Weekend La Spezia Venerdì 21 dicembre 2012

Lerici

San Terenzo: una passeggiata che è una Meraviglia Italiana

di
Castello di Lerici

Genova - «Il paesaggio è quello tanto decantato da poeti come Shelley, Byron, Benelli, Lawrence e ritratto da pittori come Böcklin, tanto da essere nominato Il Golfo dei Poeti. Un’ambientazione magica, perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza emozionale».

Con questa lusinghiera motivazione, la passeggiata da castello a castello che costeggia il lungomare, unendo le fortezze di Lerici e San Terenzo, ha vinto il premio Meraviglia Italiana. Un riconoscimento istituito dal Forum Nazionale dei Giovani, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, affinché le nuove generazioni, ma non solo, possano conoscere uno spaccato dell’Italia, attraverso l’individuazione e la promozione di 1000 meraviglie del nostro Paese. Un’occasione per conoscere ed approfondire la storia, la cultura, i sapori, i costumi in uno scorcio che percorre da Nord a Sud il nostro stivale.

La passeggiata da castello a castello è stata premiata all’interno della sezione dedicata ai siti paesaggistici, che ha visto selezionata un’altra meraviglia ligure: la Baia di Portobello – promontorio di Punta Manara a Sestri Levante.
Nessuna località ligure è stata scelta nelle sezioni sito culturale e bene culturale, mentre alla voce manifestazioni, sono state premiate la festa del grano a Rocchetta Vara e la festa della Madonna del mare a Zoagli.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film