Weekend La Spezia Venerdì 19 luglio 2013

Premio Bancarella, Lunezia e Lunatica: il weekend alla Spezia e dintorni

Roberto Vecchioni

Genova - Musica, spettacoli, cultura e gastronomia nel weekend alla Spezia e dintorni.

Partiamo dalla Lunigiana con tanti appuntamenti: a Marina di Carrara in piazza Menconi va in scena la diciottesima edizione del Premio Lunezia per il valore musicale e letterario delle canzoni. Sul palco Malika Ayane, Mietta, Nesli e Anna Oxa (venerdì 19), poi Alessio Lega, Renzo Rubino, Andrea Scanzi e Ron (sabato 20, ore 21.30) per chiudere con Alex Britti, Andrea Mirò, Negramaro e Roberto Vecchioni (domenica 21, ore 21.30).

A Massa, invece, al via la rassegna di musica, danza e teatro Lunatica, prima con lo spettacolo Ferite a morte di Serena Dandini a Villa Schiff di Montignoso (venerdì 19, ore 21), poi con il concerto gratuito dell’Orchestrina Buffoni Leggiadri  a Filattiera in piazza del Castello (sabato 20, ore 21) e con lo spettacolo Un Bès di e con Antonio Ligabue nel Giardino del Convento degli Agostiniani a Fivizzano (domenica 21, ore 21).

A Pontremoli, in piazza della Repubblica segnaliamo l’appuntamento con il Premio Bancarella 2013 con la cerimonia di assegnazione presentata da Vittorio Sgarbi e Letizia Leviti. I finalisti sono M. J. Heron, Maurizio De Giovanni, Vanna de Angelis, Anna Premoli, Bruno Morchio, Ugo Moriano (domenica 21, ore 21). Per chi si sposta verso la Versilia, alla Versiliana di Marina di Pietrasanta c’è il concerto di Max Gazzé (domenica 21, ore 21).

Spettacoli e musica a Sarzana, dove prosegue il Festival Sconfinando. Alla Fortezza Firmafede c’è la Danza Butoh (sabato 20 dalle 10 alle 21), mentre in piazza Calandrini va in scena l’Omaggio a Chet Baker con Igor Palmieri (domenica 21, ore 21). Sempre nell’ambito di Sconfinando, fino a domenica 21 per le vie del centro storico di Sarzana c’è Sconfinandoltreilgusto tra musica jazz e degustazioni nei locali cittadini.

In ambito cinematografico segnaliamo a Levanto il Laura Film Festival 2013, tra incontri, proeizionei di cortometraggi e film (fino al 21 luglio), mentre a Bolano c’è la rassegna Pace e diritti in festa, tra dibattiti, mostre e proiezioni (fino al 21 luglio).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti dedicati al cibo, tra cui a Tavarone la serata country con cena old wild west e dj set (sabato 20, ore 20.30) e la Festa del Grano a Suvero con una cena itinerante, degustazione di piatti tipici, trebbiatura in piazza e vino (fino a lunedì 22 luglio, a partire dalle 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film