Weekend La Spezia Venerdì 10 agosto 2012

Stelle cadenti, sagre e hip-hop nel weekend di San Lorenzo

Genova - Questo è il weekend di San Lorenzo: sapete già che quali desideri esprimere quando andrete a vedere le stelle cadenti? Una dritta ve la diamo noi: a Lerici, nella frazione La Serra ci si può ritrovare in piazza Bacigalupi per un’escursione notturna e un’osservazione del cielo con la guida dell'istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (sabato 11 agosto alle 20.45).
Un po' di stelle si possono vedere anche a Ortonovo, dove si svolge la Festa di San Lorenzo: in programma una processione e le esibizioni delle bande musicali (venerdì 10, ore 17.00), ma perché non restare anche in serata e trovare un angolino per fermarsi ad ammirare la volta celeste?

Passiamo alla musica. Gli amanti della cultura Hip Hop, possono partecipare a Line Up alla Spezia, nella piazza del Mercato e in altre zone della città, tra musica, dj-set ed esibizioni di writers (venerdì10 e sabato 11 agosto dalle 18.00 alle 24.00 - qui il programma completo).
Ad Ameglia, presso il lungofiume di Fiumaretta si può assistere al concerto blues di Greg Itzor & Vintage Trio per la rassegna Tra fiume e mare (venerdì 10 alle 21.30).
Due appuntamenti a Brugnato, in piazza Brosini: il concerto Fantasia Napoletana dedicato alla musica partenopea, per il ciclo I luoghi della musica (venerdì 10 alle 21.30) e la serata dedicata a Fabrizio De Andrè Da Spoon River ad Anime Salve, con il gruppo Il banchetto di Firenze (sabato 11 agosto dalle 21.30).
Il rock è protagonista a Lerici con i Los Caimanos in concerto presso la Rotonda Vassallo (domenica 12 alle 21.30).

A chi vuol trascorrere un bel pomeriggio in spiaggia, segnaliamo la Piscina naturale a Portovenere, con libera balneazione nelle acque di fronte all'isola Palmaria e divieto di navigazione (sabato 11 dalle 15.15 alle 18.00).

Per quanto riguarda le sagre, partiamo con la diciottesima edizione di Insieme sotto le stelle presso il Parco Falconara a Lerici (da venerdì 10 a domenica 12 agosto dalle 19.00). A Tellaro, invece, presso la Scuola elementare, c'è la sagra del polpo (sabato 11, ore 19.30).
Alla Spezia, frazione Cadimare, prosegue la sagra dell’acciuga (fino al 19 agosto, dalle 19.00). Per gli amanti dei muscoli da non perdere la Muscolata, presso il Centro sportivo del Gaggio, ad Ortonovo (da venerdì 10 a domenica 12 agosto alle 19.00). Sempre Ortonovo ospita la Festa della Birra presso il centro sociale Benelli, con musica e balli (da venerdì 10 a lunedì 13 alle 20.00).
A Levanto, presso la frazione Dosso, degustazione di prodotti tipici e musica live con Borghi in allegria (venerdì 10 alle 20.30). Chi ama la carne può partecipare alla sagra dell'asado presso il Parco dei Tigli, a Carrodano, nella frazione di Mattarana (venerdì 10 e sabato 11 alle 19.00).

Nel Parco delle Festa a Tavarone c'è la Festa della Trebbiatura con stand gastronomici, corteo in costume e balli della tradizione (domenica 12 agosto, dalle 12.00 alle 24.00).
A Sarzana, in piazza Matteotti (il 12 agosto dalle 19.00) si possono assaggiare piatti tipici e vini del Levante Ligure con la rassegna Sarzana a Tavola.
A Villafranca Lunigiana, nella frazione di Filetto va in scena il Medioevo con il venticinquesimo Mercato Medievale, con stand gastronomici, botteghe, musica e ricostruzioni storiche (da sabato 11 a mercoledì 15 agosto, dalle 19.00). A Castelnuovo Magra nella frazione Vallecchia  si servono piatti tipici alla Sagra d’Agosto (sabato 11 agosto dalle 19.00).
A Carro si possono trovare stand gastronomici di prodotti tipici e artigianato tradizionale alla Fiera di San Lorenzo  (domenica 12 agosto, dalle 12.00; alle 21.00, concerto dell'Orchestra Spettacolo con Omar Codazzi).

Per quanto riguarda gli altri eventi, a Sarzana va in scena la trentatreesima edizione della Mostra Nazionale dell'Antiquariato presso la Fortezza Firmafede (da sabato 11 a domenica 26 dalle 18.00 alle 24.00). Più di 50 antiquari provenienti da tutta Italia e dall’estero, invitati e selezionati dall'Associazione Antiquari Sarzanesi, espongono i loro oggetti, seguendo il filo conduttore di questa edizione, l’arte dell’abitare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.