Weekend La Spezia Venerdì 17 agosto 2012

Bellacanzone con Fazio e Gnocchi, sagre, spettacoli: gli eventi del weekend

Genova - Se nonostante questo sia il weekend di Ferragosto, non siete tra quelli che chiuderanno, o hanno già chiuso, le valigie per partire verso mete esotiche, noi vi raccontiamo un po' di eventi da non perdere alla Spezia e dintorni. Perfetti per respirare aria di vacanze.

A Santo Stefano di Magra è il weekend di Bellacanzone: presso l’ex ceramica Vaccari sono in programma gli incontri con il prossimo presentatore del Festival di Sanremo Fabio Fazio (sabato 18 agosto, ore 21.30, ingresso libero) e con il comico Gene Gnocchi, in veste di appassionato di musica (domenica 19 agosto, ore 21.30; ingresso libero).
La manifestazione prosegue all'inizio della prossima settimana con l'incontro con Mara Maionchi e il vincitore di Amici Gerardo Pulli in piazza della Pace e il successivo concerto di Pulli presso l'ex ceramica Vaccari (lunedì 20 agosto, ore 18.30 e 21.30; ingresso libero). Gran finale con il concerto di Francesco De Gregori nell'ex ceramica (martedì 20, ore 21.30; biglietti su happyticket).

Torniamo agli eventi del weekend: al Parco Falconara di Lerici c’è Rock’n Lerse, un festival gastronomico, tra bancarelle, banchi di attività di artigianato locale, libri sottocosto e concerti (da venerdì 17 a domenica 19 agosto, ore 18.00). Sempre a Lerici, al Parco Shelley, si tiene il Sea Blues Rock Festival (sabato 18 agosto, ore 21.30).
Notte Nera ad Ameglia, in località Bocca di Magra, con la performance di danza col fuoco La Stella Infuocata e spettacoli di musica live (venerdì 17 agosto, ore 22.00).
Il duo Le Canzoni da Marciapiede formato da Valentina Pira e Andrea Belmonte si esibiscono in un doppio spettacolo a Porto Venere, in piazza Bastreri (domenica 19 agosto ore 19.30 e 21.30).

Passiamo al teatro facendo un salto nell'entroterra. A Varese Ligure, nel borgo rotondo, va in scena lo spettacolo di cabaret Venerdì 17 con i comici Alessandro Bergallo e Alessandro Bianchi (venerdì 17 agosto, ore 21.00).
Chilometro Zero, invece, non solo è lo spettacolo di e con Pino Petruzzelli che va in scena sempre a Varese Ligure ma la sera successiva: prima dell'inizio infatti ci sono anche un  mercatino di produttori della vallata e biolaboratori per bambini (sabato 18 agosto, ore 21.00).

Poesia a Tellaro, in piazzetta Ex Oratorio in Selaa arriva infatti Altramarea, una rassegna dedicata alla poesia a cura dell’associazione Arthena (sabato 18 agosto, ore 21.00). La Festa del Libro è invece a Montereggio di Mulazzo con un mercato del libro e incontri con gli autori (da sabato 18 a domenica 26 agosto, mercato dalle ore 16.00 alle ore 24.00; incontri dalle ore 19.00 alle ore 21.00).
A Porto Venere, incontro con il nuovo commissario del Parco delle Cinque Terre Vittorio Alessandro per discutere dei problemi della riviera di levante (sabato 18 agosto, ore 21.00).

I Giochi senza Frontiere escono dagli anni Ottanta e Novanta e sbarcano a Levanto, presso la spiaggia La Pietra. A contendersi le prove delle gare eliminatorie, le formazioni delle Cinque Terre e della Val di Vara (venerdì 17 e sabato 18 agosto, ore 21.15). La finale di questi Giochi Senza Frontiera di Riviera si disputerà sempre a Levanto, ma in una location più competitiva, come lo stadio comunale Raso Scaramuccia, in località Moltedi (domenica 19 agosto, ore 21.30).

E per concludere questo weekend di mezz'agosto, ecco gli appuntamenti per chi non sa resistere ai piaceri della tavola. A Cadimare, La Spezia, c’è la Sagra dell’Acciuga (fino a domenica 19 agosto, ore 19.00). Bancarel’Vino a Mulazzo (da venerdì 17 a domenica 19 agosto). Suvero è in Festa in piazza Malapina (sabato 18 e domenica 19 agosto, ore 19.00). Infine, arriva Vigne di Mare e di Terra a Porto Venere in piazza Bastrieri con degustazioni  guidate di mitili e vino (sabato 18 agosto, ore 18.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film