Weekend La Spezia Venerdì 6 luglio 2012

Da Bellativù alla Festa della Trebbiatura: gli eventi nel weekend alla Spezia e provincia

Genova - Si conclude questo fine settimana il Festival Internazionale del Jazz alla Spezia. La quarantaquattresima edizione della rassegna si chiude in bellezza: venerdì 6 luglio, a partire dalle 21.30 c'è la Notte del Jazz. Sono cinque i concerti con ingresso gratuito in programma: sul palco di piazza del Bastione per prima sale la star del pianoforte Dave Kikoski, per un’esibizione in piano solo, quindi è il turno della signora del jazz Shawnn Monteiro, che con la sua voce calda e incisiva e la sua presenza scenica trascinante si esibisce con due leggende viventi del jazz italiano - Giorgio Rosciglione e Gegè Munari - e con Domenico Sanna, pianista di Gegè Telesforo.

In piazza Mentana si può invece assistere all’esibizione della cantante Amana Melomé e del suo quartetto, mentre in piazza Cavour è protagonista la tromba di Aldo Bassi e del suo trio. Infine, in piazza Brin è il turno del trio di giovani talenti di Matteo Prefumo.
Poi le ultime due serate: sabato 7, sempre in piazza del Bastione alle 21.30, Lage Lung meets Francesco Cafiso, mentre domenica 8 nello stesso luogo alla stessa ora è la volta delle finali e delle premiazioni del Tiberio Nicola Award 2012. L’ingresso è gratuito.

Ma alla Spezia non solo jazz in questo fine settimana: torna infatti l’appuntamento con la rassegna Vola alla Spezia. Ad esibirsi sul palco di piazza Sant’Agostino venerdì 6 alle 18 Napo canta De André, con un concerto interamente dedicato alle opere del cantautore genovese dalla Canzone di Marinella fino a Creuza de ma, passando per dialetti e colori del mediterraneo.
Sabato 7 il tributo è invece rivolto ai Beatles con la performance alle 18 in piazza Mentana della band Number 9. Prima del concerto, alle 17, si percorre il tragitto da via Prione a corso Cavour in compagnia della Sound Street Band, protagonista di uno spettacolo musicale itinerante.

Ma ci sono anche altre rassegne culturali che prendono il via e che continuano in questi giorni. La frazione di Molicciara nel comune di Castelnuovo Magra ospita, presso l’area verde del Centro Sociale Polivalente di via Carbonara 1, Teatrika, festival nazionale di teatro non professionistico. Venerdì 6 alle 21.30 è in programma Il matrimonio perfetto di Robin Hawdon, mentre a concludere l’evento, sabato 7 alle 21.30, La commedia degli equivoci di William Shakespeare, spettacolo fuori concorso interpretato dalla Compagnia degli Evasi.

A Ortonovo continua E…state con noi!, tra spettacoli, iniziative rivolte ai bambini ed eventi sportivi e gastronomici. Venerdì 6 alle 21 l’appuntamento è con i comici di Zelig al Campo sportivo comunale del Gaggio dove, da venerdì 6 a domenica 8, si tiene anche la Festa dello Sport, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ortonovo Calcio. Presso il Centro Sociale G. Benelli di via Cannetolo Casano è prevista invece, nelle serate di venerdì 6 sabato 7 e domenica 8, la Muscolata, seguita da serata danzante.

Infine, ad Ameglia è iniziata giovedì 5 con Giorgio Panariello e finisce domenica 8 Bellativù – La televisione che vorrei, rassegna di interviste pubbliche e ad ingresso gratuito con i big della televisione italiana, giunta quest’anno alla quinta edizione. Il programma, che prevede una serie di incontri serali con inizio alle 21.30, ha come protagonisti venerdì 6 Max Giusti, sabato 7 Fabrizio Frizzi e Cristiano Militello domenica 8.

Tra gli eventi previsti nel weekend in Lunigiana segnaliamo invece la Notte Bianca di Aulla (MS), con concerti, esposizioni e mercatini che animano le vie del centro storico dalle 19.. Mentre a Fosdinovo (MS), presso il Museo Audiovisivo della Resistenza, domenica 8 è in programma l’anteprima dell’ottava edizione del Festival della Resistenza Fino al cuore della rivolta, che si terrà dal 3 al 7 agosto prossimi. A partire dalle 17 è prevista una tavola rotonda e poi dalle 18.30 un concerto per celebrare i cinquant’anni del Nuovo Canzoniere Italiano (1962-2012). Salgono sul palco infatti i protagonisti di quella stagione, da Giovanna Marini a Paolo Pietrangeli, ma anche i più giovani autori che nel corso degli anni hanno ereditato quella stessa voglia di raccontare attraverso il canto sociale e di protesta un’altra Italia che resiste.

Infine, tra gli appuntamenti enogastronomici alla Spezia e provincia, segnaliamo un evento particolare: sabato 7 luglio la decima Festa della Trebbiatura a Vezzano Ligure. Il programma dell’evento prevede alle 17.30 la trebbiatura del grano in piazza del Popolo con i trebbiatori di San Lazzaro. Poi, a partire dalle 19.30, la cena nell’aia con piatti tipici come la fugaza dai bughi, il pan frito e la polenta all’olio e au toco.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film