Weekend La Spezia Venerdì 20 settembre 2013

Acciughe salate e Polenta: il weekend alla Spezia e dintorni

Genova - Ultimi sprazzi d’estate nel weekend, prima dell’arrivo dell’autunno. Se passate il finesettimana a Levante ecco un po’ di appuntamenti per tutti i gusti tra buon cibo, vino, musica e iniziative.

Partiamo dalla gastronomia: a Monterosso torna il tradizionale appuntamento con la Festa delle acciughe salata con degustazioni, menù a tema e una tavolata nel borgo delle Cinque Terre (sabato 21).  A Castelnuovo Magra presso il Teatro Tenda, invece, la regina del weeekend è la polenta che verrà servita all’interno dei diversi stand gastronomici, insieme alle specialità tipiche e accompagnata dalla musica delle serate danzanti (dal 20 al 22 settembre). Tra gli appuntamenti dedicati alle buone forchette anche quello con il Mercatino francese, tra prodotti tipici alimentari e non solo a Sarzana in piazza Matteotti (dal 20 al 22 settembre). E per accompagnare le tante prelibatezze non manca un’iniziativa dedicata al vino con Arcola e i suoi vini a Villa Picedi Benedettini con un mercatino enologico, accompagnato da incontri, spettacoli e polenta (dal 21 al 22 settembre).

Musica d’organo a Monterosso e Vernazza con il Festival Internazionale di Musica delle Cinque Terre, prima al santuario di Soviore con il concerto d’Andres Cea Galan (venerdì 20, ore 21.15) e poi a Vernazza presso la chiesa di Santa Margherita con Silvio Celeghin e Federica Iannella (sabato 21, ore 21.15). In occasione del Festival non mancano le visite guidate, come quella a Monterosso sulle tracce dei luoghi cantati da Montale e al Santuario della Madonna di Soviore (venerdì 20, ore 17. Appuntamento presso il Cinque Terre point della Stazione. Info e prenotazioni 0187 743500).

In ambito culturale segnaliamo a Monterosso presso la sala del Consiglio del Palazzo Comunale la presentazione del libro di Luca Bianchini Io che amo solo te (venerd’ 20, ore 18), mentre per lo sport al Castello San Giorgio della Spezia c’è la festa per i 150 anni del Cai, tra arrampicata, musica e incontri (venerdì 20, ore 17). In ambito ecologico al Parco Comunale di Follo appuntamento con la Giornata Ecologica che prevede la pulizia del percorso fluviale fino a Piana Battolla (sabato 21, ore 14).

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo anche l’apertura dei negozi fino a mezzanotte alla Spezia (sabato 21 dalle 8 alle 20) e per chi aspetta il giorno del fatidico sì, a Marina di Pietrasanta, alla Versiliana c'è la kermesse Versilia wedding (dal 21 al 22 settembre dalle 10 alle 22 sabato e dalle 10 alle 20 domenica).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film