Weekend La Spezia Venerdì 16 agosto 2013

Notte Bianca a San Terenzo, musica e sagre: il weekend a Levante

Genova - Il weekend è alle porte: se lo passate a Levante sono tante le iniziative alla Spezia e dintorni per distendersi, svagarsi, assaggiare sfiziosità tipiche o ascoltare della buona musica.

Tra gli appuntametni segnaliamo a San Terenzo la Notte Bianca con chiusura al traffico delle vie del centro, tavoli in strada, stand gastronomici e muscia dal vivo (sabato 17, ore 19). A Pitelli, invece, appuntamento con Pieti 'n cantina la manifestazione enogastronomica che porta i partecipanti in giro attraverso cantine e vecchie osterie (sabato 17 dalle 18 alle 24). Rievocazione medievale al Castello San Giorgio con la serata San Giorgio e il Drago, tra stand gastronomici e attività per grandi e piccini (sabato 17, ore 17).

Sempre in ambito gastronomico sono tante le sagre e le feste sparse territorio: a Sarzana, in piazza Matteotti, prosegue la rassegna Sarzana a Tavola con piatti tipici e vini del Levante Ligure (fino al 20 agosto, a partire dalle 19). Sagra dell'Asado a Follo in località Piana Battolla con carne alla griglia sul greto del fiume (fino a domenica 18, a partire dalle 19). Musica, stand gastronomici e incontri a Cadimare, dove va in scena la rassegna Cadimare colori e sapori del golfo (fino al 18 agosto dalle 17 alle 23). Musica, danze e gastronomia anche a Riomaggiore in località Volastra con la Festa Democratica (fino a sabato 17), mentre a Fiumaretta, nella frazione di Cachi c'è la Sagra della Frittura (fino a domenica 18, ore 19). Piatto non proprio estivo, ma di sicuro gusto, la polenta che si può assaggiare a Bardine frazione di Fivizzano, fino al 18 agosto dalle 19 a mezzanotte.

Se amate la musica gitana a Calice al Cornoviglio, presso il Centro Sportivo di Madrignano c'è il live di Jesus Lantermo, chitarrista dei Gipsy King (sabato 17, ore 21). Passando alla musica classica, invece alla Spezia sul sagrato della Chiesa di San Giovanni e Agostino c'è il Concerto Lirico con omaggio a Giuseppe Verdi con la soprano Silvia Martinelli, il flauto Fabio Taruschio e il pianoforte di Andrea Trovato (sabato 17, ore 21.15).

Per chi vuole visitare una mostra, al Castello di Lerici apre Il Rex, Tarabotto e l'epopea dei Transtlantici, un'esposizione che fa rivivere la storia della nave e della vittoria del Nastro Azzurro (domenica 18, ore 10.30. Fino al 27 ottobre).

A Sarzana, invece, nel centro storico e alla cittadella prosegue la mostra nazionale dell'antiquariato (fino al 21 agosto) e sempre nel centro storico anche la mostra mercato Soffitta nella strada con oggetti non solo di antiquariato, ma anche di modernariato (fino a domenica 18, dalle 17 alle 24).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film