Weekend La Spezia Venerdì 26 aprile 2013

Dal Piccolo Circo alla Pedalata dei Castelli: gli eventi del weekend

© .. marta .. / flickr.com

Genova - Dopo i festeggiamenti per il 25 aprile è tempo di weekend, il momento della settimana che tutti aspettiamo trepidanti a cominciare dal lunedì mattina. Ma vediamo cosa offre il fine settimana dello spezzino.

Cominciamo da Sarzana dove la Fortezza Firmafede di via Cittadella ospita da giovedì 25 a sabato 27 aprile il Raduno nazionale delle scuole di piccolo circo. Scuole circensi provenienti da tutta Italia sono impegnate in laboratori e workshop dedicati all'arte acrobatica, alla clownerie, e alla giocoleria. Arturo Bracchetti, trasformista dall'inconfondibile ciuffo a picciolo, indossa le vesti di padrino della kermesse per sottolineare l'importanza del circo e delle antiche arti circensi anche nell'epoca dell'intrattenimento digitale. Oltre ai vari appuntamenti previsti dalla manifestazione, si segnala la Mostra mercato di giochi didattici e piccoli attrezzi circensi e la Mostra d'arte dedicata al Circo Pipetto, storica compagnia itinerante di artisti circensi nella Lunigiana degli anni Cinquanta.

Tanti appuntamenti anche con la musica dal vivo in questo ultimo fine settimana di aprile con il concerto delle Canzoni da marciapiede in scena sabato 27 aprile al Portrait Café, di via Rattazzi 25, alla Spezia. Inizio concerto alle 22.00.
La stessa sera alla Skaletta Rock Club di via Crispi 168 alla Spezia, Festa universitaria con concerto dei Last Talkers. L'Inizio della serata è previsto per le ore 21.00 la fine decidetela voi. Sullo stesso palco, domenica 28 aprile concerto della rock band degli Ansomia alle ore 21.00.

Al Dialma Ruggero di Via Claudio Monteverdi, 117, alla Spezia domenica 28 aprile a partire dalle 21.00, spazio al metal estremo con il festival Estreme metal night. La scaletta della serata prevede l'alternarsi sul palco a suon di doppi pedali, crunch anni 80 e urli demoniaci le band di Septem, Frostmoon Eclipse, Fog e Malnàtt, il tutto alla modica cifra di 2 Eu.

Altra musica, per ben altri scopi, quella proposta dalla Large Street Band che da sabato 26 aprile accompagna, per le vie della Spezia, l’arrivo della nave da crociera Costa Classica.
Sempre alla Spezia, ma sul palco del Teatro Civico, Fango è uno spettacolo dedicato all'alluvione dell'ottobre 2011. Biglietti da 10 a12 Eu, parte del ricavato va a favore del convento dei cappuccini di Monterosso.

Ultimi due giorni di bevute e musica tedesca al BavieraFest che domenica 28 aprile chiude i battenti. Per chi se la fosse persa o per chi fosse tornato da un lungo viaggio alla ricerca di se stesso in qualche paese esotico, ricordiamo che il BavieraFest si svolge negli spazi del Centro fieristico Speziaexpò, in via del Canaletto, alla Spezia dalle 19.00 alle 24.00.

Il weekend è anche sport e quindi via con La Pedalata dei Castelli in Lunigiana. Escursione cicloturistica di 22 Km attraverso i borghi e i castelli di Treschietto, Vico, Orturano, Malgrate, Mocrone, Filetto e Bagnone. Soste con degustazione di prodotti tipici garantite. Quota di partecipazione 20 Eu, per info e prenotazioni 333 6502210.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film