Weekend La Spezia Venerdì 28 settembre 2012

Giornate del Patrimonio, Notte dei Ricercatori, Libriamoci: gli eventi del weekend alla Spezia

Genova - Tanti eventi d'arte, scienza, cultura e teatro per questo ultimo weekend di settembre alla Spezia e dintorni. Per chi ha fame di cultura, anche in provincia ci sono eventi e visite guidate per le Giornate Europee del Patrimonio: qui tutto quel che si può fare.

A Sarzana, spazio anche alla scienza: venerdì 28 si svolge La Notte dei Ricercatori, dalle 18.00 presso la Fortezza di Sarzanello. Il pubblico può assistere a esperimenti e dimostrazioni preparate dai ricercatori (geologi, fisici, ingegneri), con gli alunni delle scuole del territorio.

Chi ama i libri e la lettura può visitare la rassegna culturale Libriamoci 2012, rassegna culturale dedicata alla promozione della lettura da sabato 29 a sabato 6 ottobre, nel centro storico della Spezia. Alle 11.00 di sabato 29 si può partecipare all'inaugurazione della mostra Libri in movimento: il libro animato di ieri e di oggi. Alle 17.30 Carlo Tacito Tonfoni presenta il suo libro H2Oro perché l'acqua deve restare pubblica.

Sempre libri, ma di altro genere, alla Comic House di Sarzana, in via Gramsci 25/a, sabato 29 alle 15.30, con la presentazione dell’albo di fumetti di Emanuele Tenderini Braccio di Culo.

Gli appassionati di sport e di vela, possono assistere all'arrivo della Goletta Estelle, sabato 29 alle 10.00, al Molo Italia della Spezia. L'evento fa parte delle iniziative per la rassegna La Spezia resta umana, in programma dal 26 settembre al primo ottobre. Una settimana di eventi per accogliere l'imbarcazione della solidarietà diretta a Gaza, con film, incontri e visite guidate all'imbarcazione.

Serata di musicale alla Spezia, sabato 29, alle 21.30 per lo spettacolo Musica e danza mediorientale, presso il Centro Dialma Ruggiero, in via Claudio Monteverdi, 117. Lo spettacolo vede sul palcoscenico Robbie Sorrentino, Ronit Mandel Abrahami, Rachid Tarab, Maki, Irene Casu e Katia Borzacchiello.

La cucina è, invece, protagonista alla Spezia, sempre venerdì 28, con I-Kitchen, al Centro Salvador Allende, in via Mazzini 2. Alle 17.00viene presentato il libro I-Kitchen +240 blog ricette tranquille per ragazze e ragazzi scatenati. Il libro è nato dopo l'alluvione dell'ottobre 2011, creato dai food blogger, che hanno raccolto tante ricette per farne un libro, i cui proventi andranno ai bambini della Casa Famiglia. Intervengono Riccardo Barotti (sindaco Rocchetta di Vara), Paola Gargano (presidente Cooperativa Gulliver), Patrizia Bosso (foodblogger e curatrice del volume). Segue rinfresco.

Sempre cucina protagonista con il Festival Internazionale della Gastronomia, da sabato 29 a domenica 30, dalle 19.00, nel centro storico di Lerici. La manifestazione culinaria vede anche la partecipazione di chef stellati francesi e di Mougins (cittadina della Costa Azzurra con cui Lerici è gemellata).

Alla Spezia, per gli appassionati d'arte si svolge Settembre d'arte, da venerdì 28 a domenica 30, dalle 10.30 alle 19.30, presso il Centro fieristico Spezia Expò. La terza mostra mercato d'arte moderna e contemporanea, espone opere di diverse gallerie d'arte provenienti da diverse regioni d'Italia.

Letteratura d'autore a Sarzana, con l'incontro con Stefan Merrill Block, venerdì 28 alle  18.30, alla Libreria Il terzo Luogo, in via Fiasella 75. Con l’autore sarà presente Benedetta Marietti, giornalista.

Alla Spezia, si può partecipare a tre giorni dedicati alla donna tra Ottocento e Novecento, con Ethnografica 2012, da mercoledì 26 a venerdì 28. Venerdì 28 alle 16.30, presso il Museo Civico Etnografico Giovanni Podenzana, in via del Prione 156, si può assistere alla conferenza di Adriana Dadà, Le barsane di Lunigiana e altre storie. Francesca Guastalli presenta, invece, la conferenza Il volto femminile dell’emigrazione. Museando: un percorso didattico fra valigie di cartone e vite oltre confine. Al termine, la proiezione del video documentario vincitore del Premio Callfor Video 2008, dell’Associazione Italiana di Storia Orale.

Al Castello San Giorgio della Spezia va in scena la Festa dei Musei cittadini, sabato 29 alle 16.00. I bambini possono partecipare a laboratori ludico-didattici e assaggiare la merenda preparata per loro.

Tanti eventi teatrali per questo fine settimana. Si inizia con Places (Posti), spettacolo comico brillante in lingua inglese, al Castello di Lerici sabato 29 alle 21.00.
A Luni, all'anfiteatro Romano, invece, va in scena Medea di Euripide, con la regia di Angelo Tonelli, domenica 30 alle 17.00. Con Luigi Armelloni Galliana Barabini Fabiana Del Bianco Greta Di Sacco Antonietta Grassi Fabio Guglielmi, Michele Karuz Susanna Salvi.
A Piana Battolla, presso il Teatro Nuovo, struttura Polivalente, gli appassionati di teatro possono assistere agli spettacoli della rassegna Follo in scena, da sabato 29 a domenica 14 ottobre. Sabato 29 alle 21.00 va in scena Amori e stoccafissi, commedia in vernacolo di Giuliano Angeletti. Regia di Nadia Ferdagnini. Domenica 30, invece, si può assistere allo spettacolo La cantatrice calva, sempre alle 21.00, di Eugene Ionesco, con la regia di Roberto Messini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film