Weekend La Spezia Venerdì 24 maggio 2013

Guitar Meeting e Parole di Giustizia: che fare nel weekend?

La Fortezza Firmafede di Sarzana, cornice del Guitar Meeting Festival

Genova - Ultimo weekend di maggio, l'estate si avvicina anche se il meteo sembra smentirlo, ma  non preoccupiamoci e vediamo quali sono gli appuntamenti che ci riserva la Riviera di Levante.

Cominciamo con un appuntamento musicale da non perdere, L'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, partito mercoledì 22 e con eventi fino a domenica 26. La Fortezza Firmafede, il Teatro degli Impavidi e il centro storico di Sarzana ospitano concerti di grandi chitarristi acustici nazionali e internazionali, ma anche esposizione di liuteria, compravendita di cd, vinili e dvd, corsi formativi di liuteria e didattica sullo strumento e concorso per chitarristi emergenti New Sounds of Acoustic Meeting.

Tra gli eventi in programma, il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria Corde&Voce per Dialogo&Diritti, quest’anno assegnato alla memoria di Miriam Makeba, artista sudafricana universalmente riconosciuta per il suo fondamentale impegno nella lotta contro l’apartheid. Nella serata di sabato 25 maggio, a cui partecipa anche la nuova ministra dell’Integrazione Cécile Kyenge, lo storico chitarrista di Miriam, Solo Razafindrakoto e un ensemble di musicisti africani presentano il concerto A Musical Tribute to Mama Africa.
All'Acoustic Guitar Meeting partecipano anche la Piccola Orchestra Bandabardò con Finaz, Erriquez e Ramon (in concerto sabato 25 maggio alle ore 21.00 presso la Fortezza Firmafede) e l'inglese Clive Carroll, pronto ad incantare il pubblico con il suo folk blues sperimentale (venerdì 24 maggio). Qui il programma completo dell'Acoustic Guitar Meeting 2013.

Ancora musica ma di tutt'altro tipo con il concerto dei Motel Connection in programma venerdì 24 maggio al Jux Tap di Sarzana, via Variante Aurelia 159. Il side project di Samuel Umberto Romano leader dei Subsonica è pronto a intrattenere il pubblico del Jux Tap con le scorribande elettroniche che li contraddistinguono. Inizio concerto ore 22.00.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio alla Spezia si svolge la quinta edizione di Parole di Giustizia, la rassegna che affronta il tema che da alcuni decenni è al centro della crisi politica italiana: la persistenza strutturale – come dice il direttore scientifico della manifestazione Livio Pepino – della questione morale, e la domanda di una nuova etica pubblica, capace di rigenerare la politica, nelle sue realtà istituzionali, organizzative, ideali e nei nessi con la realtà dell’economia. Tra gli ospiti della kermesse Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly intervistato da Raffaella Paita, sul tema Impresa e etica pubblica venerdì 24 maggio alle ore 17.30 in piazza del Bastione. Sabato 25 alle 18.45 in via Manin sempre tocca a Nello Rossi intervistare lo scrittore Marco Revelli, autore del libro Finale di partito sul tema Denaro, politica, giustizia.
Qui il programma completo di Parole di Giustizia 2013.

Per gli amanti delle passeggiate all'aria aperta e della buona cucina si segnala  la Mangialonga di Levanto: dopo il rinvio per maltempo la scorsa settimana speriamo che sia la volta buona per il percorso enogastronomic, con partenza fissata domenica 26 maggio alle 9.30 in piazza Cavour. Tra piatti tipici, vini liguri e spettacoli itineranti si mangia e si beve fino a sazietà. La quota per partecipare alla manifestazione mangereccia è di 25 Euro, per info 0187 802562.

Appuntamento per grandi e piccini con il Paleofestival in programma sabato 25 (ore 15.30-20.00) e domenica 26 maggio (ore 15.30-19.00) al Museo del Castello di San Giorgio in via XXVII Marzo alla Spezia. Il festival ludico didattico dedicato alla preistoria quest'anno ospita per la prima volta le Palafittiadi, le olimpiadi della preistoria che coinvolgono pubblico e operatori per imparare divertendosi. Le Palafittiadi sono in programma nel pomeriggio di sabato 25 maggio a partire dalle ore 14.00.

Passiamo al teatro, segnalando due appuntamenti a ingresso libero: lo spettacolo  Sette Contro Tebe, tratto da Eschilo e a cura della Compagnia Teatro Iniziatico Athanor, in scena al Teatro Astoria di Lerici sabato 25 maggio ore 21.00; i laboratori teatrali e gli spettacoli organizzati per i 20 anni della compagnia Quelli che il Teatro nella Struttura Polivalente di Piana Battolla, sabato 25 (ore 15-23) e domenica 26 (ore 9-13; per info 388 3660731).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film