Weekend La Spezia Venerdì 26 luglio 2013

Mr. Entics, Rex e Vanoni nel weekend a Levante

Genova - Al via il weekend a Levante con tanti appuntamenti alla Spezia e provincia, ma anche in Lunigiana e in Versilia, per chi vuole spostarsi un po’.

Iniziamo con la musica: a Brugnato c’è il concerto del rapper Mr. Entics nell’ambito della tradizionale Festa della Birra. Con lui anche i gli Asganaway di Radio Deejay e i Fakemen (sabato 27, ore 21). Sempre per la musica ci si sposta in Versilia con il concerto di Ornella Vanoni alla Versiliana (domenica 28 luglio).

Alla Spezia in piazza Mentana, via Prione e piazza Brin appuntamento con la Zastava Orkestar (sabato 27 dalle 17 alle 19);  mentre a Bonassola in piazza Bertamino, nell’ambito della rassegna Luoghi della Musica ci sono i ritmi tangueri del Cuarteto Hyperion Guardia vieja (domenica 28, ore 21.30). Per la musica classica, invece segnaliamo a Levanto presso la chiesa di Sant’Andrea l’esibizione dell’orchestra Maggio musicale fiorentino per il Festival Internazionale Amfiteatrof (sabato 27, ore 21.30).

In ambito teatrale a Portovenere in piazza San Pietro si svolge la consegna del Premio Portovenere Donna all’attrice Isa Danieli (venerdì 26, ore 21.30). Tra gli spettacoli, invece, al Molo Garibaldi va in scena La Porta di Sion, che racconta la storia degli ebrei che dopo la seconda guerra mondiale partirono sulle navi da Spezia alla volta di Israele (venerdì 26, ore 20. Prezzo 2.50 euro traghetto compreso. Bambini fino a 12 anni ingresso gratuito).  Tra spettacolo e incontro a Carrara, presso il Biscottificio Dogliani appuntamento con la rassegna Donna Anima e Corpo con il tango Nubes De Buenos Aires (venerdì 26, ore 21.15)  e il dialogo sul Tempo nella mente e nel cervello  con Armando Massarenti, Pietro Pietrini e Marta Matteini (venerdì 26, ore 21.15).

Alla Libreria Giunti, invece, c’è la scrittrice Nadia Morbelli per la presentazione del suo nuovo libro giallo ambientato nel centro storico genovese Amin, che è volato giù di sotto (venerdì 26, ore 18.30).

A Lerici prendono il via da domenica 28 luglio i festeggiamenti per i cent’anni dalla vittoria del Nastro Azzurro da parte del transatlantico Rex, guidato dal lericino Francesco Tarabotto. La festa parte alle 22 con l’inaugurazione della sagoma di 100 metri x 40 ideata da Marco Condotti e illuminata da decine di migliaia di luci a Led.

Nel weekend non mancano le iniziative gastronomiche, dalla Sagra del Muscolo di Cadimare alla Società del Mutuo Soccorso (fino al 28 luglio) alla Sagra della Torta Bastremoli  a Follo, in località Bastremoli (sabato 27 a partire dalle 10 del mattino). Per una cena itinerante lungo la strada del vino, accompagnata da uno spettacolo invece, nell’ambito di Lunatica c’è Cibo Angelico (dal 22 al 27 luglio, ore 20.30. 18 Euro. Prenotazione obbligatoria 0585240063).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film