Weekend La Spezia Venerdì 30 agosto 2013

Festival della Mente, Max Gazzè e Imany: gli appuntamenti del weekend

Festival della Mente

Genova - «Lunedì è sempre il giorno peggiore, il martedì va un po' meglio, il mercoledì già non vedi l'ora che arrivi il fine settimana». Se anche voi rientrate nella categoria del lavoratore affaticato che agogna il fine settimana per rilassarsi e dedicarsi alle proprie passioni, date un’occhiata agli eventi in programma alla Spezia per questo weekend. Magari trovate qualche idea che vi piace per godervi il riposo e presentarvi scattanti lunedì in ufficio. 

Una maratona culturale è offerta, a Sarzana, dal Festival della Mente che apre venerdì 30 agosto e termina domenica 1 settembre
La prima giornata, venerdì 30 agosto, si annuncia carica di appuntamenti. Vediamone alcuni: alle 19, incontro con Paolo Giordano; alle 19.30, nella location degli spalti della Fortezza Firmafede, parla Piergiorgio Odifreddi; alle 23.15, Alessandro Barbero discorre sul Medioevo e sulle paure scatenate dall’età di mezzo.

Sabato 31 agosto si prosegue con altri incontri. Nicla Vassallo affronta lo scottante tema attuale della donna alle 12. Alle 21.30, spettacolo di Peppe e Toni Servillo che si esibiscono con i Solis String Quartet. Alle 23.15, si chiudela giornata con la lectio di Alessandro Barbero, che questa volta ci svela qualche curiosità sullo ius primae noctis.

Domenica primo settembre, giornata conclusiva del Festival, ancora tanti protagonisti sui palchi della kermesse. Alle 12, Lella Costa; alle 14.45, Tim Parks; alle 15, Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, alle 19, Enzo Bianchi e Massimo Cacciari, alle 21.15, Alessandro Bergonzoni e ancora, alle 23.15, Alessandro Barbero.

Se amate i libri fate un salto anche a Montereggio, in Alta Lunigiana. Lì, fino a domenica primo settembre, prosegue la Festa del libro, un'esplosione di incontri con autori e presentazioni. E fra le vie del paese potete anche curiosare fra le bancarelle del mercatino che offre libri rari, antichi e d’occasione.

Se, invece, la vostra passione è la musica, l’appuntamento è, nell’area ex Vaccari di Ponzano Magra, per venerdì 30 agosto con il concerto di Max Gazzè e per sabato 31 con Imany, voce di You will never know. Entrambi alle 21.30. I due eventi, già previsti per domenica 25 e lunedì 26 agosto e poi postcipati a causa del maltempo, sono le tappe conclusive della rassegna Bellacanzone 2013.  

Sonorità salentine con l'Orchestra della Notte della Taranta. Il concerto, dedicato a Piero Milesi, si tiene nel Campo Sportivo di Bonassola, venerdì 30 agosto alle 21.

Sabato 31 agosto, musica live anche a Minaccia Beltempo, nella location di Portovenere. Si parte alle 17 e si finisce a mezzanotte. Lì potete, dopo aver gironzolato per gli stand nel centro città, puntare il naso al cielo e godervi gli spettacoli pirotecnici.

Gli appuntamenti golosi vi attirano? Le occasioni per appagare il palato non mancano.
Non fatevi ingannare dal nome: non solo bianchi e rossi alla Sagra del vino di Tivegna. A partire da giovedì 29 agosto fino a domenica primo settembre, dalle 19 fino a mezzanotte, gara dei vini fra i produttori, ma anche piatti tipici e musica con orchestra. Inoltre mostra della pittrice Claudia Domenichini.

Ancora vino a Monterosso e che vino: una delle eccellenze della Liguria. Da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre Re Sciachetrà, festival del Passito delle Cinque Terre, con visite guidate alle cantine, incontri e degustazioni.

Un assaggio di autunno a Tavarone di Maissana con la Sagra del Fungo Porcino. Da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre, a partire dalle 19, specialità gastronomiche a base di funghi.

Domenica primo settembre fatevi catturare dalla dolcezza di Agrimiele 2013. Dalle 10 alle 19 al Castello di Madrignano, a Calice al Corvoglio, mostra mercato di prodotti del territorio.

Sempre domenica primo settembre Mercato del Contadino, dalle 8 alle 13, in piazza Brin, a La Spezia. Qui potete dare un’occhiata anche alle proposte di Cercantico, in piazza Cavour, dalle 8 alle 20.   

Coraggio: ancora qualche ora di lavoro e poi si parte con il weekend. Le cose da fare di certo non mancano. 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film