Weekend La Spezia Venerdì 1 giugno 2012

Sagre e libri, gli eventi del weekend alla Spezia e provincia

Genova - Il fine settimana spezzino parte a ritmo di schitarrate e rulli di batteria: venerdì primo giugno, a partire dalle 21, nel Parco Comunale della Fontanetta ai Prati di Vezzano Ligure, si esibiscono i tre gruppi finalisti del Rock Contest Group. Ad aprire la serata sono gli Alterego, tribute band dei Negrita; si prosegue con il rock progressive dei Persephone's Change e si conclude con i Kapra autori di un sound hard rock puro. L’ingresso è libero.

Per quel che riguarda il teatro gli appuntamenti per sabato 2 sono diversi. Alle 21.15, presso il Teatro Palmaria della Spezia, va in scena Alfredo e la Luna, spettacolo di teatro clown e musica con la compagnia L’Officina del Teatro Volante. La comicità è invece di casa all’Oratorio Don Bosco di Avenza, sempre alle 21.15, con L’urlo del muto: gli allievi del corso di teatro della Compagnia degli Evasi interpretano il testo scritto dal poliedrico autore pesciatino Valerio Di Piramo sotto la regia di Alessandro Vanello. Infine, dalle ore 21, nell’auditorium del Dialma Ruggiero si tiene lo spettacolo di fine anno dell’Accademia di Danza Orientale, una delle due scuole ufficiali del Centro Giovanile Dialma Ruggiero. Lo spettacolo è giunto alla sua decima edizione e quest’anno si tiene in un ambientazione che richiama il Souk arabo.

Si avvia invece verso la conclusione la manifestazione I libri per strada; iniziato lo scorso sabato 26 maggio, quello che ha riempito le strade del centro storico di Sarzana è stato un evento ha attirato l’attenzione di un pubblico eterogeneo. Tra gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni segnaliamo La Notte Bianca dei Bambini venerdì primo giugno alle 21 presso la Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Civico. L’incontro, consigliato per i bambini dai 9 agli 11 anni, consiste in una serie di letture per coloro che riusciranno a tenere sveglia l’attenzione e gli occhi aperti.

Sempre venerdì 1 ricordiamo agli amanti del fumetto l’appuntamento con Makkox, autore di Post Coitum, L’adolescenza e Se Muori Siamo Pari. Il disegnatore è in piazza Luni a partire dalle 21.30.
Sullo stesso palco, nella giornata di sabato 2 a partire dalle 18.30, Marco Buticchi presenta il suo ultimo romanzo La voce del destino. Mentre nel pomeriggio di domenica 3, a partire dalle 16.30, è la volta di, prima Vasco Bardi con il suo Immagini e parole (24 artisti e un poeta), poi di Maurizio Parodi che presenta il suo atto di accusa contro l’attuale metodologia di insegnamento scolastico: Basta compiti! Non è così che si impara.
Ma sono solo le anticipazioni di una grande serata che vede ospite, alle 21.30, Pasquale Petriolo: il Lillo del duo comico Lillo&Greg parla della sua passione fumettistica raccontando di Normalman. Questo personaggio, creato da Lillo nel 1996, è un uomo stupidissimo che diventa normale solo dopo aver mangiato alcuni pomodori contaminati da texilonio, carburante alieno perduto da microscopici invasori spaziali nell’orto della sua abitazione.

Ma qualche volta la cultura e lo spettacolo, se non fanno venire sonno, mettono fame. Questo fine settimana nel Levante Ligure appare però perfetto per soddisfare i gusti più svariati. Iniziamo con il segnalare le sagre che iniziano venerdì 1, e continuano fino a domenica 3: a Follo, nel Parco Comunale, c’è la Sagra della Sangria con sangria, paella, musica ed esibizioni di Supermotard. Nel centro storico di Marola invece c’è la Sagra del Raviolo di Mare.

Sabato 2 inizia invece a Castelnuovo Magra Benvenuto Vermentino 2012, manifestazione vinicola che quest’anno incontra la Rassegna dell’Olio d’Oliva e dei prodotti di qualità, giunta alla ventiseiesima edizione. I visitatori hanno la possibilità di assaggiare i vermentini in esposizione, e partecipare alle degustazioni e ai laboratori del gusto organizzati presso i locali dell’Enoteca Regionale, guidati da sommelier professionisti. Il tutto accompagnato dai prodotti tipici locali, scelti e presentati in collaborazione con Slow Food di Sarzana (formaggi e salumi biologici, Lardo di Colonnata, Prosciutta Castelnovese, Pesto, marocca di Casola, sgabei, panigazi) (ore 09.00-20.00; anche domenica 3).

Sabato 2 ci sono anche la Festa del patrono della Val di Vara, con stand gastronomici e pesca di beneficenza a Cerreta di Carro, la Festa dell'ANFFAS nel parco del Colombaio della Spezia, con stand gastronomici, giochi, mercatino dell'artigianato e musica (ore 19.30; anche domenica 3) e la Sagra del Panigaccio ad Ameglia in località Cafaggio (19.30-23.30).

Tra gli altri eventi a Spezia segnaliamo Cercantico, mostra dell’antiquariato in piazza Mentana (domenica 3), il Mercato del Contadino, in piazza Brin (domenica 3) e il raduno della Vespa, in piazza Garibaldi (sabato 2 e domenica 3).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film