Weekend La Spezia Venerdì 6 settembre 2013

Buena Vista Social Club, Lerici legge il mare e Settimana Lawrenciana: il weekend

Genova - Arriva il weekend, siete pronti per un carico di musica, sport, cultura e divertimento tra città, mare e entroterra? Eccovi un po’ di idee per lasciarvi andare e scegliere le iniziative che più vi piacciono nel weekend levantino.

Partiamo dalla musica: non proprio a Spezia, ma a Carrara in piazza Alberica appuntamento con la musica del Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club (domenica 8, ore 21.00, 14 Euro) nell’ambito delle iniziative di Con-vivere Festival, dedicate all’America Latina (dal 6 all’8 settembre).

Sempre nell’ambito di Con-Vivere segnaliamo anche l’incontro con il giornalista Gianni Minà sul sagrato della chiesa del Suffragio (venerdì 6, ore 17.30) e quello con il regista Ermanno Olmi nel Cortile Istituto Figlie di Gesù (sabato 7, ore 18.30).

Le iniziative proseguono a Lerici dove va in scena la rassegna culturale e marinaresca Lerici legge il mare (dal 6 all’8 settembre). Tra gli incontri quello con Alex Carozzo (venerdì 6, ore 21), primo italiano ad aver attraversato in solitaria il Pacifico e unico italiano ad aver partecipato alla Golden Globe, la prima regata in solitaria senza scalo attorno al mondo e quello con Susanne Beyer, velista genovese che, alla sua prima esperienza nella mitica traversata atlantica in solitaria dalla Francia al Brasile, nel 2011, ha tagliato il traguardo per prima tra gli italiani e come seconda donna in assoluto (domenica 8, ore 16.30). La rassegna prosegue tra presentazioni, attività per bambini e aperitivi.

Tra le iniziative culturali segnaliamo anche a Tellaro gli eventi della Settimana Lawrenciana, una serie di iniziative per celebrare il centenario del soggiorno di Lawrence nella baia di Fiascherino. Tra gli incontri all’Oratorio Selaà quello con Massimo Bacigalupo (sabato 7, ore 21), mentre per il giorno successivo è prevista una rievocazione storica con barche d’epoca del trasporto del pianoforte via mare da Lerici a Fiascherino per la regia di Beppe Mecconi (domenica 8 al tramonto).

Tra gli appuntamenti gastronomici, a Varese Ligure va in scena il Festival Biological 2013 con prodotti a chilometro zero, laboratori incontri e musica (dal 6 all’8 settembre). A Casola in Lunigiana, in località Codiponte arrivano gli stand gastronomici della Sagra dei Pomi con cian, frittelle di mele, torte di mele, di farro e patate (dal 6 all’8 settembre). E ancora a Carnea Sagra della frittella di Baccalà (dal 6 all’8 settembre). Ad Arbareto (PR) torna l’appuntamento con la fiera nazionale dedicata ai funghi, Re Porcino. Festa Scozzese a Stadomelli in val di Vara, con gastronomia tradizionale per ricordare gli emigranti (7 e 8 settembre, dalle 19).

In ambito sportivo appuntamento con la gara ciclicstica Gran Fondo 5 Terre con partenza da Deiva Marina (doemnica 8, ore 8.30). Se più che sportivi, siete amanti dello shopping, ricordiamo l’apertura dei negozi fino a mezzanotte alla Spezia (sabato 7). E se, invece, volete assistere a uno spettacolo pirotecnico, a Monterosso ci sono i fuochi d’artificio (domenica 8, ore 22.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film