Weekend La Spezia Venerdì 8 novembre 2013

Giovanni Rana, olio, vino e cioccolato: il weekend

Genova - Al via il weekend a Levante, con tanti appuntamenti per grandi e piccini, tra cultura, gastronomia, idee per lo shopping, parate e laboratori.

Tra buona cucina e curiosità, segnaliamo al Centro Commerciale Le Terrazze di via Fontevivo, l’incontro con l’imprenditore Giovanni Rana, alla scoperta dei segreti della pasta. Durante l’iniziativa è prevista anche una degustazione (sabato 9, alle ore 9 presso l’Ipercoop e presso il point Giovanni  Rana alle 11.30).

Restiamo in tema gastronomico con il concorso di dolci al cioccolato, Un mare di torte in piazza del Bastione. Il concorso è riservato solo ai bambini, mentre gli adulti si dovranno cimentare in una gara di torte salate da realizzare con i prodotti della provincia. Per i primi classificati, in premio c’è un goloso cestino (sabato 9).

Ancora buona tavola anche a Tellaro con il Girolio d’Italia 2013, la manifestazione nazionale dedicata all’olio, tra laboratori del gusto con pane e olio, farinate, pesto, stand gastronomici e mercatini (domenica 10, dalle ore 10).

Vino novello, mezzadri e sfilata dei cornuti nel borgo di Pitelli, dove torna la tradizionale Festa di San Martino, tra giochi in piazza, stand gastronomici, bianchi e rossi (domenica 10, ore 10).

Se siete in procinto di dire il fatidico sì, invece, alla Spezia Expò l’appuntamento è con Domus Sposi, la rassegna dedicata alle nozze e al matrimonio, con stand per scoprire location, catering, servizi, abiti ecc. per uno dei giorni più belli della vita (sabato 9 e domenica 10, dalle 10.30 alle 19.30).

Nel weekend non mancano la musica e gli spettacoli: all’Osteria da Bacchus di viale Amendola c’è il dj set We love surf (venerdì 8, ore 20.30), mentre al Teatro Palmaria di via Palmaria va in scena Suor Angelica, l’opera lirica di Giacomo Puccini (sabato 9, ore 21). Commedia alla Cittadella Pace (via XV giugno 38)  con La lingua batte dove il dente duole a cura della Compagnia Teatrale della Croce Rossa (venerdì 8, ore 21). Capoeira nel centro della Spezia, con una parata dimostrativa della disciplina da piazza Mentana a piazza del Mercato (sabato 9, ore 17.30).

In ambito letterario, segnaliamo la presentazione del nuovo romanzo di Arrigo Petacco, Mosca solo andata a Sarzana presso il Loggiato Gemmi (venerdì 8, ore 21) e ad Arcola, presso la Biblioteca Comunale il primo appuntamento con Giallo Spezzino, un filo giallo attraverso il Golfo, con Thea Maria Parodi Roncon (venerdì 8, ore 16.30). La rassegna prevede incontri con autori gialli del territorio e con scrittori che hanno scelto il golfo spezzino per ambientare le loro storie. Antichità al Museo San Giorgio, con il primo degli incontri con il Giacomo Cavillier, dedicati all’antico Egitto (sabato 9, ore 16.30. 20 Euro. Info sangiorgio@laspeziacultura.it).

Nel weekend non mancano le iniziative per i più piccoli, dal laboratorio Il giorno del Gufo Blu al Museo del Sigillo (sabato 9, ore 16. 5 Euro a bambino. Info e prenotazione obbligatorio 0187 778544).  Al Museo Lia, invece, si crea un puzzle, tra arte e paesaggio (domenica 10, ore 16. 5 Euro a bambino. Info e prenotazioni 0187 731100), per chiudere alle Terrazze con una Pista con tappi di Super car (dal 9 al 10 novembre, dalle 15 alle 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film