Weekend La Spezia Venerdì 5 ottobre 2012

Sagre, concerti e Medioevo: gli eventi del weekend

Genova - Primo weekend di ottobre all'insegna della lettura, della musica e delle rievocazioni storiche alla Spezia e dintorni.

Si parte da Bonassola, dove è di scena la Festa della Madonna del Rosario, sabato 6 e domenica 7. Oltre alle celebrazioni religiose, la manifestazione tradizionale e folkloristica prevede un programma di iniziative e festeggiamenti, tra banchi gastronomici e fuochi d'artificio.

A Sarzana, negli stessi giorni si svolge Sarzana senza Tempo, raduno dei gruppi di rievocazione medievale, nel periodo compreso tra il 1250 ed il 1400, presso la Fortezza Firmafede. Una vetrina sugli antichi mestieri e saperi, con scene di duelli, armi, ricostruzione di accampamenti, musica, danza, e artigianato. Sabato 6 si può mangiare al banchetto con ricette d'epoca, dalle 19.30; mentre domenica 7 si può assistere a gare di tiro con l'arco.

Per quanto riguarda la musica, segnaliamo domenica 7 ottobre, presso il Circolo Arci Btomic, in via Firenze 27 alla Spezia, alle 22.00, il concerto di Emidio Clementi e Stefano Pilia (Massimo Volume).
Sempre nel capoluogo, serata di danza contemporanea con B BOY Power Contest, sabato 6 alle 20.30, presso il Centro Dialma Ruggiero, in via Claudio Monteverdi 117. La serata si articola in due parti: un contest Kids1 contro 1 (iscrizione 5 Eu), con in palio per il vincitore un capo di abbigliamento donato da Squalo Italia, e un contest Open 2 contro 2 (iscrizione 10 Eu), con in palio 250 Eu. La giuria della serata è composta da Led, Liukee Paul Rock. Durante la serata sono previste esibizioni di Beat Box EMSAT, show and live rap con Soul Flava, Brigante, Paul Rock e 2 Passi.

Gli irriducibili delle sagre, possono andare a mangiare alla Sagra dello stoccafisso con fagiolane, domenica 7 dalle 12.00 alle 16.00, a Maissana, presso la frazione di Torza.

Per i lettori voraci, infine, ultimi appuntamenti di Libriamoci 2012, la rassegna culturale dedicata alla promozione della lettura, alla Spezia. Venerdì 5 e sabato 6, dalle 9.30 alle 18.30, si può partecipare a laboratori didattici per le scuole e a presentazioni di libri.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film