Weekend La Spezia Lunedì 22 aprile 2013

Raduno Nazionale delle Scuole di Piccolo Circo 2013

di
Arturo Brachetti

Genova - «Ho accettato con piacere l'invito come padrino dell'ottavo Raduno Nazionale delle Scuole di Piccolo Circo. Il circo, piccolo o grande che sia, fa parte della nostra vita: tutte le realtà che lo promuovono sono importanti perché ne diffondono la cultura e permettono al circo di vivere il presente. 
L'evento di Sarzana poi ha un merito in più, perché si dedica con particolare attenzione ai bambini e ragazzi, che rappresentano il nostro futuro: quello che comunichiamo loro oggi, diventerà patrimonio degli adulti che abiteranno il mondo di domani» Firmato: Arturo Brachetti.

L’attore, regista teatrale, comico, considerato universalmente il più grande trasformista del mondo. Un messaggio ben augurante, quello di Brachetti, testimonianza della qualità del Raduno circense allla Fortezza Firmafede di Sarzana che continua a crescere, nonostante le difficoltà degli ultimi anni (nel 2012, padrini d’eccezione furono i quattro maestri della Banda Osiris).
Ed è con questo augurio che l’associazione facciamoCIRCO si prepara, per l’ottavo anno, a ricevere migliaia di persone da giovedì 25 a sabato 27 aprile tra allievi di scuole di circo amatoriali e professionali, artisti, appassionati, di ogni età (si parte dai 4 anni). Accorrono colorate e festose da ogni parte d’Italia, per imparare e insegnare, giocare, applaudire e farsi applaudire.

Tre giorni animati da un ricco programma: laboratori e workshop di primi approcci e approfondimento di decine di discipline circensi (dall’acrobatica aerea sul trapezio e tessuti al palo cinese, dall’acro-yoga alla clownerie, dalla giocoleria a tutte le coniugazioni dell’equilibrismo su monicicli, sfere, trampoli, fili); parate ed esibizioni per le vie del centro; spettacoli serali con i giovanissimi allievi delle principali scuole di circo italiane e il gran finale (sabato 27) affidato agli artisti del corso di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna.
E poi, a un anno dalla sua scomparsa, un affettuoso (e doveroso) ricordo a Mario Montano, fondatore e animatore del Circo di Pipetto, con una mostra di fotografie, video, oggetti della storica compagnia (su gentile concessione delle famiglie Montano e Bernardini) curata da Francesca Giovanelli, Platò, Rocco Malfanti, Jacopo Buccarelli (A.R.SA.-Arti Rete Sarzana) e Alina Lombardo (facciamoCIRCO).

Spettacoli

Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27: strade e piazze del centro storico
18.30 (circa) Parata ed esibizioni Lo SpettAttore e Carrill-on/Caroll-off (Compagnia Meraviglia)
Venerdì 26:  piazza d'armi Fortezza Firmafede
18.00 Vita da Marinai, spettacolo di circo contemporaneo con le allieve e gli allievi della scuola di circo En Piste! (Fi)
21.00 Fantasia (parte 1) con le allieve e gli allievi delle scuole e corsi intervenuti

Sabato 27: piazza d'armi Fortezza Firmafede

21.00 – Fantasia (parte 2) con le allieve e gli allievi delle scuole e corsi intervenuti
22.30 – Gran finale con Le Voyage spettacolo di circo contemporaneo delle allieve e degli allievi del Corso professionale di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone (BO)

Workshop e laboratori

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00: acro yogaacrobalance e mano-a-mano - acrobatica aerea su tessuti, trapezio, cerchio acrobatica sull’airtrack (striscia gonfiabile) - clowneriecorda molle - danza afro contemporanea - filo teso - giocoleria con diablo, palline, clave - monociclo per principianti  monociclo freestyle - palo cinese - speleo attitude - trampoli danza e acrobatica - trampoli per principianti - verticalismo

Laboratori per bambini

Spille fosforescenti (costruzione di spille luminose), Cornici naturali (costruzione di cornici con sassi, semi, vetrini) e Pistole sparafiori a cura di Giocanda ; tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30
Truccabimbi

Mostra mercato

Spazio espositivo-dimostrativo di giochi didattici e piccoli attrezzi circensi in collaborazione con PlayJuggling e Giocanda

Mostra d'arte

Archivio Pipetto foto e proiezioni dall'archivio del Circo Pipetto, storica compagnia itinerante di artisti circensi nella Lunigiana degli anni Cinquanta. Progetto di A.R.SA. ArtiReteSarzana, Teatro Ocra, Platò. Mostra a cura di Francesca Giovanelli e Michela Brondi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film