Weekend La Spezia Venerdì 1 febbraio 2013

Don Ciotti alla Spezia e tutti gli eventi del weekend a Levante

Genova - Mostre, musica e temi sociali, ecco i principali appuntamenti di questo fine settimana alla Spezia e provincia. Nel capoluogo, presso il Teatro Don Bosco di via Roma 128, sabato 2 febbraio, incontro con Don Luigi Ciotti, fondatore dell'associazione Libera e simbolo della lotta alla mafia: l'appuntamento è alle ore 16.00 con una conferenza dedicata al volontariato sociale come antidoto ai mali che affliggono la nostra società.

Sempre sabato 2, sempre alla Spezia, presso il Centro Dialma Ruggiero (via Claudio Monteverdi 117), alle ore 21.30 va in scena lo spettacolo teatrale Let my brother go del Living Theatre Europa con Gary Brackett;  la rappresentazione è incentrata sulla prigione e le prigionie. Ingresso gratuito.

Alla Fortezza Firmafede di Sarzana, sabato 2 febbraio alle ore 21.30 è in programma la rappresentazione teatrale Finale di partita. La Compagnia Teatrale Instabile porta in scena l'opera di Samuel Beckett. Ingresso gratuito

A Fosdinovo, è possibile partecipare a una cena-concerto con Ginevra Di Marco: sabato 2 febbraio, a partire dalle 20, la cantante toscana è ospite del Circolo Culturale Enogastronomico Archivi della Resistenza prima per una cena (menù toscano a 25 Eu) e poi per un concerto a offerta libera con il suo trio. Nel corso della serata, proiezione del Dvd L’anima della terra vista dalle stelle di Ginevra Di Marco e Margherita Hack.

Ancora gastronomia all’Osteria del Magra (via Paganini 3) di Fiumaretta, con la rassegna Park Food: menù fisso realizzato con prodotti tipici del luogo al fine di promuovere il territorio con le sue ricchezze agro alimentari, zootecniche e culturali. L'appuntamento è per sabato 2 dalle ore 20.30.

Domenica 3 febbraio all' insegna della musica dal vivo con il concerto gratuito di Leonardo Nevari nella cornice della rassegna Pomeriggi in Musica. L'artista spezzino presenta al pubblico il suo spettacolo Mosaico di Suoni, eseguendo composizioni di Chopin, Bach-Busoni, passando per Liszt e Mozart. Ore 17.00 in Sala Dante alla Spezia.

Ancora nel capoluogo, qualche suggerimento per gli appassionati d'arte: al Camec proseguono fino al primo aprile le mostre In Astratto - Arte astratta in Italia 1930-1980 e L'Onnipotenza del Sogno. Da De Chirico al Surrealismo. Nella Palazzina delle Arti in via del Prione è invece in corso la mostra collettiva Piene di Grazie, cinque artiste presentano la loro chiave di lettura sull'universo donna portando all'attenzione dello spettatore il tema della mercificazione - negazione, del corpo femminile.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gli incredibili 2 Di Brad Bird Animazione U.S.A., 2018 Torna la famiglia di supereroi più amata del mondo. Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il... Guarda la scheda del film