Concerti La Spezia Venerdì 29 giugno 2012

Concerto per i terremotati: Dee Dee Bridgewater e Gegè Telesforo alla Spezia

di

Genova - Martedì 3 luglio alle ore 21, nell’ambito del 44° Festival Internazionale del Jazz, Dee Dee Bridgewater e Gegè Telesforo si esibiscono dentro il porto mercantile della Spezia, in un concerto il cui ricavato andrà in sostegno alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto. In particolare, la somma servirà per organizzare i campus estivi dei bambini e ragazzi delle tendopoli e per acquistare materiale scolastico e didattico.

I possessori del biglietto (20 Eu prezzo unico, gratis i bambini sotto i 12 anni) possono raggiungere il luogo del concerto grazie a due battelli che partiranno da Passeggiata Morin alle ore 20.30 e alle ore 21 (ritrovo mezz’ora prima della partenza). Nel prezzo del biglietto, acquistabile presso la biglietteria del Teatro Civico (0187 757075) anche un fuori programma: prima di attraccare al Molo Garibaldi, infatti, il battello compirà un giro lungo le banchine del porto, in modo da far conoscere più da vicino ai passeggeri una delle realtà economiche più importanti della nostra provincia.

La location del concerto è resa ancora più scenografica dalle sculture dell’artista Paolo Emilio Gironda, che nelle sue istallazioni utilizza delle lamiere di ferro che sarebbero state altrimenti rottamate. Le lamiere, da lui dipinte, sono state tagliate, assemblate e saldate da personale dell’officina. Gironda le ha poi colorate con varie tecniche e infine vetrificate. Durante la sera del concerto, vengono donati agli spettatori alcuni acquarelli dello stesso Gironda.

Dee Dee Bridgewater,
tra le poche eredi delle grandi voci femminili del Jazz, raffinata interprete di un repertorio vastissimo, fa il suo ingresso tra le gru del porto con il suo personalissimo tributo a Eleanora Fagan, ovvero Billie Holiday. Prima della grande cantante e del suo omaggio To Billie with Love from Dee Dee Bridgewater (che le ha permesso di ottenere nel 2011 il suo nono Grammy Award) è prevista l'esibizione di Gegè Telesforo con la sua band. Il cantante quest’anno, per il secondo anno consecutivo, si è aggiudicato il Jazzit Award come miglior voce maschile italiana, secondo solo a Kurt Elling nel panorama internazionale. A chiudere la serata uno specialissimo duetto finale.

Dice Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità Portuale della Spezia: «Ci sono almeno quattro buoni motivi per partecipare a questo evento: l’indiscutibile valore degli artisti; la solidarietà con una regione duramente colpita, cui ci uniscono da sempre rapporti di carattere economico, culturale e sociale; il rafforzamento del rapporto della città con il suo porto; la mostra delle scenografiche opere di Paolo Emilio Gironda con l’omaggio agli spettatori di un acquerello dello stesso artista».

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film