Concerti La Spezia Mercoledì 8 maggio 2013

Festival del Jazz 2013: alla Spezia arriva Hiromi Uehara

Hiromi Uehara

Genova - In attesa della presentazione ufficiale della quarantacinquesima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, l’amministrazione comunale, la  Fondazione Carispezia, lstituzione per i servizi culturali e la direzione del festival annunciano che per l’apertura dell’edizione 2013 del festival è stato organizzato un grande concerto con protagonista Hiromi Uehara, una delle più importanti pianiste della scena internazionale.

Mercoledì 26 giugno, alle ore 21.30, in piazza Mentana, la star giapponese con il suo Hiromi The Trio Project dà il via a questa edizione rinnovata del festival più longevo d’Italia. Hiromi Uehara, sale sul palco con un batterista d'eccezione, Steve Smith e con il bassista Anthony Jackson, conosciuto il mago dalle sei corde. Punto di forza del trio è la mescolanza di dissonanze e rigore, timbriche calde del pianoforte e sintetizzatori modulati e supportati da oscilloscopi.

«Quando si è presentata l’opportunità di portare Hiromi al festival non ho esitato un attimo» afferma il direttore del Festival Italo Leali: «nella sua modernità, oggi è una delle più importanti pianiste del panorama mondiale, rappresenta anche una continuità con la storia del festival jazz della Spezia. In questi 45 anni sul palco del festival si sono succeduti grandi pianisti come Bill Evans, Keith Jarret, McCoy Tyner, Michel Petrucciani, Hank Jones, Danilo Perez, Kenny Barron, Brad Mehldau, Herbie Hancock e solo per citarne alcuni. Hiromi rientra tra questa grande tradizione di pianisti che hanno fatto e fannola storia del jazz. Ovviamente parliamo di un'artista moderna ed innovativa, ma dopo tutto non lo erano ai loro tempi anche gli artisti sopracitati? La presenza di Antony Jackson al basso, vera leggenda vivente, è un motivo in più per assistere a questo grande concerto».

Il costo dei biglietti è di 15 Eu. Per info 0187 757075.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film