Concerti La Spezia Martedì 2 aprile 2013

Lucio Dalla: La Spezia lo ricorda con un concerto al Teatro Civico

di
Pietro Sinigaglia e Lucio Dalla

Genova - Venerdì 5 aprile, ore 21.00, a più di un anno dalla morte di Lucio Dalla, una serata al Teatro Civico della Spezia per ricordare il grande cantautore bolognese. L'uomo nato il 4 marzo 1943, è stato uno dei più innovativi e versatili interpreti della canzone italiana; ottimo clarinettista e un cantante atipico, che sperimenta tecniche ignote alla realtà italiana dell'epoca: vocalizzi estemporanei in stile scat, escursioni vocali disarmoniche al limite della stonatura e uno stile black che si rifà alle asprezze di James Brown.

Lo spettacolo intende riproporre il suo straordinario cammino musicale: dal confuso e lontano esordio nel 1963, Dalla diventerà, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, autentica linfa vitale per la musica pop italiana. Il titolo dello spettacolo è non casualmente dedicato all’album omonimo del ’77, il primo per lui come paroliere. Ed è un esordio folgorante: Come è profondo il mare è un disco di storie quotidiane a sfondo autobiografico, di cani randagi braccati e di anime perse.

Un racconto scandito da una varietà di ritmi e stili: il blues, il rock, il soul, lo stomp, la ballata melodica. Ed è su questa vasta traccia che ci ha lasciato Dalla che lo spettacolo si rigenera, pezzo dopo pezzo, dalla vocazione rhythm and blues di Tutta la vita, alla poesia struggente di Futura e Le Rondini, fino all’irriverenza di Disperato, erotico stomp. Un mare profondo in cui tutto sembra voler confluire, così come la vita, sacro e profano a braccetto fino all’ultimo giorno.

La direzione musicale e gli arrangiamenti sono a cura di Gloria Clemente, voce e corno francese Pietro Sinigaglia, voce recitante Roberto Alinghieri e con Four Steps Choir, Davide L’Abbate (chitarre), Antonio Antonietti (pianoforte), Michele Vannucci (batteria), Andrea Cozzani (basso elettrico), Federico Canalini (tromba), Giorgia De Rossi (sax alto), Cristina Alioto (sax soprano).

Biglietti a 15 Eu (ridotto 10 Eu), per info 0187 757075.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film