Weekend La Spezia Venerdì 7 dicembre 2012

Presepe a Manarola e mercatini di Natale: gli eventi del weekend

Il presepe di Manarola

Genova - Il weekend dell'Immacolata, ci porta a passi veloci verso il Natale. Tanti eventi natalizi e musica per questo fine settimana invernale. A Manarola, sabato 8 dicembre, si può assistere all'evento natalizio per eccellenza alle Cinque Terre, l'accensione del Presepe, la caratteristica e affascinante opera di Mario Andreoli sulla collina delle Tre Croci. Alle 16.00, nella piazza della Chiesa di San Lorenzo a Manarola, concerto degli Amici delle Bande. Alle 17.00 è in programma la partenza di una fiaccolata dalla piazza alla collina delle Tre Croci, mentre l'accensione è prevista alle 17.30 circa. Segue spettacolo pirotecnico.

Passando alla musica, a Sarzana, presso il Palazzo Comunale in piazza Matteotti, si svolge la serie dei Concerti in Sala Consiliare. Venerdì 7 alle 21.00, si può assistere al concerto di Simone Pionieri, che mette in scena un programma dal titolo L’Isle Joyeuse, nel 150° anniversario della nascita di Claude Debussy. Sabato 8, alle 21.00, è la volta della Grande musica ed il cinema d’autore, con musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Grieg eseguite da Lorenzo Parisi e Giuseppe Maiorca. Domenica 9, alle 17.30, si può invece assistere al concerto di Umberto Zanarelli, che esegue musiche di Chopin, Liszt e Schumann.

Musica, ma di tutt'altro genere, sempre a Sarzana: presso l'Amazing Club in via Fiasella 9 si balla con il dj-set di Francesco Farfa, venerdì 7 dalle 19.30 alle 24.00.
Ancora musica, alla Spezia, con la rassegna Dialma C'è, al Centro Dialma Ruggiero in via Monteverdi 117. Venerdì 7 dicembre alle 21.15, si può assistere al concerto di Matteo Fiorino, con il suo repertorio di musica italiana. Sabato 8, è il turno dei Libertad, alle 21.30. Per i bambini, appuntamento domenica 9 alle 15.30, con Bianca Corre. Da Biancaneve dei Fratelli Grimm, laboratorio di teatro per i piccoli.

Ma gli eventi musicali alla Spezia non sono finiti. Venerdì 7 alle 22.00, al Circolo Arci Btomic in via Firenze 27, Jochen Arbeit tiene un concerto, con la sua musica sperimentale tedesca.
Sempre alla Spezia, gli appassionati di cultura indiana, possono ascoltare i Canti dal Territorio Indiano, con Mitch Walking Elk e Wade Fernandez in concerto, venerdì 7 alle 21.00, nella Sala Dante. Ingresso a 10 Eu. Il ricavato va al fondo di solidarietà per i popoli nativi.

Ancora nel capoluogo continuano anche gli appuntamenti del Natale per la serie Vola alla Spezia Natale, con una manifestazione a favore del popolo Saharawi, venerdì 7, in piazza del Bastione. Sabato 8, invece, si può girare tra gli stand del Mercatino del Gusto, in piazza Europa.
Da venerdì 7 a domenica 9, dalle 10.00 alle 21.00, in piazza Europa, va inoltre in scena Made in La Spezia, rassegna delle eccellenze spezzine, con stand e spettacoli.

Sabato all'insegna del cioccolato con Cioccolato in favola, sabato 8, dalle 14.30 a Fiumaretta, in piazza Pertini. Con degustazioni e giochi al cioccolato.
Ancora dolci a Levanto, per Un mare di...torte, un concorso di dolci al cioccolato per non professionisti, adulti e bambini. Il ricavato va in beneficenza.

Cena storica ..con delitto, invece sabato 8, alle 20.30 a Sarzana, presso la Fortezza di Sarzanello. Una caccia all'assassino, alla ricerca del movente e dell'arma del delitto. Gioco, mistero, trabocchetti e tranelli. Costo 38 Eu a persona. Info 0187 622080, 339 4130037.

A Maissana, va in scena la rassegna Terra Madre Day, con la proiezione del filmato Terra di Val di Vara. Storie di contadini e semi ritrovati, venerdì 7, alle 18.30, e la cena, alle 20.00, presso l'Azienda Giorgi di Volterra Daria. Domenica 9, invece, dalle 12.00 alle 16.00, a Levanto, in piazzetta della Logia Medievale, va in scena il mercato, con la possibilità di mangiare a base di polenta.

Tanti gli appuntamenti con i mercatini di Natale. Si parte con il Mercatino di Natale a Ortonovo, da sabato 8 a domenica 9, dalle 10.00 alle 19.00, presso il Centro Culturale Almo Cervia. Girando per gli stand si possono trovare creazioni realizzate a mano dagli artigiani.
Ad Ameglia, invece, sabato 8, dalle 14.00 alle 20.00 e domenica 9 dalle 10.00 alle 20.00, va in scena il Mercatino di Natale al Castello, con stand di artigianato, decorazioni natalizie, gastronomia e idee regalo.
Alla Spezia, invece, al centro commerciale Le Terrazze, in via Fontevivo 17, da sabato 8 dicembre al 24, dalle 16.00 alle 18.00, si possono trovare addobbi natalizi originali da realizzare esclusivamente con materiali di riciclo, ascoltare canti natalizi e assistere all'arrivo di Babbo Natale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film