Weekend La Spezia Venerdì 7 settembre 2012

Fiorella Mannoia, Raffaele Paganini e Festival Biological: il weekend a Levante

Genova - Il weekend si apre, in Versilia, con Con-vivere, CarraraFestival, in scena da venerdì 7 a domenica 9 a Carrara. Si parte sabato 7 alle 17.00 con l'inaugurazione, presso il Sagrato della Chiesa del Suffragio e, dopo un pomeriggio dedicato alle conferenze e incontri dedicati al Mediterraneo, la serata è allietata dallo spettacolo di Raffaele Paganini, alle 21.30, in piazza Alberica. La prima giornata si conclude alle 23.55 in via Verdi, con uno spuntino di mezzanotte (appuntamento fisso della manifestazione). Sabato 8 si inizia alle 10.00 con la conferenza di Francesco Prontera, presso il Sagrato Chiesa del Suffragio. Nel pomeriggio, appuntamento con i Pirati, per i più piccoli, alle 16.00, presso lo Spazio Bambini allestito in piazza Duomo. La serata si conclude con il concerto di Fausto Mesolella, alle 22.30, nel cortile dell'Istituto Figlie di Gesù e il tradizionale spuntino di mezzanotte.
Domenica 9, ancora conferenze alle 10.00 presso il Sagrato Chiesa del Suffragio, mentre nel pomeriggio, alle 17.30, nel cortile dell'Istituto Figlie di Gesù, si può assistere alla conferenza di Marco Aime, Convivenze. L'ultima serata si conclude in bellezza con il concerto di Fiorella Mannoia, in piazza Alberica, alle 21.30, durante il quale presenterà brani dal suo ultimo lavoro, Sud, un omaggio al Sud, d’Italia e del mondo, con le sue meraviglie, i suoi dolori, le mille contraddizioni di terre e popoli diversi, attraverso la musica.

Per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici, a Varese Ligure, gli appassionati della cucina biologica, possono partecipare al Festival Biological, sabato 8, dalle 15.00. La città si trasforma per l'occasione in un teatro a cielo aperto, con artisti di strada, mangiafuoco, musicisti e stand gastronomici. Per le vie del centro storico anche biolaboratori, conferenze e dibattiti su tematiche biologiche e ambientaliste.

Ad Arcola, invece, è di scena la Sagra della polenta, nel parco di Villa Picedi Benettini, che, partita mercoledì 5, si conclude domenica 9. Stesso paese e stessa location per la rassegna Arcola e i suoi vini, da venerdì 7 a domenica 9, con vendita e degustazione di vini, dibattiti e spettacoli. Altra sagra, ma questa volta di mare, a Porto Venere, dove è protagonista la Sagra del polpo, da venerdì 7 a domenica 9. A Levanto, domenica 9, dalle 10.00 alle 18.00, mercatini di prodotti tipici a chilometro zero, in piazza della Loggia Medievale.

Weekend letterario a Lerici, con la rassegna Lerici legge il mare, da venerdì 7 a domenica 9, sul tema Conoscere e proteggere il mare. Si parte venerdì 7, alle 17.00 con l'inaugurazione in piazza Garibaldi, per concludere la prima giornata con l'incontro con Donatella Bianchi, che presenta il suo volume Le cento perle del mare italiano, alle 21.00, sempre in piazza Garibaldi.
Sabato 8, gli imbarchi sul leudo Zigoela e sulla goletta Lady Lauren, alle 10.00, corsi per bambini e conferenze. La seconda giornata si conclude alle 21.00, con il capitano Paul Watson e gli attivisti della Sea Shepherd Italia.
Domenica 9 si parte con la tavola rotonda, alle 10.00, al Castello. Alle 15.00, l'incontro con Cristiano Pellegrini, autore di Quella notte al Giglio, per confrontarsi sulla tragedia della Concordia. La manifestazione si conclude alle 17.00, con Giovanna Caratelli, autrice di Nessuno resti a terra, un progetto di velaterapia per ragazzi provenienti dalle comunità per tossicodipendenti o disabili.

A Sarzana sono di scena i fumetti, con l'incontro con Federico Bertolucci, l'autore Disney che presenta il secondo volume di Love, La Volpe, alle 21.30, alla Comic House di via Gramsci.

Alla Spezia si conclude domenica 9 la Festa Democratica, partita giovedì 30 agosto. Stand gastronomici, incontri e musica al Parco Maggiolina dalle 19.00.

Tanti eventi sportivi all'aria aperta per questa domenica di inizio settembre. Gli appassionati di corsa possono partecipare alla marcia non competitiva Tra i sentieri nel verde, con partenza alle 8.00 di domenica 9, in piazza Bacigalupi.
A Deiva Marina, invece, va in scena la bici, con il Gran Fondo delle Cinque Terre e Riviera Spezzina, gara cicloturistica amatoriale, che parte dal lungomare alle 8.30, sempre domenica 9.

Per i più avventurosi, a Riccò del Golfo, la Cronodiscesa con i carretti, da Casella a Valdipino, dalle 14.00 di domenica 9.
Ultimo appuntamento del weekend per Antichi Motori, il raduno di auto, moto e bus d'epoca, a Sarzana, in piazza Matteotti, dalle 9.30 di domenica 9.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film