Weekend La Spezia Mercoledì 25 settembre 2013

Campionato Mondiale del Fungo 2013 a Cerreto Laghi: il programma

Genova - Se siete esperti cercatori di funghi o semplici appassionati che vogliono cimentarsi in un'attività tra i boschi alla ricerca di porcini c’è ancora tempo fino al 30 settembre per iscriversi al primo Campionato mondiale del Fungo organizzato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a Cerreto Laghi (RE) per il weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Nel territorio del Parco Nazionale, come in tutta l’area su cui incide – Emilia Romagna, Toscana e Liguria – la raccolta dei funghi è una vera passione per una moltitudine di persone. È motivo di vanto, di sfottò e d’invidia. Moltissimi si avvicinato ogni anno a questa attività, con curiosità e interesse. La fungaia giusta, le condizioni ideali, restano tra i segreti che si tramandano da padre in figlio.

I funghi fanno registrare un numero sempre maggiore di presenze, incentivando una buona stagione turistica e creando un indotto sostenuto da quella che si può considerare per il parco l’industria dell’Autunno. È da queste considerazioni e dalla passione per i boschi che è nata l’idea di organizzare il primo campionato mondiale di ricerca e raccolta del re dei funghi, il porcino, a Cerreto Laghi il 5 e 6 ottobre.

L’idea è stata lanciata dal sito del Parco Nazionale, in particolare dal blog animato un professionista che è diventato ben presto un personaggio: Fra Ranaldo da Scarzara. Il suo approccio originale e scanzonato al mondo dei fungaioli ne ha fatto subito un punto di riferimento e l'idea dell campionato è stata accolta con grande interesse. 

L' evento del primo weekend di ottobre promette di essere divertente, ma ha l’ambizione di offrire un momento di confronto e formazione sul rispetto per il bosco. Inoltre il campionato sarà un’opportunità per scoprire il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, un territorio straordinario che oggi si candida a diventare Riserva della Biosfera nella rete MAB UNESCO.

«L’obiettivo della manifestazione – spiega dal blog Fra Ranaldo - non è alimentare la competizione tra i fungaioli, ma quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria. Il campionato, organizzato dal Parco Nazionale, dalla cooperativa-paese i Briganti del Cerreto e dall'associazione A Passeggio nel Bosco, in collaborazione con il comune di Collagna e gli operatori turistici, è stato ideato per promuovere, attraverso la passione per i funghi, una zona dell'Appennino reggiano di grande bellezza ambientale e naturalistica».

L' attenzione ai temi ambientali è testimoniata anche da altri aspetti del programma della due giorni. Per partecipare alla gara sarà, infatti, obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre, quando, alle ore 19 si svolgerà una lezione sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi rispettosa dell'ambiente con indicazioni precise per la fase di gara.

Durante la competizione, inoltre, i concorrenti dovranno fare grande attenzione al rispetto del bosco e dell'ecosistema. Un premio speciale verrà assegnato a chi vincerà la cosiddetta Combinata Appenninica, una sfida che si aggiungerà a quella di raccolta funghi: a ogni concorrente verrà consegnato alla partenza un sacchetto in plastica biodegradabile nel quale egli dovrà riporre i rifiuti trovati durante la ricerca, fino e non oltre al completo riempimento. Al termine della gara la giuria stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale, sulla base e in egual misura al raccolto fungino e alla quantità di rifiuti raccolti nel sacchetto preposto.

Sul sito del Parco Nazionale la competizione è già iniziata perché se i funghi sono buoni da mangiare, sono senz’altro belli da fotografare. Così è possibile partecipare anche al Premio Speciale Mondiale Fotofungo 2013 (partecipazione gratuita). I concorrenti impegnati in questa categoria dovranno pubblicare l'immagine più bella e artistica avente come soggetto uno o più funghi, ovvero momenti di ricerca e raccolta dei funghi. Le foto vanno spedite a sitiweb@parks.it entro il 30 settembre. Il messaggio di posta elettronica dovrà contenere gli estremi dell'Autore, i dati per essere contattato, la liberatoria d'utilizzo, il file allegato della foto nel formato originale raw, jpeg o tiff, con lato lungo avente dimensione di almeno 1.000 pixel. Le foto sono esposte sul sito del Parco Nazionale nel formato 800x600 pixel . La premiazione avverrà il 6 ottobre insieme alle altre categorie del campionato. Premi saranno alla foto più bella: medaglia d'oro e buono da 100 Euro; al secondo classificato medaglia d'argento e buono da 50 Euro; al terzo classificato medaglia di bronzo e buono da 25 Euro.

Le iscrizioni dei partecipanti al campionato terminano il 3 ottobre, mentre continuano numerose le adesioni di operatori turistici che offrono soggiorni a prezzi agevolati (per informazioni vedere sul sito del Parco Nazionale) e di associazioni pronte a sostenere la manifestazione e ad arricchirne il programma. 

Durante la manifestazione, inoltre, il Comune di Collagna e gli operatori turistici del Cerreto organizzano una serie di attività per intrattenere in compagnia visitatori e fungaioli: sabato 5 ottobre dalle ore 20.00 Menestrelli e Cantastorie della Garfagnana: musica per le vie e i locali di Cerreto accompagnati da caldarroste e Vin Brulè. Domenica 6 ottobre dalla mattina mercato, mostre e musica itinerante per le vie del paese. E poi Funghi in tavola: in occasione del Campionato Mondiale i ristornati del Cerreto propongono menu tipici a base di Funghi a prezzi speciali.

Sabato pomeriggio dalle ore 15 si svolgeranno anche una serie di attività dedicate ai più piccoli: la Uisp organizzerà A che gioco giochiamo?!, una serie di attività ludiche e sportive legate alla tradizione.

Di seguito il programma della manifestazione

Sabato 5 Ottobre 2013

Dalle ore 6 distribuzione dei tesserini per la raccolta funghi acquisiti con l'iscrizione

Ore 15 giochi tradizionali a cura della Uisp

Ore 17 accoglienza presso PalaLupo in Cerreto Laghi

Ore 19 lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali.

Ore 21 grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino

Domenica 6 Ottobre 2013

Ore 6.30 ritrovo al campo di gara

Ore 8.00 inizio gara

Ore 10.00 fine gara

Ore 14.30 proclamazione della graduatoria

Ore 15.00 premiazione e festa finale

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film