Weekend La Spezia Domenica 13 gennaio 2013

Cinque Terre verso la stagione 2013: sentieri e manutenzione del territorio

© lassi.kurkijarvi / flickr.com

Genova - Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si prepara alla stagione turistica: le parole d'ordine sono trasparenza, oculatezza di gestione, tutela del territorio, rilancio dei servizi e del brand. Per il presidente Vittorio Alessandro è tempo di bilanci e progetti per il futuro: dalla sua nomina, di commissario ad aprile 2012 e poi di presidente del Parco a settembre, Alessandro ha prospettato un Parco che merita, prima di tutto, di poggiare su fondamenta solide capaci di rendere concreti progetti e finalità di tutela e valorizzazione a lungo termine.

Primo punto, il ruolo del parco nella gestione di un territorio complesso, anche alla luce del rinnovo del consiglio direttivo, organo decisionale che andrà a completare l'architettura istituzionale dell'Ente a fianco della Comunità del Parco sulla quale ha fatto perno tutta l'attività fino ad oggi svolta. Altro tassello fondamentale, il piano del parco, lo strumento cardine che porterà ad una definizione nella gestione e manutenzione del territorio, integrandosi con il tessuto delle Cinque Terre rappresentato da Amministrazioni comunali, Coordinamento territoriale del Corpo Forestale dello Stato, associazioni ambientali e di categoria.

In uno scenario segnato dalla spending review e dal rischio idrogeologico, il Parco ha adottato una serie di misure capaci di razionalizzare la spesa nell'ambito di consulenze, collaborazioni, servizi e immobili. In quest'opera di revisione si colloca la stesura del bando di gara europeo sull'affidamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica, la manutenzione della rete escursionistica e le attività di educazione ambientale.

Sul tema dei sentieri si intende agire da un lato, nel reperimento delle risorse da affidare alle amministrazioni comunali per la manutenzione e messa in sicurezza della Via dell'Amore e del Sentiero Azzurro; dall'altro, con investimenti nella valorizzazione dei percorsi di crinale e di raccordo con gli altri comprensori. Tra i lavori di manutenzione, in programma anche la ricostruzione di muretti a secco pericolanti e incremento di segnali e indicazioni.

Al momento rimangono chiusi sia la Via dell'Amore, sia il tratto di sentiero tra Manarola e Corniglia. Sul sito ufficiale del Parco delle Cinque Terre, la situazione aggiornata dei sentieri.

Il sostegno all'agricoltura, la manutenzione del paesaggio terrazzato e la valorizzazione delle produzioni tipiche di terra e di mare rimangono il volano per la conservazione dell'ambiente e dell'identità locale delle Cinque Terre: sono oggetto di progetti mirati a lungo termine e di iniziative in aiuto al comparto agricolo e ittico, sempre in un'ottica di integrazione fra terra e mare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film