Weekend La Spezia Venerdì 3 agosto 2012

Palio del Golfo, sagre e Festival della Resistenza: il weekend alla Spezia e provincia

Genova - Concerti, eventi gastronomici e divertimento: il primo weekend di agosto alla Spezia e dintorni spazia dalle sagre alla musica dal vivo. L'evento clou però è il Palio del Golfo con eventi per le strade e nelle acque del capoluogo (da venerdì 3 a domenica 5). A far da prologo alla giornata finale ci sono la sfilata delle borgate da piazza Brin a piazza Europa (venerdì 3, ore 21.00) e la cena delle borgate in corso Cavour (sabato 4, ore 20.30).
L'ottantasettesima edizione del Palio del Golfo entra nel vivo con le regate vere e proprie, in programma nel tratto di mare antistante la passeggiata Morin (domenica 5, ore 17.00). Clicca qui per il programma completo del Palio del Golfo 2012 e qui per le info su navette, parcheggi e modifiche al traffico.

Sconfinando in Toscana, ultimi appuntamenti per il Lunatica Festival. A Marina di Carrara Sarah Jane Morris e Nick the Nightfly sono protagonisti di un concerto gratuito in largo Marinai d'Italia (venerdì 3, ore 21.30). Al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) è in programma lo spettacolo Canti richiami d’amore con Ginevra Di Marco e Margherita Hack in videoconferenza (venerdì 3, ore 22.00), inserito all'interno del Festival della Resistenza, Fino al cuore della Rivolta (da venerdì 3 a domenica 5). Tra gli eventi della rassegna segnaliamo anche uno spettacolo musicale con Fabio Angeli (sabato 4, ore 21.00) e il concerto di Nada (domenica 5, ore 22.00). Qui il programma completo di Fino al Cuore della Rivolta.

Musica dal vivo anche a Portovenere con i Randovi Jazz Quartet in concerto (sabato 4, ore 21.00). La programmazione musicale si conclude ad Ameglia con il concerto folk de Gli Scariolanti e Bob Brozman, in piazza XIII Dicembre a Montemarcello, nell'ambito del festival Tra fiume e mare (domenica 5, ore 21.30).

Al Castello San Giorgio della Spezia prosegue il ciclo Notti al Castello: in programma Le Baccanti, tragedia di Euripide con letture di Giovanni Sciamanelli, accompagnamento musicale di Sax Beat Quartet (venerdì 3, ore 21.15).
In Versilia va in scena il musical Happy Days (sabato 4 e domenica 5, ore 21.00), all’interno della rassegna La Versiliana, presso il Parco La Versiliana a Marina di Pietrasanta.
Spostandoci a Varese Ligure, torna l'opera in piazza: nel borgo rotondo va in scena la Tosca di Puccini, per la regia di Edoardo Siravo (domenica 5, ore 21.00; repliche martedì 7, giovedì 9 e sabato 11).

Nel centro storico di Sarzana, invece, troviamo La soffitta nella strada, mercatino di modernariato e antiquariato (da sabato 4 a domenica 19, ore 17.00-24.00).

Passando agli altri eventi culturali, a Lerici, in piazzetta dell'Oratorio n'Selaa, protagonista è la poesia con Un certo futuro rimbombo, serata di conferenze e reading poetici, con letture da Cvetaeva, Esenin, Majakovskij, Pasternak (sabato 4, ore 21.15).
A Bonassola parte la terza edizione di Mare Mosso Festival per bambini terribili con giochi e spettacoli dedicati ai più piccoli (da venerdì 3 a giovedì  9). Qui il programma completo della rassegna.

Chiudiamo con le sagre del fine settimana. A Brugnato, secondo weekend di Festa della Birra, con stand gastronomici e musica dal vivo (da venerdì 3 a domenica 5, ore 20.00).
Al Castello di Carro protagonisti sono gli gnocchi, con la Grande Gnoccata (venerdì 3, ore 19.00).
A Riccò del Golfo si svolge la Festa da Madona da Nevi, con stand gastronomici e danze nel centro storico (sabato 4 e domenica 5, ore 18.30). A Tavarone di Maissana, località U Custellin, infine, ecco Wild West, serata gastronomica a tema, con piatti texani, hamburger americani e musica live (sabato 4, ore 19.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film