Weekend La Spezia Venerdì 31 maggio 2013

Vermentino e Corpus Domini: gli eventi del weekend

Genova - Weekend. Conoscete una parola più dolce dopo una settimana di lavoro? Non sforzatevi non esiste. Veniamo ai diversi appuntamenti che ci offre l'estremo Levante Ligure in questo fine settimana che ci porta da maggio a giugno.

Benvenuto Vermentino. Non è il titolo di un film, ma della manifestazione enogastronomica dedicata a uno dei vini bianchi per eccellenza, in programma a Castelnuovo Magra da sabato 1 a lunedì 3 giugno presso il giardino del Palazzo Civico. Protagonisti della kermesse vinicola i vini provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
Giunto alla sua quarta edizione,Benvenuto Vermentino si sposa con la rassegna dell’Olio d’Oliva e dei prodotti di qualità, da ventisette anni appuntamento fisso del Levante Ligure. L’incontro tra le due importanti manifestazioni che promuovono due prodotti tipici del territorio di Castelnuovo Magra e della val di Magra, permette ai visitatori di effettuare un percorso enogastronomico e turistico di grande rilievo.

Venerdì 31 maggio alle ore 22.30 il BTomic di via Firenze 27 alla Spezia ospita il concerto di Jozef van Wissem. Autore di composizioni sperimentali suonate con il liuto, strumento a corde di origine medioevale, il musicista olandese è pronto a condurvi in mondi oscuri e vaporosi grazie alla sua capacità di unire al suono acuto e melodico del suo strumento gli effetti più onirici e distorti della chitarra elettrica, spesso suonata nei suoi concerti dal regista Jim Jarmusch, non presente però a questa data spezzina.

Ancora musica ma questa volta itinerante: sabato primo giugno, per le vie del Canaletto e del centro storico della Spezia, va in scena l'ormai tradizionale Vola alla Spezia Street Music Show. La band dei Bandita accompagna per le vie del centro la movida spezzina e i croceristi in arrivo dal porto. Lo spettacolo è in programma dalle 16.00 alle 17.30 e dalle 18.00 alle 19.30.

Gli amanti dei ravioli e del pescato fresco non possono perdere la Sagra del raviolo ai frutti di mare in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Marola. Si comincia a mangiare dalle 19.
Infine si segnala l'appuntamento con l'Infiorata del Corpus Domini e della Rinascita in programma domenica 2 giugno nel centro storico di Brugnato. Tappeti folerali, con disegni e composizioni colorano il centro del borgo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film