Weekend La Spezia Venerdì 19 ottobre 2012

Arte astratta e cioccolato: eventi e sagre del weekend

Genova - Weekend culturale alla Spezia, con l'inaugurazione della mostra In Astratto - Arte astratta in Italia 1930-1980, sabato 20 alle 18.00, presso il CAMeC, in piazza Cesare Battisti 1. Opere di Bogliardi, Fontana, Ghiringhelli, Licini, Magnelli, Munari, Radice, Reggiani, Rho e Soldati. E una mostra dedicata a De Chirico L’onnipotenza del sogno. Da De Chirico al Surrealismo, al primo piano.

Appuntamento con il Flash mob per i giovani, sempre alla Spezia, venerdì 19 alle 17.00, in piazza del Bastione. Un evento organizzato dagli Adolescenti Fluorescenti per condividere con i propri coetanei un’occasione in cui esprimere sogni e speranze.

Musica rock e punk protagonista alla Spezia con Fall Out, sabato 20 alle 22.00, presso la Skaletta Rock Club, in via Crispi 168.
Continua la rassegna di Vola alla Spezia, che continua con Tavolazzi, Signorelli & Barbieri in concerto, sempre sabato 20 alle18.00, alla Spezia, in piazza Sant'Agostino.
Serata tutta da ballare, invece a Sarzana con dj Ralf, sempre sabato 20 alle 23.00, presso il Jux Tap, in via Variante Aurelia 159, che inaugura la nuova stagione.

Tanti eventi e sagre gastronimiche per questo weekend. Si parte con la rassegna Assaggia Liguria, sabato 20 alle 18.00, alla Spezia, presso il  centro commerciale Le Terrazze, in via Fontevivo. Incontri con l'esperto, stand di degustazione per la promozione delle eccellenze della cultura enogastronomica ligure e conferenze su proprietà e lavorazione dell'olio e del pesto. Domenica 21, alle 18.00, invece, si può partecipare all'Aperitivo Ligure, con degustazioni gratuite dei vini regionali.

Spostandoci in Lunigiana, si può partecipare alla Festa del fagiolo, da venerdì 19 a domenica 21, a Biglione di Alulla. A Pontremoli, presso il Castello del Piagnaro, invece, protagonisti sono i funghi, con Porcini e Vino, da sabato 20 a domenica 21.

Gli amanti della castagna possono partecipare alla Festa del Castagno, domenica 21, a
Calice al Cornoviglio, in piazza del Leone. I partecipanti possono girare tra gli stand gastronomici, le bancarelle e ascoltare musica dal vivo.
Castagnata anche a Varese Ligure, in piazza Castello, sempre domenica 21, dalle 14.30. Dove si possono gustare caldarroste, vin brulé e panelle.
Ancora il piatto di stagione protagonista della Festa della Castagna, domenica 21, dalle 14.00 alle 18.30, a Borghetto Vara.

I golosi non si possono perdere Un fiume di cioccolato!, domenica 21 dalle 10.30 alle 18.30, ad Ameglia. Si può passare da stand di degustazione e assaggio di torte e dolci a base di cioccolata, partecipare a giochi e animazioni per bambini o assistere alla gara di torte al cioccolato. E poi, il mercatino del Riusami e visite guidate al Monastero di Santa Croce.

Spazio alla beneficenza alla struttura polivalente di Beverino, con la Fiera di beneficenza pro Gaslini, domenica 21, dalle 11.00 alle 21.30. Si può partecipare alla raccolta fondi a favore dell'ospedale Gaslini di Genova e gustare specialità della cucina italiana e spagnola. In programma anche una pesca di beneficenza e la lotteria.

Gli amanti dello sport all'aria aperta, invece, possono partecipare a Barche Aperte, un'esposizione e prova in mare di barche a vela, da sabato 20 a martedì 23 ottobre, dalle 10.00 alle18.00, al Porto Mirabello alla Spezia. In mostra imbarcazioni dei maggiori cantieri internazionali esposte al Salone Nautico di Genova.

Per quanto riguarda il teatro, infine, alla Fortezza di Sarzanello di Sarzana, va in scena lo spettacolo Christus Rediens, domenica 21, alle 18.30. Scritto e diretto da Angelo Tonelli, con gli attori della Compagnia Teatro Iniziatico Luigi Armelloni, Galliana Barabini, Fabiana del Bianco, Greta di Sacco, Antonietta Grassi, Fabio Guglielmi, Susanna Salvi. Paola Polito. Alla fine dello spettacolo sarà offerto un rinfresco.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film