Weekend La Spezia Venerdì 8 giugno 2012

Sagre e Parole di Giustizia: gli eventi del weekend alla Spezia e provincia

di

Genova - E mentre si avvicina sempre più l’inizio ufficiale della stagione estiva e si allungano le giornate si moltiplicano le iniziative nel weekend. Ecco cosa fare alla Spezia e provincia in questo fine settimana.

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno si tiene alla Spezia Parole di Giustizia 2012, manifestazione giunta quest’anno alla quarta edizione: una tre giorni di incontri, letture, spettacoli dedicati a un tema, oggi centrale, come la democrazia e il suo funzionamento in concreto.
È prevista la partecipazione di studiosi di primo piano nel panorama nazionale come Enzo Bianchi (venerdì 8 ore 16, Palco della Musica), Gherardo Colombo (domenica 10 ore 10, Sala Dante), Paul Ginsborg (domenica 10 ore 11.30, Centro Allende), Giuseppe Laterza (sabato 9 ore 12.15, Terrazza Camec), Salvatore Settis (sabato 9 ore 11, Centro Allende), Nadia Urbinati (sabato 9 ore 12.15, Terrazza Camec) e tanti altri. Testimoni di impegno civile, la cui presenza in Liguria è anche l’occasione per ricordare Giuseppe Borrè, magistrato e giurista spezzino, a cui è intitolata l’Associazione che promuove l’iniziativa.

Sono tanti in questi giorni anche gli incontri con romanzieri e saggisti. Venerdì 8 alle 18.30 Giulio Laurenti presenta il suo Suerte presso la libreria Il Terzo Luogo in via Fiasella 75 a Sarzana. L’autore romano, classe 1964, racconta la storia vera di Ilan Fernández, un narcotrafficante colombiano, svelando i retroscena del mestiere di narcos sulla base delle sue testimonianze.
Sempre venerdì 8 alle 18.45 Carlo Donolo, nell’ambito della rassegna Parole di giustizia, presenta il libro Italia sperduta alla Loggia De’ Banchi della Spezia. Domenica 10 invece l’appuntamento con gli autori di libri è di nuovo alla libreria Il Terzo Luogo di Sarzana, dove alle 18.30 è ospite Maria Soresina che illustra al pubblico il suo Mozart come Dante. Il flauto magico. Un cammino spirituale.

Passando al teatro segnaliamo la replica a sorpresa dello spettacolo Ubu Rex venerdì 8 giugno alle 21.15. La Compagnia degli Scarti, compagnia residente al Dialma Ruggiero della Spezia, con questa performance chiude la ricca stagione teatrale del Centro di Fossitermi e si prepara alla trasferta milanese, dove i giovani attori e tecnici spezzini saranno protagonisti presso il Teatro Pim Off con due date nel mese di giugno. Invece, sabato 9 alle 21.15 la Compagnia degli Evasi torna alla commedia con lo spettacolo Opening Day, che debutta in anteprima nazionale al Teatro Don Bosco della Spezia. Scritta e diretta da Alberto Cariola, pietra miliare del teatro spezzino, questa pièce è un omaggio al genio di P.G.Wodehouse, lo scrittore umoristico inglese più letto del secolo scorso (ingresso: 10 Eu; info e prenotazioni: 349 5713757).

In Versilia, nel giardino della Villa Cuturi di Marina di Massa, si svolge la quinta edizione della rassegna teatrale Scenari di Primavera. Sabato 9 alle ore 19 il Teatro Sotterraneo presenta lo spettacolo Homo Ridens di Daniele Villa: la compagnia fiorentina trasforma la spensieratezza che accompagna la risata in inquietante amarezza, chiedendo il conto al pubblico della sua colpevole leggerezza.
Il pomeriggio di domenica 10 invece la rassegna è dedicata ai più piccoli con lo spettacolo Il bambino sottovuoto, lettura animata, con ospite a sorpresa, tratta dall’omonimo libro di Christine Nöstlinger. Organizzato dalle Associazioni Culturali Skenè e Colombe, l’incontro è in programma alle 18.30.
Infine chiude il fine settimana di teatro presso Villa Cuturi lo spettacolo Schiavi in mano!. Questa volta il tema è il lavoro, cioè – ricordano gli autori Norma Angelini e Fabio Monti – la vita (ore 21).

Tra le altre iniziative culturali e dedicate allo spettacolo segnaliamo lo Stage di danza africana presso il Centro Dialma Ruggiero della Spezia: dopo la serata africana Con-fusion del 16 marzo, l’insegnante di ballo Laura Battaglia e l’associazione Labulè propongono un nuovo incontro nella serata di venerdì 8 giugno, dalle 21 alle 22.30 (info: 347 9040499).

Da non perdere, poi, Il percorso della poesia, escursione alla scoperta dei Poeti del Golfo realizzata nell’ambito del programma Camminare domandando promosso dal Comune di Lerici. Quello di sabato 9 giugno è un viaggio alla scoperta dei più grandi poeti italiani e stranieri che nel corso dei secoli hanno vissuto nelle nostre terre e che nelle bellezze della natura di questi luoghi hanno trovato ispirazione. Il ritrovo per la partenza è previsto alle 16.15 nella piazza Felice Cavallotti di San Terenzo (info: 0187 626172).

Ed ecco gli appuntamenti enogastronomici: da venerdì 8 a domenica 10 nel centro storico di Marola si tiene la Sagra del Raviolo di Mare (tutti i giorni dalle 19 alle 23.30). Domenica 10 alle 9.30 dalla piazza del Popolo di Vezzano Ligure è invece prevista la partenza della manifestazione Caminam e Mangiam, escursione gastronomica tra le vecchie fontane dei Rioni Vezzanesi (info: 347 5299762).
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno va infine in scena presso il Museo della Resistenza di Fosdinovo la rassegna Il museo è servito!: gastronomia e parole resistenti, con il museo della Resistenza che rimane aperto fino alle 24. Una tre giorni dedicata alla gastronomia e alle parole che resistono con tre aperitivi-reading: venerdì 8 Toni Garbini (Teatro Ocra) che legge Bertolani, Char, Celan, Caproni, Pasolini, sabato 9 Matteo Procuranti (Blanca Teatro) che legge Vittorini, domenica 10 Antonio Bertusi che legge Calvino e Fenoglio. È consigliata la prenotazione (info: 329 0099418).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film