al Jux Tap di Sarzana l’appuntamento è con Massimo Ceccherini e Alessandro Paci con uno spettacolo di cabaret (venerdì 6, ore 22. Posti limitati. 13 Euro con prevendita, 15 Euro senza prevendita. Info 3384020903). Al Teatro Civico in Sala Dante, c’è il concerto classico del Duo Sollini Barbatano (domenica 8, ore 17). Sempre al Civico appuntamento anche con lo spettacolo di beneficenza a favore dell’associazione Gigi Ghirotti, Cenerentola vs Biancaneve: lo scontro finale (sabato 7 e domenica 8, ore 21.15). Al cinema, oltre ai film in programma, segnaliamo anche la diretta della prima della Scala al Cinema Il Nuovo di La Spezia e al Cinema Italia di Sarzana (sabato 7, ore 17.30).

Un weekend dedicato all’arte con al Camec l’inaugurazione della nuova fase espositiva con Leggere fotografie, indagine sul legame tra immagini e libro d’artista,  Due visioni – Two Visions, la mostra dei fotografi spezzini Jacopo Benassi e Cristiano Guerri e Brumeggiare, le collezioni della Spezia tra arte, storia e territorio (sabato 7 dicembre, ore 18). Arte anche ad Arcola, dove all’interno della Biblioteca Civca apre la mostra in ricordo della pittrice Valeria Abate (sabato 7, ore 16).

Al Museo Lia segnaliamo un’iniziativa per Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità: un appuntamento al buio con un incontro tra pubblico e persone ipovedenti (domenica 8, ore 17. Prenotazione obbligatoria 0187.731100).

Largo alla gastronomia: alla SpeziaExpo’ appuntamento  con Agroalimentare 2013, la rassegna enogastronomica dedicata alle specialità del territorio (da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 19.30). Alle Terrazze di via Fontevivo, invece, si svolge Oggi pasta con? un’iniziativa che vede gli chef Barilla svelare trucchi e ricette per un’alimentazione corretta. Per i più golosi al Porto Mirabello ci sono degustazioni di cioccolato (da venerdì 6 a domenica 8).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Widows Eredità criminale Di Steve McQueen Thriller Regno Unito, 2018 Ambientato nella Chicago dei nostri giorni, in un periodo di agitazione e tumulti, quattro donne, senza nulla in comune tranne il debito lasciato dalle attività criminali dei mariti, uccisi durante un colpo andato male, decidono di unirsi e prendere... Guarda la scheda del film