Weekend La Spezia Venerdì 16 novembre 2012

Premio Exodus 2012 e non solo: gli eventi del weekend

La locandina del recital 'Deboscia, Devotchka' in scena lla Spezia, domenica 18 novembre al Circolo Arci Btomic

Un weekend all'insegna della memoria storica, della musica e del cioccolato quello della Spezia e provincia.

Si apre sabato 17 novembre, alle 17.00, in Sala Dante, via Ugo Bassi 2, alla Spezia, la dodicesima edizione del Premio Exodus. La dignità e la memoria è il tema dell'edizione di quest'anno, che si svolge da sabato 17 a lunedì 19. La rassegna ricorda la gara di solidarietà per le migliaia di profughi ebrei provenienti dai campi di sterminio, che, attraverso la partenza delle navi Fede, Fenice ed Exodus appunto, riuscirono a riconquistare la terra di Israele. Sabato 17 si può assistere alla consegna della Menzione Speciale Exodus 2012 a Amelio Guerrieri, Comandante partigiano Giustizia e libertà e Medaglia d’Argento al valor militare.
Domenica 18 alle 21.00, al Centro Dialma Ruggiero, in via Monteverdi 117, il pubblico può assistere alle Letture da Exodus, spettacolo di Leon Ulris, con Massimo De Francovich, Margherita Laterza e l’accompagnamento musicale di Francesca Simonelli.
L'ultimo giorno, lunedì 19, alle 18.00, in Sala Dante, il giornalista e scrittore Paolo Mieli riceve il Premio Exodus 2012. Intervengono Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria; Massimo Federici, Sindaco della Spezia; Rav Roberto della Rocca, Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura Ucei; Riccardo Barbarini, Direttore Generale della Banca Regionale Europea. A seguire La sinistra italiana e la questione ebraico-israeliana, lectio magistralis di Paolo Mieli, Presidente RCS Libri, introduce Pino Donghi, Editor Laterza Agorà.

Genova - Qui il programma completo del Premio Exodus 2012.

Passando alla musica a Sarzana, presso il Paddok Pub, in via Fiasella 92, venerdì 16 alle 21.30, si può assistere al concerto di Mr. Mike & The Sparkles, con la loro musica country. Alla Spezia, al Circolo Arci Btomic, in via Firenze 27, domenica 18 alle 22.00, va in scena Deboscia, Devotchka, recital con Paolo Spaziani e Giuseppe Della Ragione: una lettura di testi da Les Fleurs du Mal di Baudelaire e A Clockwork Orange di Burgess, Isou e Bory.

Sempre alla Spezia, i buongustai possono assaggiare prodotti artigianali e gastronomici provenienti da tutte le regioni d'Italia, al Mercatino italiano, da venerdì 16 a domenica 18, in piazza Brin.

Ancora golosità:, sabato 17 dalle 9.00 alle 12.30, in piazza Europa alla Spezia, gli sportivi amanti del cioccolato possono partecipare a una biciclettata per la città dedicata alle famiglie, con colazione con pane e cioccolato nell'ambito del festival Cioccolato, spezie e spezialità.

A Sarzana, invece, spazio ai fumetti, con l'incontro con Zerocalcare, domenica 18 alle 15.30, presso la Comic House, in via Gramsci 25A, in occasione dell’uscita della sua seconda graphic novel.

Alla Biblioteca Civica di Molicciara, a Catelnuovo Magra, venerdì 16 alle 16.30, l'appuntamento è con la poesia di Thea Maria Parodi Roncon: l'incontro è inserito nella rassegna In biblioteca…perché c’è il futuro della tua storia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film