Weekend La Spezia Venerdì 11 gennaio 2013

Dal Presepe di Manarola alla Battaglia di Ortonovo: cosa fare nel weekend

Panorama di Ortonovo

Genova - Tanta musica e teatro per questo weekend alla Spezia e provincia. Il fine settimana parte con l'incontro con Kate Hamilton, violinista di fama mondiale, che venerdì 11 dalle 14.00 alle 19.00, presso il Conservatorio Giacomo Pucccini, in via XX Settembre alla Spezia, tiene un seminario sul violino, per appassionati e musicisti. Sempre Kate Hamilton, accompagnata da Giuseppe Bruno, è la protagonista del Recital, sabato 12 alle 16.00, sempre alla Spezia, presso l'Auditorium Mario Fiorini. Durante la serata si possono ascoltare musiche di Williams, Brahms e Shostakovich.

Venerdì 11 alle 21.30 Le Canzoni da Marciapiede si esibiscono alla Spezia, presso La Combriccola, in via Manzoni. Musica nazionale e internazionale in scena sabato 12 alle 21.00, presso la Sala Dante, in via Ugo Bassi 2, ancora alla Spezia, con Noi, le donne noi, un concerto recital con Jenny Fumanti.
Weekend denso di appuntamenti musicali alla Spezia, che vede protagonista anche la rassegna Pomeriggi in Musica, con Andrea Bacchetti e il suo recital di pianoforte solo, domenica 13 gennaio alle 17.00, sempre presso la Sala Dante. I partecipanti possono ascoltare musica di Galuppi, Marcello, Fano, Soler, Scarlatti e Rossini.

Passando al teatro, venerdì 11 alle 21.00, presso il Teatro Civico, in piazza Mentana alla Spezia, va in scena La Cantatrice Calva di Eugène Ionesco. Con Valentina Banci, Francesco Borchi, Elisa Cecilia Langone, Mauro Malinverno, Fabio Mascagni, Sara Zanobbio; traduzione Gian Renzo Morteo. Regia di Massimo Castri, con la collaborazione di Marco Plini.
A Centro Dialma Ruggiero, in via Monteverdi 117, sempre alla Spezia, va in scena la rassegna teatrale Fuori Luogo, da sabato 11 a domenica 12, alle 21.00. Sul palco lo spettacolo Examleto con Roberto Herlitzka.

Ancora teatro a Sarzana, presso la Fortezza Firmafede, con la partenza della rassegna Nin nuove interpretazioni, con il primo spettacolo Lo zoo di vetro, commedia di Tennessee Williams, sabato 12 alle 21.30. Con la Compagnia Nuovo Palcoscenico. Infine, a Lerici, al Teatro Astoria, in via Nino Gerini 40, sempre sabato 12 alle 21.00, va in scena Fattore P, uno spettacolo ispirato a Macbeth di Shakespeare. A cura dell’Associazione Culturale i Cirkolivirtuosi, di e con Elena Colucci, cantante e attrice e Manuel Bozzo, performer e videomacker. Regia di Elena Colucci.

Appuntamento tra teatro e incontro conviviale a Ortonovo, presso lo Spazio Made, in via Morucciola 36, venerdì 11. I partecipanti possono cenare con gli attori della Compagnia degli Evasi alle 20.00 (costo 12,50 Eu), e alle 21.30, assistere allo spettacolo La commedia degli equivoci, di William Shakespeare. Regia di Marco Balma (ingresso 10 Eu).

Per passare una giornata diversa, immersi nella storia, si può partecipare alla rievocazione della Battaglia di Ortonovo, con un raduno di mezzi della seconda Guerra Mondiale, sabato 12 alle 10.00, a Ortonovo, in piazza XXIX novembre. Alle 10.30, invece, gli appassionati possono assistere alla conferenza in Sala Consiliare.

Domenica 13 alle ore 16.30, presso il Centro di Accoglienza del Parco nazionale Cinque Terre di Manarola, si può partecipare alla presentazione del libro di Davide Barcellone, la Guida ai sentieri delle Cinque Terre e del Levante ligure. 50 escursioni per tutti tra mare e montagna. In serata si pùò anche partecipare alla passeggiata notturna nel presepe luminoso di Manarola.

Gennaio è periodo di cimenti, e sulla spiaggia di Deiva Marina non poteva mancare l'appuntamento con il cimento invernale, domenica 13 alle 11.00. Al termine rinfresco a base di vino, bevande calde e focaccia ligure offerti dalla Pro Loco e premiazione degli iscritti.
Iniziativa benaugurante del Sindaco di Lerici Marco Caluri, che dà il benvenuto ai nuovi nati del 2013 residenti nel territorio comunale, donando loro una Pigotta dell’Unicef, sabato 12 alle 11.00, in Sala Consiliare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film