Weekend La Spezia Venerdì 12 luglio 2013

Cj Ramone e Sconfinando nel weekend alla Spezia

Corniglia

Genova - Pronti per il weekend? Eccovi un po’ di iniziative per tutti i gusti tra musica, spettacoli e appuntamenti gastronomici.

Iniziamo dalla musica. Alla Pinetina in viale Mazzini c’è il concerto di Cj Ramone, l’ex batterista dei Ramones feat D.Hidalgo (sabato 13, ore 21). Sempre alla Pinetina segnaliamo anche la musica dei Soundscapes accompagnata da dj set (venerdì 12, ore 21). Rock benefico in piazza Mentana con i Real Flavour nell’ambito degli eventi di Vola Alla Spezia (venerdì 12, ore 21).  La musica prosegue al Centro Allende, presso lo Spazio Boss con Bob Wayne & The Outlaw Carnies e Suzy & Los Quattro in concerto (domenica 14, ore 22. Ingresso 15 Euro, 12 per chi entra dalle 19.30 alle 20.30). A Levanto in piazza della Loggia c'è  The 80’ , letteratura e musica anni ’80 (venerdì 12, ore 21.30). Folk, invece, a Montemarcello con i Matching Ties, nell’ambito della rassegna Tra Fiume e Mare (venerdì 12, ore 21.30).

Per la classica, invece segnaliamo l’appuntamento con Maurizio Mastrini a Sarzana presso il Teatro Impavidi nell’ambito di Sconfinando Festival 2013 (venerdì 12, ore 21.15) e a Levanto il Festival Internazionale Amfiteatrof nella chiesa di Sant’Andrea (domenica 14 luglio, ore 21.30).

Tra gli spettacoli in programma nel finesettimana segnaliamo alla Versiliana di Marina di Pietrasanta Il Mercante di Venezia con Silvio Orlando per la regia di Valerio Binasco (venerdì 12, ore 21.30). A Monterosso, invece, nell’ambito della rassegna Festival Nuove Terre  - Germogli di Teatro presso il Teatro Sul Molo, va in scena Civediamoaldìperdì uno spettacolo che affronta in modo originale il tema dell’alimentazione (sabato 13, ore 21.30).

Nel weekend non mancano gli incontri: al Camec c’è lo storico dell’arte Arturo Shwarz (venerdì 12, ore 17.30) con una conferenza dal titolo André Breton e il surrealismo (venerdì 12, ore 17.30); mentre Lucia Vasini è ad Avenza presso il Biscottificio Dogliani nell’ambito della rassegna Donna Anima e Corpo, con un incontro dal titolo Il tempo nell’epoca dell’accelerazione e dei new media. Intervengono Carmen Leccardi e Marta Matteini (venerdì 12, ore 21.15). In ambito cinematografico, invece, a Castelnuovo Magra, presso i giardini di Palazzo Civico appuntamento con il regista Haider Rashid per la proiezione di Sta per piovere (venerdì 12, ore 21.15).

Una passeggiata notturna nel Parco Naturale del Magra è quella organizzata per Sconfinando Festival, tra letture e attività notturne (sabato 13. Partenza alle ore 22 dal Teatro Impavidi di Sarzana). Per i più piccoli presso il Museo del Castello di San Giorgio segnaliamo la Notte Stellare, con letture, laboratori e giochi ispirati all’astronomia (venerdì 12, dalle 21.00 alle 9 del mattino. 15 Eu). 

Passiamo agli appuntamenti per le buone forchette: a Corniglia c’è la Festa del Basilico con piante allestimenti e piatti a base di pesto, oltre a una gara per il miglior pesto (fino a domenica 14 luglio). A Fiumaretta, invece, torna la rassegna gastronomica a cura di Cna Alimentari, Fiumaretta a tavola (fino al 21 luglio, ore 21). Ravioli ad Arcola (fino al 14 luglio) e muscoli a Cadimare (fino al 14 luglio). A Biassa, invece, c’è la Festa del Borgo con stand gastronomici, giochi e danza (fino al 14 luglio); mentre tra le rievocazioni storiche segnaliamo a San Terenzo La Tana dei Turchi, tra mercatini, attività e negozi aperti (sabato 13, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film