Weekend La Spezia Venerdì 20 luglio 2012

Premi Lunezia e Bancarella, PFM e piscina naturale a Portovenere: il weekend alla Spezia

Genova - In provincia della Spezia e nei dintorni, dalla Versilia alla Lunigiana, ci attende un weekend denso di eventi musicali e letterari.

Partiamo dalla musica A Sarzana la Premiata Forneria Marconi sale sul palco della Fortezza Firmafede per il concerto Sconfinando - PFM in Classic (domenica 22, ore 21.30; acquista il biglietto). Il gruppo interpreta con l'Ensemble Symphony Orchestra musiche di Verdi, Rossini, Mascagni, Mahler, Mozart, Mendelssohn, Rimskij-Korsacov, sotto la direzione del maestro Bruno Santori.

A Marina di Carrara, in piazza Menconi, il weekend è nel segno della musica d’autore con il Premio Lunezia (da venerdì 20 a domenica 22, ore 21.30). Venerdì sul palco ci sono Niccolò Fabi, i Nomadi, Marco Masini, Umberto Palazzo più i nove finalisti delle Nuove Proposte. Sabato, invece, potrete ascoltare Annalisa, Enzo e Paolo Jannacci, Erica Mou, Nair, Patty Pravo, Bobo Rondelli e tre finalisti Nuove Proposte. Domenica, invece, è la volta di Arisa, Enzo Avitabile, Giovanni Block, Giulio Casale, Marco Ferradini, Mauro Ermanno Giovanardi, i Subsonica, Antonello Venditti e il vincitore delle Nuove Proposte.

Torniamo alla Spezia. In piazza Sant'Agostino suonano i genovesi Gnu Quartet (venerdì 20, ore 21.30) con il loro repertorio per violino, viola, violoncello e flauto.
Sempre nel capoluogo, nell'ambito della rassegna Artsenal - Canzoni per la Vita, all'ex deposito Mardichi di via XXV Maggio, salgono sul palco alcuni dei protagonisti della canzone italiana: Drupi e Teddy Reno insieme al Coro Black & White (sabato 21, ore 21.15; costo: 20 Eu): la serata è a favore dell'associazione Centro Vita.
Sonorità rockabilly e swing, sempre alla Spezia, caratterizzano il concerto dei Rock'n'Roll Kamikaze (sabato 21, ore 22.00) allo Shake Club di via Valdilocchi.

Doppio appuntamento con la classica del Festival Paganiniano. Il primo è alla chiesa di San Lorenzo di Castagnola di Framura con il Trio Goldberg (sabato 21, ore 21.00): si esibiscono Glauco Bertagnin (violino), Andrea Maini (viola) e Marco Perini (violoncello).
Il secondo è in piazza san Martino a Casale di Pignone con l'Adam Ensemble (domenica 22, ore 21.00): sul palco Maura Gandolfo (clarinetto), Gabriele Betti (flauto), Yoko Morimyo (violino), Luca Bacelli (violoncello) e Francesco Bergamasco (pianoforte).
Se vi piacciono i ritmi sudamericani,  l'appuntamento è invece a Lerici, in rotonda Vassallo, con l'Anna Sinigaglia Group (venerdì 20, ore 21.30).

A Marina di Pietrasanta, per Versiliana 2012, segnaliamo la conversazione cinematografica tra Carlo Verdone e Walter Veltroni sul tema La magnifica illusione. Storie nel cinema (venerdì 20, ore 18.00). In serata, lo spettacolo L'anima della terra (vista dalle stelle), con la voce recitante di Margherita Hack e quella cantante di Ginevra Di Marco (venerdì 20, ore 21.30).
Ad Aulla, in piazza Pietro Nenni, parte il Lunatica Festival - Risorge la Luna (domenica 22, ore 21.30): sul palco un mix di musica live e performance con Quelli di Grock, Caos Remix, Liberi di Physical Theatre, Equilibre Eventi e Icaro Big Young Band.

Torniamo in provincia della Spezia con tre spettacoli tutti da ridere.  A Levanto, in piazza Cavour, per il Palco sul Mare Festival, segnaliamo lo spettacolo di Stefano Chiodaroli (venerdì 20, ore 21.30; ingresso gratuito). A Lerici, alla spiaggia di San Terenzo, va in scena lo spettacolo satirico Onderòd, di e con Gioele Dix  (sabato 21, ore 22.00).
All'Arena San Pietro di Portovenere, invece, ricordiamo il recital del musicista e cabarettista Flavio Oreglio  (sabato 21, ore 21.30)

Non manca un evento per gli appassionati di cinema: a Levanto, Framura e Bonassola, continua il Laura Film Festival (fino a domenica 22 luglio; Leggi qui il programma).

Ecco gli appuntamenti per i lettori. Questa volta partiamo dalla Lunigiana:a Pontremoli, in piazza della Repubblica, si svolge il Premio Bancarella (da venerdì 20 a domenica 22, ore 21.30). Venerdì sono protagonisti i libri di cucina, sabato quelli sportivi. Domenica è la volta dei romanzi. Tra gli ospiti annunciati per la serata finale, Zucchero, Irene Pivetti e Franca Valeri.
Alla Spezia, in piazza Mentana si tiene la cerimonia di premiazione del Premio Lerici Pea (venerdì 20, ore 21.00): i finalisti sono Sauro Albisani con La Valle delle VisioniDonatella Bisutti con Rosa Alchemica e Albino Crovetto con Imposizioni. Poesie 2007-2010.

Passiamo agli eventi all'aperto con una buona notizia per i bagnanti a Portovenere, dove per un pomeriggio si chiude lo specchio d'acqua tra la cittadina e l'isola Palmaria alle barche e viene aperto alla libera balneazione (sabato 21, dalle 15.15 alle 18.00).

A Varese Ligure ci aspetta una domenica di rievocazione storica, gara di arcieri e mercato medievale con il Palio Varesino nel centro storico (domenica 22, ore 15.00).
Ancora nell'entroterra troviamo la rievocazione storica La Notte Scura - Doi passi 'nter carobiu de Folu (venerdì 20, ore 19.00): l'appuntamento è a Follo Alto e per la cena ci sono anche gli stand gastronomici.
A Tellaro, in uno dei borghi più belli d'Italia, l'appuntamento è con la Festa delle Streghe (domenica 22, ore 21.00), con serata in maschera e stand gastronomici.

Chiudiamo, come di consueto, con gli appuntamenti golosi. A Fivizzano (MS), alla Pieve di Viano tengono banco le birre artigianali e di qualità del Pioero Fest (da venerdì 20 luglio al 22 luglio 2012, ore 19.00).
Non mancano le sagre. Cozze e allegria sono protagoniste a Ortonovo, nel centro storico, dove c'è la Muscolata in paese (venerdì 20 e sabato 21, ore 20.00). A Brugnato, invece, c'è la Festa della Croce Azzurra (nella sede) con stand gastronomici e serata danzante (sabato 21 e domenica 22, ore 20.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film