Weekend La Spezia Venerdì 12 ottobre 2012

Castagne e cioccolato o Ficarra e Picone? Gli eventi del weekend

Genova - Weekend all'insegna della musica e delle castagne alla Spezia e dintorni. E anche delle risate: al Teatro Civico della Spezia, per passare qualche ora in allegria, il duo comico Ficarra e Picone porta in scena lo spettacolo Apriti cielo: l'appuntamento è per domenica 14 alle 21.00.

Passiamo alla musica. Sabato 13 ottobre alle 18.00, in piazza Sant'Agostino alla Spezia, il concerto di Dennis & The Jets nell'ambito della manifestazione Vola alla Spezia. Spostandoci invece in Lunigiana, a Fosdinovo, presso il Museo Audiovisivo della Resistenza, sempre sabato 13, alle 22.00, salgono sul palco Jovica Jovic Balval Figlio del Vento per un concerto di musica balcanica, con ingresso libero. Dalle 19 è anche possibile prendere un aperitivo e cenare.
Domenica 14, invece, a Sarzana, alle 18.30, in piazza Idea, in via XX Settembre 3, si può assistere al concerto della band Aladdin Sane.

Al centro Dialma Ruggiero, in via Monteverdi 117 alla Spezia, sabato 13 alle 21.30 va in scena lo spettacolo Fattore P, che sviluppa alcuni elementi presenti nel Macbeth di William Shakespeare, rivisitando in chiave contemporanea l'opera stessa; sullo stesso palco, domenica 14, spazio alla musica con il concerto di musica sperimentale di Rangda, Paolo Spaccamonti e Paul Beauchamp, dalle 22.00.

Poi, tante sagre di stagione. I colori dell'autunno ci ricordano che è il periodo giusto per gustare le castagne. Ecco, allora, la Festa del Castagno, domenica 14 a Calice al Cornoviglio, in piazza del Leone, con stand gastronomici, bancarelle e musica.
Anche nel centro storico di Deiva Marina è protagonista la castagna, sempre domenica 14, con La Castagnata, dalle 12.00, con stand gastronomici e mercatino dei prodotti tipici.
Specialità tipiche del periodo sono protagoniste a Castelnuovo Magra, in piazza Querciola, con Sapori d'Autunno, domenica 14, dalle 10.00 alle 18.00, con banchi gastronomici con prodotti di stagione. A Torza di Maissana, invece, l'appuntamento è con la Sagra dello stoccafisso con fagiolane, domenica 14 ottobre alle 12.00, a Torza di Maissana.

L'inverno si sta avvicinando e torna la voglia di cioccolato. I golosi non possono allora andare a Nicola di Ortonovo, per Cioccolato nei borghi, domenica 14 ottobre dalle 14.30. Grandi e piccini possono partecipare ad appuntamenti e giochi, assistere allo spettacolo La Biblioteca Fantastica della Compagnia della Fata Morgana, partecipare a laboratori e degustazioni di prodotti artigianali.

Alla Spezia prosegue la rassegna Assaggia Liguria, sabato 13 e domenica 14 presso il Centro commerciale Le Terrazze, in via Fontevivo. Sabato alle 18.00, si può partecipare agli Incontri con l'esperto: i partecipanti possono visitare gli stand di degustazione per la promozione delle eccellenze della cultura enogastronomica ligure e partecipare alla conferenza su proprietà e lavorazione del vino. Domenica alle 18.00, spazio alla moda del momento con l'Aperitivo Ligure, dove si potrà degustare gratuitamente i vini regionali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film