Weekend La Spezia Venerdì 28 giugno 2013

Notte Bianca a Sarzana e Liguria da Bere alla Spezia. Il weekend

Genova - Finamente è arrivato il weekend, dopo una settimana di studio o lavoro arrivano i due giorni più amati della settimana, nei quali gli unici doveri sono il relax e il divertimento. Ma non perdiamoci in inutili preamboli e vediamo quello che ci riserva la Riviera di Levante in quest' ultimo fine settimana di giugno.

Cominciamo da un appuntamento da non perdere per gli amanti della movida notturna con la Notte Bianca di Sarzana in programma venerdì 28 giugno. Musica, sangria e shopping, sono le tre parole d'ordine di una serata dedicata al divertimento e alla socialità. Organizzata dai negozianti del centro storico con il patrocinio del Comune e delle associazioni di categoria, la manifestazione notturna prevede tanti appuntamnenti per grandi e piccini tra i quali lo spettacolo di giocoleria a cura di Capitan Darius e la Scuola di Piccolo Circo di Sarzana e il concerto itinerante della banda musicale dei SamBalè impegnata a diffondere musica per  le strade della città.
Piazza Matteotti
, vero cuore pulsante della manifestazione, è la cornice dei due eventi clou di questa edizione, alle 22 il famoso comico Gene Gnocchi presenta il suo ultimo libro L’invenzione del Balcone. A seguire, Francesca Taverni, Denis Biancucci e Gen Llukaci presentano il concerto: Le donne del musical.

Gli amanti della musica jazz invece non possono lasciarsi sfuggire gli appuntamenti con la quarantacinquesima edizione del Festival Internazionale del Jazz in programma fino a domenica 7 luglio nella Riviera di  Levante. Sono quattro i concerti in programma questo fine settimana il primo venerdì 28 giugno con l'esibizione dell'Aldo Bassi Metal Jazz Trio in Piazzale San Pietro a Portovenere (ingresso libero). Il secondo con il First Trip Quartet in programma sabato 29 giugno al Porto Mirabello della Spezia. Doppio appuntamento invece domenica 30 giugno alla Spezia con i concerti di All Jazz Stars in piazza Mentana alle 21.30 e della Monday Big Band allo Spazio Boss, del Centro Allende (inizio concerto ore 24 ingreso libero).

Ancora musica dal vivo ma di tutt'altro genere con i concerti di Paolo Restani in programma sabato 29 giugno (ore 21.30) in piazza Cavour alla Spezia e dei Firewater domenica 30 giugno presso l'area della Pinetina di Viale Mazzini inizio concerto ore 21.

Templari a cavallo per difendere il Santo Graal, indomiti guerrieri con armatura e mazza chiodata, ingegnose macchine torturatrici da usare su infedeli e manigoldi, sono i protagonisti della Portus Veneris 1494, la festa medievale in programma da sabato 29 a domenica 30 giugno dalle 10 alle 23 nel centro storico di Portovenere.

Ma passiamo a due vizi ben radicati nell'animo umano: il bere e il mangiare. Tanti gli appunatmenti beverini e mangerecci in programma alla Spezia e dintorni a cominciare da Liguria da Bere 2013 in corso Cavour e piazza Beverini, tra degustazioni, incontri con i produttori e percorsi gastronomici dedicati alle migliori etichette della regione.

Le iniziative proseguono con il Festival Franciacorta in programma sabato 29 giugno dalle 11 alle 23 a Marina di Pietra Santa presso la Villa La Versialiana, di viale Enrico Morin. Degustazioni, cene e aperitivi dedicate alle diverse tipologie di Franciacorta.

Gli amanti della birra gelida e delle buone bevute si danno appuntamento da venerdì 28 a domenica 30 giugno a Fivizzano (Massa e Carrara) in occasione della rassegna  In Fermento, Restart Edition. Birre rigorosamente artigianali trabocherranno spumose da boccali sempre pieni. 

Se invece la vostra passione è il panigaccio di mare non perdete la sagra dedicata a questo gustoso piatto tipico della Riviera di Levante in programma da venerdì 28 a domenica 30 giugno alle ore 19.00 a Pagliari.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film