Weekend La Spezia Venerdì 27 luglio 2012

Sagre e concerti, da Francesco Baccini a Massimo Ranieri: gli eventi del weekend

Genova - Il weekend che ci aspetta è ricco di concerti, eventi gastronomici e divertimento. Partiamo dalla musica con Francesco Baccini in concerto al Brugnato Summer Festival, nel centro storico della cittadina dell’entroterra (sabato 28, ore 21.30; serata gastronomica dalle 19.00). In programma anche il Match di Improvvisazione Teatrale (venerdì 27, ore 21.30; serata gastronomica dalle19.00) e il concerto di Armando Corsi e gli Oggitani nel segno delle sonorità mediterranee (domenica 29, ore 21.30; serata gastronomica etnica dalle 19.00).

Musica dal vivo anche alla Spezia. Per la rassegna Artsenal, all' ex deposito Mardichi di via XXV Maggio, Massimo Ranieri è protagonista dello spettacolo Canto perché non so nuotare… da 500 repliche, con coreografie di Franco Miseria e costumi di Giovanni Ciacci (venerdì 27, ore 21.15; acquista il biglietto).
Altro appuntamenteo musicale, questa volta a ingresso gratuito, in piazza Mentana: il cantautore Gian Piero Alloisio propone lo spettacolo tributo a Umberto Bindi L’eco di Umberto (sabato 28, ore 21.30).

Ancora musica a Framura, in località Pian di Lavaggio: in concerto c'è lo storico gruppo punk rock/new wave Diaframma in concerto (sabato 28, ore 22.30). A Portovenere c'è la Noche en Blanco in località Le Grazie (sabato 28, ore 18.00). Dall'altra parte del golfo, alla rotonda Vassallo di Lerici, è in programma una serata di ballo con la Milonga d'estate di Tangolerici (domenica 29, ore 21.30).

In Lunigiana prosegue il Lunatica Festival. Al Castello Malaspina di Fosdinovo (Ms) Lisbeth Gruwez è protagonista dello spettacolo di danza It's going to get worse and worse and worse, my friend (venerdì 27, ore 21.30; ingresso gratuito). A Torrano di Pontremoli (Ms), invece, è la volta dello spettacolo I funerali di Togliatti (venerdì 27, ore 21.30; ingresso gratuito): la drammaturgia e la regia sono di Franco Rossi, la voce recitante è di Massimo Verdastro.
Al Borgo di Filetto di Villafranca in Lunigiana (Ms) potete ascoltare il Peppe Servillo Solis String Quartet in concerto (sabato 28, ore 21.30; ingresso: 10 Eu): lo spettacolo, dal titolo Spassiunatamente, è un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana.
Ci spostiamo a Massa dove al Palazzo Ducale va in scena Ubu Rex con la Compagnia degli Scarti e la regia di Enrico Casale (sabato 28, ore 21.30; ingresso gratuito).

Passiamo agli altri eventi culturali. L'attrice Simona Marchini riceve il Premio Porto Venere Donna in piazza San Pietro a Portovenere (venerdì 27, ore 21.30): il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla Consulta Provinciale Femminile della Spezia a una carriera d’eccellenza che abbia anche offerto un rilevante contributo nell’ambito dell’impegno sociale.

A Santo Stefano Magra si tiene la Sfilata storica (da venerdì 27 a domenica 29, ore 19.00): l'evento, nel centro storico, rievoca un antico mercato sulla Via Francigena, con teatro di strada, stand gastronomici e dimostrazioni di falconeria.
Ancora rievocazione, ma all'inizio dell'età moderna, con Anno Domini 1495, la disfatta di Carlo VIII (sabato 28 e domenica 29, tutto il giorno): l'appuntamento è Sarzana, nella cornice della Fortezza Firmafede.

Chiudiamo la nostra rassegna del weekend con gli eventi golosi e all'aperto. A Monterosso l'appuntamento è nel centro storico con la rassegna di vini liguri Vin Vagando alle Cinque Terre (sabato 28, ore 18.00; 10 Eu per il bicchiere e 3 degustazioni, 2 Eu l'una le successive).

A Sesta Godano c'è la Festa Country con stand gastronomici, musica live, dj e battesimo della sella (da venerdì 27 a domenica 29, ore 19.00). A Castello di Carro, invece, è la volta della Festa dei Gargantua (da venerdì 27 a domenica 29, ore 19.00): gli stand gastronomici propongono piatti tipici della Lunigiana. Segue serata danzante.
Appassionati di luppolo, fatevi avanti: a Canà de Raze di Brugnato c'è la Festa della Birra (da venerdì 27 a domenica 29, ore 20.00), con stand gastronomici e musica (venerdì Camel Party; sabato dj Giorgio Prezioso; domenica New Generation Sound).

Ci spostiamo al Parco delle Acacie di Varese Ligure con la Festa della Focaccia (sabato 28 e domenica 29, ore 18.00) tra stand gastronomici e intrattenimento musicale.
Nella stessa cittadina, nelle piazze Castello e Vittorio Emanuele, segnaliamo anche il mercatino enogastronomico La Compagnia dei Sapori (sabato 28 e domenica 29, dalle 10.00 alle 20.00).

A Ortonovo, infine, ecco la Festa nel Borgo Annunziata con stand gastronomici, musica live e mercatini nell'omonima località (sabato 28 le domenica 29, ore 18.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film