Weekend La Spezia Venerdì 21 dicembre 2012

Lerici

San Terenzo: una passeggiata che è una Meraviglia Italiana

di
Castello di Lerici

Genova - «Il paesaggio è quello tanto decantato da poeti come Shelley, Byron, Benelli, Lawrence e ritratto da pittori come Böcklin, tanto da essere nominato Il Golfo dei Poeti. Un’ambientazione magica, perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza emozionale».

Con questa lusinghiera motivazione, la passeggiata da castello a castello che costeggia il lungomare, unendo le fortezze di Lerici e San Terenzo, ha vinto il premio Meraviglia Italiana. Un riconoscimento istituito dal Forum Nazionale dei Giovani, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, affinché le nuove generazioni, ma non solo, possano conoscere uno spaccato dell’Italia, attraverso l’individuazione e la promozione di 1000 meraviglie del nostro Paese. Un’occasione per conoscere ed approfondire la storia, la cultura, i sapori, i costumi in uno scorcio che percorre da Nord a Sud il nostro stivale.

La passeggiata da castello a castello è stata premiata all’interno della sezione dedicata ai siti paesaggistici, che ha visto selezionata un’altra meraviglia ligure: la Baia di Portobello – promontorio di Punta Manara a Sestri Levante.
Nessuna località ligure è stata scelta nelle sezioni sito culturale e bene culturale, mentre alla voce manifestazioni, sono state premiate la festa del grano a Rocchetta Vara e la festa della Madonna del mare a Zoagli.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film