Weekend La Spezia Venerdì 1 marzo 2013

Negrita in concerto alla Spezia ed escursioni alle 5 Terre: gli eventi del weekend

Andrea 'Harpo' Giannone (Sindacato del Mojo)

Genova - Weekend all'insegna della musica dal vivo nella riviera spezzina. Sabato 2 marzo al Teatro Civico della Spezia dalle 21.00 appuntamento con i Negrita. La band toscana attiva fin dalla metà degli anni '90 approda nel capoluogo di levante con il suo Unplugged tour 2013. Guidata dall' istrionico cantante Pau e dal chitarrista Enrico Salvi alias Drigo, la formazione ripropone in  chiave acustica i pezzi dei primi dischi da XXX a Reset, fino ad arrivare ai brani più recenti estratti dall'ultima fatica discografica, l'album Dannato vivere.

Non solo Negrita, non solo rock. Sempre sabato 2 marzo ore 21.30 alla Fortezza Firmafede di Sarzana appuntamento con il blues sporco del Sindacato del Mojo, in scena con lo spettaccolo Io e il diavolo, dal blues del delta a Pierpaolo Pasolini. Concerto che fonde il blues ruvido e fangoso della band di Andrea 'Harpo' Giannone con la poesia del poeta e regista bolognese. Si dice che il blues sia la musica del diavolo ma chi non ama il blues ha un buco nell' anima. Parole sante.

Per chi si sente più intimista, l'appuntamento è per venerdì primo marzo con il folk dalle tinte malinconiche di Andrew Handrick, songwriter di Dublino in concerto al Caffè Cantieri di corso Cavour alla Spezia a partire dalle 21.00.
Per chi vuole consumare il weekend fino all'ultimo, rinviando di qualche ora l'appuntamento con i fantasmi della settimana lavorativa, domenica 3 alle ore 18.30 presso il locale Pazza idea di Sarzana concerto del gruppo We love surf.

Marzo profuma sempre un po' di primavera, poco importa se le temperature sono ancora un freddine. Quindi via alle escursioni organizzate dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. Primo appuntamento sabato 2 marzo per la gita guidata Fotografando da Tramonti al tramonto: il ritrovo è alla Spezia in piazza D'Armi alle ore 10.00, poi partenza dal borgo di Campiglia alla volta di Manarola, passando per Tramonti in compagnia dei volontari CAI e GEV Provincia della Spezia e del fotografo paesaggista Davide Marcesini che terrà un workshop itinerante. Alla fine dell'escursione, della durata di 6 ore, degustazione di un piatto tradizionale nella cornice di Manarola. Per info e prenotazioni, 0187 762632.

Domenica 2 marzo appuntamento con l'artista  Luciano Maciotta, per una visita guidata nel centro di Manarola all'insegna dell'Artistic Trekking. Progetto a cura di Cinzia Compalati. In concomitanza con l'inaugurazione della mostra di Maciotta, Turn on the light . Un percorso a piedi negli angoli più suggestivi di Manarola in compagnia dell'artista. Appuntamento presso la Galleria Calandra Arte, Manarola, ore 15.30. Per info 0187 762632.

Importante appuntamento con i temi ambientali, sabato 2 marzo, alle 17.00, presso il Centro Allende, in viale Giuseppe Mazzini, 2, alla Spezia con il convegno organizzato dal WWF Vivere il verde in citta incontro che promuove un utilizzo dinamico del verde urbano partendo dai giardini storici del centro città.

Ultimo appuntamento con il carnevale, domenica 3 marzo nel centro di Levanto con la manifestazione Carnevalevanto, stand gastronomici e bancarelle di ogni tipo nel centro storico cittadino.

Per i più piccini sabato 2 marzo alle ore 10 presso la Ludoteca Civica della Spezia si tiene il laboratorio per bambini Per fare un albero. Per info e prenotazioni 0187 026112.
Altro appuntamento per i bambini, sempre sabato 2 marzo questa volta alle ore 16.00, presso il Camec di piazza Cesare Battisti 1 alla Spezia workshop fotografico dal titolo I segreti della camera oscura. Partecipazione 5 Eu, prenotazione obbligatoria, per info 0187 734593.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film