Weekend La Spezia Venerdì 24 agosto 2012

Dalla sagra del fungo di Tavarone alla Coppa Byron: gli eventi del weekend

© nuotoacquelibere.com

Genova - Ultimo weekend di agosto all'insegna delle sagre, della musica e degli incontri, alla Spezia e provincia. Per gli amanti del blues e del rock, l'appuntamento è con il Sea Blues Rock Festival, sabato 25 alle 21.30, nel Parco Shelley di Lerici.

Alla Spezia, in piazza Brin, si conclude la manifestazione Caravan. Artists on the Road - Cabaret canzoni. Di fronte al camion, simbolo del progetto itinerante di teatro sociale e di comunità, venerdì 24 alle 19.00 sono di scena i writers e la street art, con graffiti e performance di break dance e bikers. Sabato 25 alle 21.00, va invece in scena lo spettacolo Precipito, per la regia di Alessandra Rossi Ghiglione. Ogni sera, in piazza, anche eventi gastronomici e animazioni.

Il flamenco è, invece, in scena alla Corte Paganini di Riccò, venerdì 24 alle 21.00, con Fuego, spettacolo di ballo con letture di testi argentini e concerto di chitarra live.
Sulla via dell'Amore di Riomaggiore, una Festa Mascherata, sabato 25 alle 21.00, con musica live e dj-set. Gli amanti della musica d'autore possono invece assistere al concerto benefico degli Illustri Cugini, a Levanto, nella piazza della Loggia, domenica 26 alle 21.30, tutto dedicato a Fabrizio De Andrè.

Passando agli altri eventi, in Lunigiana, a Montereggio di Mulazzo, troviamo la Festa del Libro, che si conclude domenica 26. Oltre alla mostra mercato di libri, in programma anche incontri con gli autori. Venerdì 24 c'è Marcello Fois alle 19.00, mentre alle 21.00 incontra il pubblico Elena Valdini. Sabato 25 l'appuntamento è con Claudia Fusani e Gianluigi Nuzzi (sempre alle 19.00 e alle 21.00) e domenica 26 alle 15.30 i bambini si possono divertire con lo spettacolo Le Fiabe per Ripartire, mentre alle 21.00 Donato Carrisi incontra il pubblico per la conclusione della manifestazione.

Ancora libri. Loredana Limone incontra il pubblico di Bonassola per la presentazione del suo Il Borgo propizio, venerdì 24 alle 21.30, presso i Bagni San Giorgio, in via Rezzano.
A Portovenere, all'Arena San Pietro, venerdì 24 alle 21.00, Don Andrea Gallo incontra il pubblico.
Per gli appassionati di cinema, a Leri ci è in corso il Golfo Film Festival, da giovedì 23 a domenica 26, dalle 18.30, con proiezioni presso la Rotonda Vassallo e il Parco Shelley di Lerici. Francesca Rettondini è la madrina del concorso rivolto ai filmaker indipendenti italiani e stranieri di cortometraggi.

Numerose sono le sagre estive in giro per la provincia. Musica e cucina a base di funghi porcini sono alla base della Sagra del Fungo Porcino (da venerdì 24 a domenica 26) a Tavarone di Maissana. Gli stand gastronomici presso il Parco delle Feste sono aperti venerdì e sabato dalle 19.00 e domenica dalle 12.00. Oltre ai piatti tipici liguri, la manifestazione prevede anche tre serate danzanti.

Stesso mix di musica e cibo per la Sagra da lumaga, a Lerici da giovedì 23 a domenica 26: dalle 19.00 stand gastronomici con cucina a base di lumache e musica live.
A Santo Stefano Magra c'è la Sagra della scherpada, da giovedì 23 fino a domenica 26. Alla Spezia, invece, è di scena la Fiera del bestiame, nella frazione di Molino del Piano, dove, da giovedì 23 a domenica 26 dalle 9.00 è possibile assaggiare specialità gastronomiche, girare per le bancarelle e assistere a concerti dal vivo.
Il piccolo borgo di Carnea è in festa per la manifestazione Carnea in Festa, da giovedì 23 a domenica 26, dalle 18.00. Protagonista, la porchetta.

Stand gastronomici e animazione alla Festa nel Bettigna, da giovedì 23 a sabato 25, dalle 19.30 a Castelnuovo Magra. Stand gastronomici e balli anche domenica 26, dalle 21.00, sempre a Castelnuovo Magra, in piazza Querciola, per la Festa di San Fedele.
Gli amanti del vino possono partecipare alla degustazione guidata di mitili e vino, sabato 25 alle 18.30, in piazza Bastreri a Portovenere.

A Varese Ligure, presso il campo sportivo di Scurtabò, sabato 25 alle 19.00, protagonista è la tradizione montana con la Sagra della polenta, tra piatti tipici e balli. Lo stesso giorno, sempre a Varese Ligure, in piazza Vittorio Emanuele, si può girare tra i banchi del Mercato enogastronomico urbano del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, dalle 10.00 alle 20.00. Il mercatino prosegue anche domenica. Sempre domenica 26 dalle 9.00, nella frazione di Caranza di Varese Ligure, stand gastronomici e ballo liscio per la Festa della Madonna della Guardia.

I turisti che visitano Framura possono partecipare all'Ecofesta del turista, un percorso enogastronomico, sabato 25 dalle 19.00. Degustazione di prodotti tipici, infine, anche a Pignone con Gli orti di Pignone, domenica 26 dalle 10.00 alle 20.00.

Per finire, domenica 26 alle 15.00, si svolge l'ormai tradizionale Coppa Byron, gara internazionale di nuoto di fondo nel Golfo della Spezia, da Porto Venere a Lerici.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film