Weekend La Spezia Venerdì 31 agosto 2012

Festival della Mente a Sarzana: gli eventi da non perdere nel weekend

Mario Brunello, tra i protagonisti del Festival della Mente di Sarzana

Genova - In questo primo weekend di settembre l'evento clou è senza dubbio la nona edizione del Festival della Mente di Sarzana, che si svolge da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre. Tre giorni di eventi tra conferenze, spettacoli e laboratori sparsi nel centro storico. Ospiti, pensatori e intellettuali dall'Italia e dall'estero, che affrontano il tema della centralità della cultura e della conoscenza.

Di seguito segnaliamo gli eventi da non perdere. Qui, invece, potete leggere il programma completo. Si parte venerdì 31 agosto alle 17.45 con la lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky, Il diritto alla cultura, la responsabilità del sapere, in piazza Matteotti. Sempre venerdì, alle 21.30, si può assistere al reading musicale I Narrabondi, con Paolo Rumiz e Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble, presso la Fortezza Firmafede. E poi si può partecipare alla prima delle tre conferenze di Alessandro Barbero (le altre due sono in programma le due sere successive): le tre conferenze hanno come tema Come pensava una donna nel Medioevo e sono dedicate rispettivamente a Caterina Da Siena, Christine de Pizan e Giovanna D'Arco. Si svolgono tutte in piazza Matteotti alle 23.15.

Il Festival prosegue sabato primo settembre. Alle 15, presso la Fortezza Firmafede, gli appassionati d'arte possono incontrare i Masbedo, artisti performativi, che in ApprofonditaMente raccontano, anche per immagini, il loro lavoro e percorso, analizzando il difficile ruolo dell'artista. Sempre sabato alle 17.00 nel Chiostro di San Francesco, l'incontro con Luca Ronconi e Gianfranco Capitta: in una delle sue poche apparizioni al di fuori del mondo teatrale, Ronconi presenta il nuovo libro Teatro della conoscenza, scritto con Capitta, per la collana I Libri del Festival della Mente. Stesso giorno e stessa ore anche per Ascanio Ceelstini che, nella Sala Canale Lunense, incontra il pubblico nella conferenza-spettacolo Come nascono le storie.
La serata di incontri di sabato prosegue con La parola come utensile, in piazza Matteotti alle 19.00, protagonista Erri de Luca. A seguire, Marc Augé, tiene la conferenza La priorità della conoscenza (ore 21.15, in piazza Matteotti).

Domenica 2 settembre, giornata conclusiva. Alle 10.30 al Cinema Moderno, Marco Belpoliti tiene la conferenza L'abito fa il monaco. Da Togliatti a Bossi, e oltre.
Gli appassionati di musica possono assistere al concerto del violoncellista Mario Brunello, Cello and... voci nascoste, voci rivelate, al Teatro degli Impavidi, alle 18.00 e 21.00. Sempre domenica, alle 21.00, alla Fortezza Firmafede, Marco Paolini mette in scena lo spettacolo Uomini e cani. Dedicato a Jack London.

Qui il programma completo del Festival della Mente 2012.

Dopo l'ampio capitolo dedicato alla kermesse sarzanese, passiamo agli altri eventi in giro per la provincia della Spezia. Nel capoluogo, presso il Parco XXV Aprile (Maggiolina), si svolte la Festa Democratica con banchi gastronomici, incontri e spettacoli, da giovedì 30 agosto a domenica 9 settembre, con apertura degli stand alle ore 19.00.
Ancora sagre e gastronomia in giro per la provincia: a Pitelli venerdì 31 agosto e sabato primo settembre c'è Pitei 'n Cantina, con stand enogastronomici e serate musicali a tema anni Cinquanta, a partire dalle 19.00.
Stand gastronomici e musica anche per la Festa nel Bettigna, in scena da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre dalle19.00 a Castelnuovo Magra, Molino del Piano. Festa del paese, invece sabato primo settembre dalle 19.15 per Sasseta di Zignago, con stand gastronomici e serata danzante.

A Borghetto Vara, l'appuntamento è con il Minestrone di San Nicolò: sabato primo settembre dalle 19.30 in frazione Ripalta, sagra paesana a base di verdure della Val di Vara (e nono solo), il cui ricavato andrà a favore della ristrutturazione della chiesa danneggiata dall'alluvione (costo 18 Eu).
Per finire, a Rocchetta Vara, gli amanti del buon cibo possono partecipare a Stalle Aperte, percorso enogastronomico con partenza dal Podere Casoni alle 08.30 e arrivo a Beverone (costo 15 Eu, per info 339 3165366).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film