Weekend La Spezia Venerdì 22 giugno 2012

Festival del jazz, sagre, pirati e argonauti: il weekend alla Spezia e provincia

Genova - È iniziata ufficialmente l’estate. Ai festeggiamenti, in prevalenza musicali, che hanno accompagnato la serata di ieri giovedì 21 giugno in occasione del Solstizio d’estate, si uniscono i prossimi giorni quelli che come ogni anno celebrano un’altra ricorrenza importante: il giorno di San Giovanni.

Come vuole la tradizione, queste serate di fine giugno in molti borghi del levante sono illuminate dai fuochi, d’artificio o veri e propri falò. Alla Spezia, presso la stazione Migliarina, nell’ambito della rassegna Vola alla Spezia, da venerdì 22 a domenica 24 vengono allestite bancarelle e stand gastronomici per un evento che è chiamato Festa di San Giovanni.
Stesso nome per la Festa che si tiene anche a Deiva Marina, dove venerdì 22 a partire dalle 22, quando gli ultimi chiarori del giorno lasciano il posto alla notte, viene acceso il tradizionale falò nel centro storico dell’antico borgo. Il giorno dopo, sabato 23, a Deiva la festa continua per tutta la giornata con diverse iniziative fra il sacro e il profano per concludersi con la processione delle 20.30 con l’accompagnamento musicale della Banda di Vezzano Ligure.
Domenica 24 dalle 17 è invece Borghetto Vara a vestirsi a festa, con i banchi gastronomici e Slowfood e, in serata, il falò del Santo.

Tra gli altri appuntamenti enogastronomici segnaliamo anche la Rassegna del Cavallo Bardigiano, che prevede l’allestimento di stand con prodotti tipici e una serata danzante, a Varese Ligure in frazione Casaletti (info: 0187 842094; anche domenica 24); poi la Sagra dello Sgabeo nel Parco Comunale di Follo, dove, oltre agli sgabei si possono gustare altre specialità come i ravioli, la frittura di pesce o la grigliata di carne (da venerdì 22 a domenica 24).

Sabato 23 e domenica 24 a Fivizzano (MS) si svolge la terza edizione di In Fermento - Festival delle Birre Artigianali, l'evento della Lunigiana dedicato al gusto e alla cultura birraria, con laboratori di degustazione, musica e gastronomia tipica. A Castelnuovo Magra invece, nel teatro tenda di Colombiera, si tiene la Festa Democratica con stand gastronomici e musica dal vivo (da venerdì 22 a domenica 24 a partire dalle 19.30). E chi volesse abbinare i piaceri del palato alla passione per la musica, si deve recare a Pegazzano presso il Bar Sesto Senso che, venerdì 22 a partire dalle 20, promuove un aperitivo cena con musica revival e karaoke.

Ma è soprattutto alla Spezia che le note musicali allietano queste prime serate estive. Inizia infatti venerdì 22 l’attesissimo Festival Internazionale del Jazz che fino all’8 luglio propone un programma di concerti davvero impressionante, con ospiti internazionali d’eccezione. Ad inaugurare la rassegna venerdì 22 alle 21.30 Mess Legacy featuring Aldo Bassi sul palco allestito in piazza Mentana. Sabato 23, sullo stesso palco e alla stessa ora, salgono invece Lsjo featuring Maurizio Giammarco.

Tra gli altri appuntamenti musicali segnaliamo al Centro Dialma Ruggiero della Spezia la serata, sabato 23 alle 21.30, con Martin Grice, membro dei Delirium, storico gruppo italiano progressive rock attivo dal 1970 (info: 0187 713264, ingresso: 10 Eu.). In piazza della Loggia a Levanto infine la seconda edizione della Festa della Musica da venerdì 22 a domenica 24, tre sere dedicate alla musica e alla gastronomia a cura dall’Associazione culturale musicale Maresuoni.

Sabato 23 giugno a Lerici si svolge la tredicesima edizione di Argonauti nel Golfo degli Dei. Triumphat Amor: oltre la Storia, rito poetico-musicale per propiziare un nuovo modo di pensare e gestire il Pianeta Terra. La manifestazione inizia alle ore 21.00 sul lungomare di Lerici con la processione poetica con improvvisazioni di danza e musica guidata dagli acrobati su trampoli della Compagnia Nouvelle Lune. Poi, alle 21.30 iniziano i reading poetici presso il palco alla Rotonda dei Giardini. A concludere la serata il gruppo musicale Antiqua Lunae e uno spettacolo teatrale di Angelo Tonelli e la Compagnia Teatro Iniziatico dell'Arthena.

Cadimare invece si trasforma per una notte, sabato 23, in un vero e proprio covo di pirati. I vicoli e le piazze addobbate a tema faranno da cornice allo spettacolo dello Sbarco dei Pirati che a bordo del veliero Quinto Remo armati di sciabole e pistole assalteranno il paese, mentre dalla terraferma a colpi di cannone cercheranno di respingerli.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film