Weekend La Spezia Venerdì 7 giugno 2013

Verdiana, da Amici alla Spezia. E poi sagre e scrittori: tutto il weekend

Verdiana Zangaro

Genova - È tempo di festa è tempo di weekend. Vediamo insieme quali sono gli eventi da non perdere questo fine settimana nell'estremo Levante Ligure.

Partiamo da Sarzana, dove parte la manifestazione I libri per strada – le strade per il libro: da sabato 8 giugno a domenica 16 giugno piazza Luni diventa la cornice per questa manifestazione dedicata ai libri e alla letteratura. La rassegna parte sabato 8 alle ore 18.30 con il saluto del neo sindaco Alessio Cavarra e la presentazione dei libri Nel vento di Emiliano Gucci e Racconti neri di Marco Vichi; alle 21.30 Matteo Nucci presenta invece Le lacrime degli eroi.
Il giorno successivo, domenica 9, presentazione di Un bel posticino. La Spoon River di Herman Hesse di Carlo Zanda alle 18.30 e Raccolta 1992-2012. Una radiografia della provincia emotiva di Alessandro Baronciani alle 21.30. Qui il programma completo.

Spostiamoci alla Spezia per un altro incontro, stavolta musicale: domenica 9 giugno alle 17.00 al centro commerciale Le Terrazze arriva Verdiana Zangaro: la giovane cantante finalista di Amici 12, di fronte al negozio Mediaworld, presenta il suo primo album Lontano dagli occhi e autografa le copie di tutti i partecipanti.
Per gli amanti della musica dei Pooh, invece, appuntamento da non perdere ad Arcola: Red Canzian, lo storico bassista della band, presso l'auditorium Scuola Media, in via Porcareda, il suo libro Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto. Appuntamento domenica 9 giugno alle ore 16.30.

Sabato 8 giugno ore 18, alla Spezia presso il Feltrinelli Village di via Fontevivo 17 (Centro commerciale le terrazze) Raffaella Bragazzi presenta il libro Un sapore nel cuore: la conduttrice televisiva e radiofonica, nonché storica voce fuori campo di Ok, il prezzo è giusto!, racconta i personaggi dello spettacolo, dello sport e del jet set attraverso successi, aneddoti, passioni e un sapore prediletto.

Vi piace mangiare all'aria aperta? Allora ecco un qualche consiglio. Cominciamo con la  Sagra del raviolo ai frutti di mare in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno nel paesino di Marola. Si inizia a mangiare e a degustare dalle 19.
Se invece avete sete la sagra da non perdere è quella della Sangria in programma sempre da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Follo presso il parco comunale. La gustosa bevanda, preparata miscelando frutta vino e fiori di garofano vi aspetta per rallegrarvi il weekend, dalle 19.30.
A Castelnuovo Magra, in località Colombiera, va in scena la Sagra dell'Asado, anche questa in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno.
Non vi sfuggirà che questa sovrapposizione di eventi enogastronomici vi dà la possibilità di calendarizzare la vostra passione per il cibo e il buon bere, quindi dateci dentro dando un occhio alla bilancia e uno all'etilometro.

La consapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria mente. Questo il tema attorno al quale ruota la terza edizione del festival Consapevol-Mente, in programma da giovedì 6 a domenica 9 giugno a Lerici e a San Terenzo nelle cornici del Parco Shelley e del Castello di San Terenzo. Tanti gli appuntamenti dedicati al benessere e alla salute psicofisica tra cui segnaliamo quelli con lo spettacolo degli Indian Routes; danze indiane con Maya Devi e Anuj Mishra, in programma sabato 8 giugno alle ore 20 al Parco Shelley. Qui il programma completo.

Per gli amanti del teatro, segnaliamo l'appuntamento con lo spettacolo Tradimenti di Harold Pinter. In programma da venerdì 7 a sabato 8 giugno alla Spezia presso il Centro Dialma Ruggiero di via Claudio Monteverdi, 117. Inizio spettacolo ore 21.30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film