Weekend La Spezia Venerdì 21 settembre 2012

Mytiliade, poesia e musica live. Gli eventi del weekend

Genova - Musica, sagre e poesia: ecco le principali protagoniste di questo weekend alla Spezia e provincia.

Partiamo proprio dalla poesia. Sabato 22 settembre, alle 17.00, alla Villa Marigola di Lerici, si svolge la consegna del Premio di Poesia LericiPea. Il Premio Opera Poetica va al poeta russo Yevgeny Yevtushenko, un'icona per la generazione degli anni '60: Yevtushenko ha attraversato il secolo scorso occupandosi non solo di poesie, ma anche di pittura, musica, teatro, cinema e politica.
Gli altri premi assegnati vanno all'imperiese Marino Magliani, che da anni si è trasferito in Olanda (Premio Poeti e Artisti Liguri nel Mondo), ad Amilcare Grassi (Premio Paolo Bertolani per la Poesia Dialettale) e a Donatella Bisutti (Premio Poesia Edita).

Sempre sabato 22, sempre a Lerici, dalle 21.15, nella piazzetta dell'Oratorio n'Selaa a Tellaro, va in scena Synphilosophein 2012 - Pensieri sotto le stelle, con lo spettacolo Sono apparso alla madonna - Carmelo Bene approda a Tellaro. Voce recitante di Angelo Tonelli. Musiche scelte e mixate da Rosa Masoni e Beppe La Ferla.

Passiamo alla musica. Alla Spezia, venerdì 21 e sabato 22 si può assistere a due concerti gratuiti: venerdì alle 18.30, in piazza Mentana, sale sul palco Bobo Rondelli, che canta canzoni dall'album L'ora dell'ormai; sabato, sempre alle 18.30, in piazza Sant'Agostino, è il turno della Treves Blues Band.
Ancora musica per il Laboratorio Piazza De Andrè, da sabato 22 a domenica 23 alle 18.00, in piazza Fabrizio De André, a Sarzana. Nell'occasione viene assegnato il Premio ad un artista che, nelle varie espressioni (poesia, musica, prosa), si è saputo distinguere per ricerca e sperimentazione nello spirito, e secondo i temi cari a Faber.

Spazio alle sagre con Mytiliade, a Lerici, sul lungomare e in piazza Garibaldi, da venerdì 21 a domenica 23. Tre giorni dedicati ai mitili, con concorsi, laboratori e sfide gastronomiche per tutte le età.
Rievocazioni medievali, mercatini e stand gastronomici sullo sfondo di Porto Venere, per Portus Veneris 1494, da sabato 22 a domenica 23, dalle 16.00.

Gli appassionati di vino possono partecipare alla Festa dell'Uva e al Palio dei Rioni, da venerdì 21 a domenica 23, nel centro storico di Vezzano Ligure. Festa del Vino, sabato 22, anche a Monterosso al mare, con stand dei produttori delle Cinque Terre, premiazione del miglior vino prodotto dal contadino e musica dal vivo.
A Follo, da venerdì 21 a domenica 23, va in scena la Festa dei volontari di Follo per gli ipovedenti, con stand gastronomici e musica country e western.

Passando agli eventi sportivi, gli appassionati di ballo possono partecipare alla Festa dello sport, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, a Castelnuovo Magra, presso il Teatro Tenda, dalle 19.00, con serate dedicate alle danze.
Sempre sport al Festival dello Sport, da venerdì 21 a lunedì 24 a Sarzana, in piazza Matteotti. Durante la manifestazione si può assistere a esibizioni di tutte le società sportive cittadine, dal calcio maschile e femminile alla scherma, pallavolo, tiro con l’arco, basket, football americano, atletica e danza.

Gli appassionati di ciclismo, possono partecipare alla Pedalata ecologica, domenica 23 alle 9.30, a Castelnuovo Magra. La passeggiata in bicicletta (13 km circa), percorrerà le strade di Castelnuovo e Ortonovo.
Sempre domenica 23, alle 8.30, a Riccò del Golfo, nell'Area Feste, si svolge la Marcia Corri dei boschi di Polverara, gara non competitiva valida per il Palio del Marciatore.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film