Weekend La Spezia Venerdì 15 febbraio 2013

Carnevale o break dance? Gli eventi del weekend alla Spezia e provincia

Genova - È ancora tempo di Carnevale. Alla Spezia e dintorni tanti gli eventi per passare un fine settimana senza correre il rischio di annoiarsi. Sabato 16 febbraio, ad esempio, a partire dalle ore 14.00 presso piazzale Toscanini alla Spezia va in scena il Carnevale di Fossitermi tra maschere, pagliacci e pentolacce.
A Romito Magra, la tradizionale Fiera di San Valentino ospita anche una festa di Carnevale per bambini: l'appuntamento è per domenica 17 dalle 9 alle 19.

Per chi non fosse ancora sazio di bugie, frappole ripiene e dolciumi da pentolaccia, o  semplicemente per chi non ha voglia di togliersi la maschera, l'appuntamento è ancora domenica 17 febbraio alle ore 15.00 con CarnevalDeiva nel centro di Deiva Marina: carri addobbati, maschere, stelle filanti, coriandoli, e l'immancabile pentolaccia accompagnano l'ultima sfilata del 2013.

Venerdì 15 febbraio, giorno di San Faustino, al Bar Desmo della Spezia (via Ferrari 6) si svolge uno Speed Date, il gioco dedicato ai single più famoso del momento. Le regole? Semplicissime: una volta entrati nel locale e pagata la quota di iscrizione (in questo caso 20 Eu) e i partecipanti hanno a disposizione 200 secondi di tempo per conoscersi, parlare e cogliere la prima impressione. Dopo di che si effettua un nuovo incontro. Buon divertimento e buona fortuna.

Per chi è già fidanzato, o fa della vita da single una scelta e non una condizione, tanti gli appuntamenti. Sabato 16 febbraio al Centro Dialma Ruggiero, in via Claudio Monteverdi, 117, alla Spezia, appuntamento con il contest di break dance Battle of the ring, sfida all'ultimo passo quindi per gli appassionati del famoso ballo style made in Usa.
Ancora musica, ancora danza. Domenica 17 alle 21.30 sempre al Dialma Ruggiero, il ballerino Pietro La Motta si esibisce nello stile Butoh, ballo giapponese che unisce diverse tecniche di danza moderna. Aspetti tipici di questo stile sono la nudità del ballerino, il corpo dipinto di bianco, le smorfie grottesche ispirate al teatro classico giapponese, la giocosità delle performance e l'alternarsi di movimenti estremamente lenti con convulsioni frenetiche. A seguire, esibizione di flamenco con il gruppo Viento del Sur. Ingresso 10 Eu.

Sempre domenica 17 febbraio a partire dalle 22.00 al pub BTomic della Spezia, doppio appuntamento con la musica dal vivo. A calcare il palco di uno dei locali fulcro della movida spezzina, Piotr Kurek (tastierista e organista vintage che esegue il suo lp Heat) e Giovanni Donadini alias Canedicoda (che presenta il suo nuovo progetto in solo Ottaven, musica d'ambiente legata all'improvvisazione). Ingresso libero.

Sabato 16 febbraio a Sarzana presso piazza Pertini dalle ore 15.00, visite guidate gratuite in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica. Un evento da non perdere per chi è interessato a conoscere meglio la storia l'arte e la cultura della cittadina spezzina. Per informazioni telefonare al 339 3085774.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio, due giornate a Follo con il Mercateatro di attori… in piazza. I ragazzi e le ragazze del Laboratorio Ri...ri..TeAtRaNdO danno appuntamento sabato 16 dalle ore 9.00 alle ore 16.00  presso la piazza del Comune; domenica 17 dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Oratorio di Piana Battolla.

Infine, per evitare delusioni dell'ultimo minuto, segnialiamo che l'opera I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in programma sabato16 febbraio al Teatro Civico della Spezia è stata annullata.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film