Weekend La Spezia Venerdì 22 marzo 2013

Giornata Fai di Primavera, Freaks e Bruno Morchio: gli eventi del weekend nel Levante Ligure

Le Canzoni da Marciapiede, tra i protagonisti di 'Freaks - Lo spettacolo mostro'

Genova - Marzo come si sa è pazzerello, quindi non importa se quello che abbiamo alle porte è il primo weekend di primavera, le previsioni meteo danno pioggia fino a lunedì 25 marzo. .

Cominciamo dal teatro. Al Teatro Impavidi di Sarzana in viale Mazzini 77 per due serate (sabato 23 e domenica 24, ore 21.00) va in scena il varietà sperimentale Freaks - Lo spettacolo mostro, con oltre 40 artisti impegnati in performance particolari e innovative volte a spezzare i registri del teatro classico. Tra i performer segnialiamo Il bassista en travesti Miss Qlee, autore di un'esibizione molto provocatoria per un concerto dal sicuro impatto scenico, il duo Le Canzoni da Marciapiede e quello formato da Cristina Alioto e Mauro Avanzini, autori dell'improvvisazione assoluta. Lo show prevede anche diverse video installazioni tra cui quella dedicata al cortometraggio horror Frankensten. Girato in super 8, il filmato intende riproporre alla spettatore le emozioni del Circo Pipetto della Sarzana anni '60. La proiezione è accompaganta dalla musica dal vivo di Giuseppe Della Ragione.

Altro appuntamento teatrale con La versione di Barney in scena alle ore 21.00 presso il Teatro Civico della Spezia, in piazza Mentana, nelle serate di venerdì 23 e sabato 24 marzo. Tratto dal romanzo di Mordecai Richler per la regia di Carlo Emilio Lerici lo spettacolo racconta la storia di Barney Panofsky (produttore televisivo di successo) e ricco ebreo canadese che, passati i sessant'anni, decide di scrivere una autobiografia per raccontare la sua versione dei fatti sulle cause che hanno portato alla morte del suo amico Bernard Boogie Moscovitch, e liberarsi così dall'accusa di omicidio mossagli nel libro Il tempo, le febbri dallo scrittore Terry McIver. A interpretare il protagonista, Antonio Salines.

Questo weekend ritornano anche alla Spezia Giornate Fai di Primavera. Luoghi aperti solo nel capoluogo, dove sabato 23 marzo si può fare un itinerario che tocca il Palazzo del Governo (esterno ed interno), Palazzo delle Poste con visita ai mosaici di Prampolini e Fillia, Grattacielo di Via Veneto, Villa Marmori sede del Conservatorio "G. Puccini" e Circolo Ufficiali Marina Militare "Vittorio Veneto". Qui tutti i dettagli.

Sempre sabato 23 marzo alle ore 17.30 a Castelnuovo Magra presso la Biblioteca Civica (via della Pace, Molicciara), appuntamento con lo scrittore genovese Bruno Morchio, che presenta al pubblico il suo ultimo romanzo Il profumo delle bugie. Abbandonato momentaneamente il personaggio di Bacci Pagano l'investigatore dei caruggi che lo ha fatto scoprire al grande pubblico, Morchio si cimenta questa volta in un romanzo che racconta le vicende di una bizzarra famiglia borghese.

Ancora sabato 23 marzo a Sarzana nella cornice della Fortezza di Sarzanello: cena romantica per tutti gli innamorati. Menù fisso a 30 Eu con visita guidata alla fortezza inclusa nel prezzo. Per info 0187 622080.
Dall'amore a un misterioso omicidio: a Rocchetta di Lerici presso l'agriturismo La Rosa Canina (località Monti Branzi 16) ospita una Cena con delitto (per info e prenotazioni 334 3717120).

Infine, segnaliamo che sono gli ultimi giorni per la Fiera Campionaria della Spezia, aperta fino a domenica 24 marzo negli spazi del Centro fieristico Speziaexpò.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film