Concerti La Spezia Martedì 5 giugno 2012

Sconfinando Festival 2012 a Sarzana: il programma, da Venditti alla PFM

di

Genova - Dal 12 al 25 luglio 2012 si tiene a Sarzana la ventunesima edizione dello Sconfinando Sarzana Festival, manifestazione dedicata al world music che fonde la musica con il tema del viaggio. Quest’anno la direzione artistica di Carmen Bertacchi propone un festival diverso dai precedenti.

Ad aprire la kermesse un'anteprima. Nella notte di sabato 30 giugno sono protagonisti Simone Salvagnin, venticinquenne non vedente ed esperto di arrampicate e viaggi estremi in tutto il mondo, e la poetessa – performer brasiliana Marcia Theophilo: i performers, aiutati dai giovani allievi del Conservatorio della Spezia, conducono il pubblico all’interno di un percorso chiamato Green Journey from Darkness to Light/Un Viaggio Verde dalla Notte all’Alba, uno speciale viaggio al buio in alcuni luoghi inconsueti e immersi negli elementi ancestrali della natura nei dintorni della città. Il cammino termina all’alba con il Saluto al Sole e con il canto della Schola Gregoriana Mora Vocis di Sarzana.

Da giovedì 12 a mercoledì 25 luglio, poi, Sconfinando viaggia tra letteratura, arte, musica e cucina. Si parte con la presentazione del libro La Musica è leggera di Luigi Manconi, con l’intervento di Maurizio Maggiani e Renato Tortarolo (giovedì 12 ore 21.30).
In programma, perfomance e laboratori originali con i danzatori Butoh (sabato 14 e domenica 15). Il Gruppo polifonico Delectare Ensemble, diretto da Luciano Bonci, si impegna in un progetto musicale diviso in due parti (martedì 17 ore 21.30): nella prima, che prevede il concerto Intorno a Monteverdi, vengono interpretate le musiche sacre di Rovetta, Marini, Rigatti; nella seconda parte invece, con il concerto La Voce e il suo Labirinto, c'è una performance vocale ed elettronica per opera del compositore Andrea Nicoli, con le voci di tre cori disposti intorno al pubblico.

Uno spazio di rilievo è poi dedicato alla Compagnia T.I.L.T./Teatro Indipendente Ligure, che con la prima nazionale di Era solo l’Inferno mette in scena un progetto itinerante di giovane drammaturgia contemporanea (mercoledì 18 ore 21.00 e 23.00).
Nella cornice della Fortezza Firmafede e della Centrale Enel E. Montale della Spezia, Il Premio Montale Fuori di Casa /Sconfinando 2012 viene assegnato al filologo classico Luciano Canfora, alla giornalista e scrittrice Fiamma Nirestein, ai giornalisti Mario Sechi e Antonio Polito e per la sezione Poesia, a Marcia Theophilo, Angelo Tonelli e Mauro Macario (da giovedì 19 a sabato 21, ore 21.30).

La principale novità di quest’anno è però Sconfinandoltregusto, kermesse musicale-gastronomica ispirata ai temi musicali Jazz in Paris/New York City/Latin Jazz ospitata in piazza Calandrini e piazza Battisti. È previsto anche un gemellaggio creato fra Sconfinando e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Parigi-Conservatoire du 9° Arrondissement Nadia e Lili Boulanger, dalla è previsto l'arrivo di nove musicisti jazz di curriculum internazionale (da venerdì 13 a domenica 15 ore 21.00). I ristoranti, caffè, gelaterie e pizzerie che hanno aderito al progetto, realizzano le loro specialità. Ospite d’eccezione il 14 luglio, lo chef italiano Simone Rugiati.

Infine, tanta musica. Nello spettacolo PFM in Classic, la Premiata Forneria Marconi interpreta con l'Ensemble Symphony Orchestra musiche di Verdi, Rossini, Mascagni, Mahaler, Mozart, Mendellson, Rimskij-Korsacov, sotto la direzione del maestro Bruno Santori (domenica 22 ore 21.30).
Poi ci sono Enrico Rava & PMJLM/Parco della Musica Jazz Lab, che presentano uno speciale concerto-progetto dedicato a Michael Jackson (martedì 24, ore 21.30). A chiudere la kermesse Antonello Venditti in piazza Matteotti (venerdì 25, ore 21.30).

L’ingresso è gratuito ad esclusione dei seguenti eventi: PFM & Orchestra, Enrico Rava, Antonello Venditti, Danza Butoh. I biglietti sono in prevendita a partire dal 23 maggio (info e prevendite: 0187 620419).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film