Weekend La Spezia Venerdì 13 luglio 2012

Sconfinando Sarzana Festival e concerti nel weekend a Spezia e provincia

Genova - I superstiziosi dovranno lasciare da parte le loro preoccupazioni. Anche se inizia di venerdì 13, combinazione che la cultura anglosassone indica come portatrice di sventura, questo fine settimana alla Spezia si preannuncia essere esaltante.

Sono tantissimi, per esempio, gli appuntamenti musicali. Si parte venerdì 13 con le Canzoni da marciapiede, che si esibiscono nel loro spettacolo di musica, burlesque e cabaret al Parco Shelley di San Terenzo, a partire dalle 21. Nella stessa serata, alle 21.30, Veronica Sbergia è in concerto alla Spezia, in piazza Sant’Agostino. La sua performance acustica, tra ragtime, folk, pre-war blues, early jazz e gispygrass, è un vero e proprio viaggio nella musica popolar-rurale degli anni '20 e '30.

Sempre alla Spezia, le strade del centro storico, da via del Prione a corso Cavour, venerdì 13 alle 21.30 saranno invase dai suoni della Contrabbanda, una banda composta da strumenti a fiato, fisarmonica e percussioni, che si esibisce in un concerto itinerante. E se al Made di Ortonovo il pianoforte di Aliano Frediani è l’anima dello spettacolo (venerdì 13, ore 21), a Castello di Carro questo fine settimana è in programma il Festival Latino Americano (venerdì 13 e sabato 14 dalle 19), con musica e stand gastronomici.

Ma il comune di Carro in questi giorni ospita anche il Festival Paganiniano 2012, manifestazione dedicata a Paganini e ai virtuosismi musicali, giunta quest’anno all’undicesima edizione. A inaugurare la rassegna, sabato 14 alle 20.30, nel borgo di origine degli antenati del violinista, il Quartetto Talich, che si esibisce sul sagrato della chiesa di San Lorenzo.
Ad Ameglia, invece, presso il Vecchio Maneggio di Alta Via, sabato 14 è in programma una serata vintage, tra esibizioni di boogie woogie, sonorità anni '50 e dj set.

A Sarzana la ventunesima edizione dello Sconfinando Sarzana Festival, manifestazione dedicata al world music che fonde la musica con il tema del viaggio. La principale novità di quest’anno è Sconfinandoltregusto, kermesse musicale-gastronomica ispirata ai temi musicali Jazz in Paris/New York City/Latin Jazz, ospitata in piazza Calandrini e piazza Battisti. È previsto anche un gemellaggio fra Sconfinando e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Parigi - Nadia e Lili Boulanger: è previsto l'arrivo a Sarzana di nove musicisti jazz (da venerdì 13 a domenica 15 ore 21.00).
Tra gli altri appuntamenti in programma è da segnalare quello con i danzatori Butoh e i laboratori originali (sabato 14 e domenica 15 dalle 20.30 alle 23.30).

Il centro storico di San Terenzo ospita, sabato 14 dalle 19.30 fino alla mezzanotte, la manifestazione Tana dei Turchi 2012, che con i suoi mercatini, gli addobbi d’epoca, le danzatrici del ventre e la rappresentazione dello Sbarco dei Mori, accompagna gli abitanti del borgo in un viaggio nelle atmosfere medievali.

Infine, la Fiera della Solidarietà di Varese Ligure. Domenica 15, dalle 9 alle 20, il centro storico del paesino si veste a festa. Nelle strade vengono infatti allestiti stand gastronomici e un mercatino dell’artigianato.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film