Weekend La Spezia Martedì 17 settembre 2013

Festa della Marineria 2013. Tre giorni a tutto mare

Festa della Marineria 2013 a La Spezia
© Rastrelli

Genova - «La Festa della Marineria conferma di voler mettere al centro il rapporto dell'uomo con il mare» così il sindaco di La Spezia Massimo Federici introduce la terza edizione della manifestazione biennale, promossa dal Comune e dall'Autorità Portuale, che quest'anno si annuncia ricchissima.

Dal 3 al 6 ottobre il mare è assoluto protagonista: ai momenti gastronomici, agli incontri con velisti e esperti, alle visite ai bastimenti ormeggiati nel Golfo, si unisce questa volta l'arrivo delle Tall Ships, le navi scuola delle Marine Militari di decine di paesi di tutta Europa.

Una quarantina di enormi velieri entreranno nel porto di Spezia il 4 ottobre per partecipare alla tappa finale della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta che, partita da Barcellona, tocca Tolone alla fine di settembre per concludersi appunto nell'estremo lembo orientale della Liguria.

Spezzini e turisti potranno ammirare la regina del mare nostrana l'Amerigo Vespucci, la russa Mir, lunga ben 110 metri, la tedesca Alexander Von Humboldt insieme ad altre trenta maestose colleghe. E con le imbarcazioni - tutte visitabili - arrivano a Spezia anche le 1500 persone dell'equipaggio, che sfileranno per la città sabato 5 ottobre. L'arrivederci è fissato per lunedì 7 quando, con una lunga parata, i velieri prenderanno nuovamente il largo.

Insieme alle Tall Ships, la Festa della Marineria propone oltre cento eventi gratuiti, aperti dal concerto di Vinicio Capossela in calendario giovedì 3 alle 21.30 al Cruise Terminal. Venerdì 4 è previsto un omaggio a Marsiglia, città europea della Cultura 2013, e ad uno dei suoi figli più noti, Jean-Claude Izzo, maestro del noir mediterraneo.

Imperdibili gli appuntamenti letterari ospitati dall'Auditorium del Mare, organizzati in collaborazione con Mursia. L'editore del mare chiama a raccolta Valerio Massimo Manfredi, che introdurrà il suo ultimo romanzo, Il mio nome è Nessuno, dedicato ad Ulisse; Andrea Mura, velista in solitaria e autore di L'avventura, l'ignoto, la paura e Marco Buticchi,  che presenta, in anteprima nazionale, il nuovo romanzo La stella di pietra.

Non manca lo spazio per i più piccoli, con i giochi e i laboratori didattici Il mare per i ragazzi ospitati al Centro Allende. Tra gli eventi collaterali, ricordiamo la mostra Luce sul mare. La natura, l'uomo, l'ingegno navale al Porto Mirabello.

Per il programma giornaliero, visitare il sito della Festa della Marineria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.